Mercedes-Benz

Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Trasporti elettrici Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

Mercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici

 
94 Commenti
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ferste22 Settembre 2022, 16:44 #61
Originariamente inviato da: Alekx
Guarda che sei tu che hai dato un prospetto a 10 anni basando il tuo conteggio matematico al costo di oggi, io ti ho solo risposto che e' un conteggio che non serve a una beata mazza, vale solo per oggi.


Come ti ho detto c'è una piccola differenza, io ho fatto un prospetto a spanne prendendo come riferimento un dato di partenza certo.
Tu hai fatto un prospetto a spanne cominciando ad aggiungere, accise, variazioni di prezzo, mutazioni socio-economiche, a immaginazione.

Per le tasse neanche ti rispondo........ sei in italia non su marte.


Anche qui, basato sul "sarà un inverno piovoso".

Inoltre scusami ma i 35K spesi nel 2007 su un'auto che era di fascia tipo AUDI A6 full optional (compresi internio in pelle) faccio fatica a dire che e' uguale a una Model 3 piu' simile ad una golf dell'epoca che costava molto meno.


Devi anche calcolare la rivalutazione però, 35000 euro nel 2007 saranno almeno 40\42000 oggi.
Comunque sicuramente era superiore, per finiture, interni, non saprei dirti se la Tesla sia sovrapprezzata rispetto a cosa offre, entriamo nel soggettivo.

In fatto di esigenze posso trovarmi d'accordo ma purtroppo il 90% degli italiani non lavoro dietro casa.


Io non lavoro dietro casa, ma se avessi comprato una Tesla a 40000 qualche milletta spesa l'avrei già recuperata rispetto al mio diesel 1600.

Il resto che scrivi: "bo non ho mai fatto il conto" mi basta per capire il resto e cioe' che non hai neanche la minima idea di quando spenderesti se dovessi percorrere diversi km con la tua auto a pile.


Secondo te che cacchio me ne può fregare di calcolare quanto tempo risparmio a fare 1000km tutti d'un fiato, o di capire quanto risparmierei...tanto un'elettrica di questo passo me la potrò comprare tra 15 anni. Continui ad applicare le tue personalissime esigenze a tutti.


Per il futuro dovro' ignorare le testate gionalistiche del settore quando riportano certi argomenti e chiedere solo ai possessori di auto elettriche che puntualmente dicono sempre il contrario.


dati riportati, al momento, sempre 0.
fino ad ora come riferimento di massima abbiamo NightGhost, con la Tesla, e tu con l'Audi, e 2000\2500 euro all'anno di differenza solo di carburante...se ne hai altri li vediamo volentieri.
fabio75i22 Settembre 2022, 20:52 #62
Così come prima era appetibile il gasolio ed ora la benzina costa meno, come era preferibile fare impianto a metano e ora chi l'ha fatto si mangia le mani, ora si propone un piccolo risparmio sulle elettriche (a fronte di costi elevati di acquisto sul nuovo). Quanto le elettriche raggiungeranno una diffusione di un certo tot allora vedrete che Ve lo metteranno dietro e sarà peggio che mai perché vi avranno buggerato prima (costo di acquisto) e anche dopo
Piedone111323 Settembre 2022, 00:29 #63
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Anche rispetto a te.

A parte che i tuoi 31 e passa km al litro di gasolio sono tutti da verificare.....dato che io con la nuovissima yaris hybrid che ho comprato ai miei genitori lo scorso Gennaio, guidando come un NONNO, non riesco a farci piu' dei 21 al litro..............tu comunque per fare 30 km devi metterci 1 lt di gasolio.....che ad oggi sta a 1,8 - 1,9 .........mentre io con la Tesla spendo esattamente 1,2.....quindi risparmio 60 - 70 cent al giorno gia' rispetto a te.

Ma non risparmio solo 60 - 70 cent al giorno.....dato che:
tu hai olio....candele.....guarnizioni....filtro gasolio.....filtro olio.....filtro aria....sonda lambda.....FAP......e tante altre cose, che invece io NON HO. Tu consumi le pastiglie e dischi dei freni....io NO. Tu paghi il bollo di circolazione alla regione....io NO. L'UNICA altra spesa che abbiamo in comune....e' l'usura pneumatici.

Quindi se ci mettiamo a fare i calcoli.....io risparmio molto piu' di 60 - 70 cent al giorno......e solo per fare quei 30 km. Perche' piu' km io faccio.....piu' risparmio rispetto a te.


Partiamo dal presupposto che non sai minimamente di cosa parli:
Io faccio un cambio pastiglie ogni 50/60k km ( e li non è l'auto ma chi la guida che fa la differenza).
Un cambio gomme completo a 240€ (momo, goodyear, per le micheline vado a 360€, ogni 20k km) tu ne spendi molto di più.
Un tagliando ogni 20k km ( 140€)
Bollo auto 160€ scarsi ed assuicurazione 360€.
Tenendo la media dei tuoi 30 km giornalieri io praticamente cammino gratis, ma non solo.
La differenza di costo d'acquisto mi ha permette di andare praticamente a gratis per 18 anni ( senza contare che fra 10 anni max o cambi auto o pacco batterie).
Il costo per km di un auto non si fa di solo carburante, ma di tutto il resto incluso il prezzo della stessa.
Per tua informazione ulteriore i freni si usano solo per fermare l'auto ( se li usi per decellerare non sai guidare) e nelle situazioni d'emergenza.
Riguardo la tua famosa Yaris Ibrid che dovrebbe consumare meno della mia stendiamo un velo pietoso:
Solo in determinati percorsi e situazioni si avvicina ad una multijet ( il gasolio ha un potere energetico di molto superiore al benzina e la tua Ybrid tenta di sopperire a cio recuperando parte dell'energia in frenata e decellerazioni decise, ma dalle mie parti ( stradi statali decisamente scorrevoli o in alternativa atrade tortuose d'alta collina) una hybrid è la peggiore scelta possibile data la pessima gestione sia del consumo a velocità costante, sia dell'inefficacia della microbatteria nei tratti tortuosi.
Quando c'era la mania dei diesel li facevano strapagare ( e la gente era convinta di risparmiare scoprendo però dopo che sotto i 12k km annui sulla stessa vettura dopo 5 anni il risparmio era ancora a favore del benzina) in virtù del presunto risparmio per km, la medesima cosa avviene adesso con le elettriche.
L'unico modo che hai di risparmiare realmente è dotarti di fotovoltaico capace in inverno di soddisfare il fabbisogno domestico e dell'auto coadiuvato da un wallbox con accumulo.
Ma oggi ancora i prezzi sono alti ( rispetto al reale controvalore del bene) e un'auto elettrica speeso a conti fatti è meno comnveniente di un omologa a combustione.
Quando fotovoltaico ( almeno 7,5kw di pannelli, 6 kw di accululatori, 4,5kw di wallbox) avranno prezzi accessibili tali da autoripagarsi in 10 anni max la strada è quella giusta, ma ancora chi acquista un auto elettrica sperando di risparmiare è un temerario pioniere.
Con questo non voglio dire che hai fatto male ad acquistare la tua model 3, ma che il presunto risparmio ( per i km che percorri) sei proprio fuori strada, sono altri i vantaggi dell'elettrico oggi.
fabio75i23 Settembre 2022, 07:08 #64
Non siate miopi, vi dicono che l'elettrico è la soluzione e voi ci credete? Vi chiedono a partire da 40K di acquisto e voi comprate? Io in 10 anni ho fatto 1kg di batterie AAA di scarto...pensate quando ognuno farà 250-300 kg. Vogliamo la soluzione? Tutte distrutte subito le auto nel mondo e nuova generazione di veicoli tutti sotto i 20 cavalli
fabio75i23 Settembre 2022, 07:16 #65
...e sotto i 500 kg di peso
NighTGhosT23 Settembre 2022, 07:20 #66
Originariamente inviato da: Piedone1113
Partiamo dal presupposto che non sai minimamente di cosa parli:
Io faccio un cambio pastiglie ogni 50/60k km ( e li non è l'auto ma chi la guida che fa la differenza).
Un cambio gomme completo a 240€ (momo, goodyear, per le micheline vado a 360€, ogni 20k km) tu ne spendi molto di più.
Un tagliando ogni 20k km ( 140&#8364
Bollo auto 160€ scarsi ed assuicurazione 360€.
Tenendo la media dei tuoi 30 km giornalieri io praticamente cammino gratis, ma non solo.
La differenza di costo d'acquisto mi ha permette di andare praticamente a gratis per 18 anni ( senza contare che fra 10 anni max o cambi auto o pacco batterie).
Il costo per km di un auto non si fa di solo carburante, ma di tutto il resto incluso il prezzo della stessa.
Per tua informazione ulteriore i freni si usano solo per fermare l'auto ( se li usi per decellerare non sai guidare) e nelle situazioni d'emergenza.
Riguardo la tua famosa Yaris Ibrid che dovrebbe consumare meno della mia stendiamo un velo pietoso:
Solo in determinati percorsi e situazioni si avvicina ad una multijet ( il gasolio ha un potere energetico di molto superiore al benzina e la tua Ybrid tenta di sopperire a cio recuperando parte dell'energia in frenata e decellerazioni decise, ma dalle mie parti ( stradi statali decisamente scorrevoli o in alternativa atrade tortuose d'alta collina) una hybrid è la peggiore scelta possibile data la pessima gestione sia del consumo a velocità costante, sia dell'inefficacia della microbatteria nei tratti tortuosi.
Quando c'era la mania dei diesel li facevano strapagare ( e la gente era convinta di risparmiare scoprendo però dopo che sotto i 12k km annui sulla stessa vettura dopo 5 anni il risparmio era ancora a favore del benzina) in virtù del presunto risparmio per km, la medesima cosa avviene adesso con le elettriche.
L'unico modo che hai di risparmiare realmente è dotarti di fotovoltaico capace in inverno di soddisfare il fabbisogno domestico e dell'auto coadiuvato da un wallbox con accumulo.
Ma oggi ancora i prezzi sono alti ( rispetto al reale controvalore del bene) e un'auto elettrica speeso a conti fatti è meno comnveniente di un omologa a combustione.
Quando fotovoltaico ( almeno 7,5kw di pannelli, 6 kw di accululatori, 4,5kw di wallbox) avranno prezzi accessibili tali da autoripagarsi in 10 anni max la strada è quella giusta, ma ancora chi acquista un auto elettrica sperando di risparmiare è un temerario pioniere.
Con questo non voglio dire che hai fatto male ad acquistare la tua model 3, ma che il presunto risparmio ( per i km che percorri) sei proprio fuori strada, sono altri i vantaggi dell'elettrico oggi.


Bhe' si'......se consideriamo il costo dell'auto.....allora si', tu giri gratis

Io per risparmio intendo quello al portafoglio DOPO aver acquistato l'auto....ovvero il mantenimento.....e ora ti spiego anche perche'.

In precedenza, ho posseduto auto come una Z4M....una Mitsubishi Lancer Evo VIII MR FQ 400.....etc etc....piu' o meno quello e' il genere di auto che ho posseduto in precedenza.....e si', mi ritengo fortunato....figlio di ex pilota rally ora in pensione, di famiglia non ricca ma sicuramente benestante.....ho un buon lavoro con un buon stipendio....che mi permette appunto di poter mantenere anche certi tipi di vetture. Per questo mi ritengo gia' piuttosto fortunato.....certo, Ferrari Lamborghini e Pagani sarebbero meglio....ma la vita mi ha insegnato che e' meglio accontentarsi di cio' che si ha, invece che piangere su cio' che non si puo' avere.....le auto le cambio circa dopo 5 anni, e non 10.....tranne la Evo, che ho tenuto per ben 7 anni...e prima della Model 3, e' stata l'ultima auto performante che ho posseduto.

E lo era sul serio.....400hp a libretto.....elaborata a 600....ma non mi sono accontentato.....sono andato in America, da una simpatica ditta che si chiama Nos con la N fatta a forma di freccia.....e ho comprato uno di quei simpatici kit impianto con quelle simpatiche bombole blu.....da nascondere accuratamente sotto al vano posteriore, al posto della ruota di scorta

Ecco....considera che quell'auto mi faceva, se usavo il piede di fata, i 4 km al litro.......praticamente ero SEMPRE fermo al benzinaio, manco fosse una Pagani

Fra SUPERBOLLO (e per questo ringraziero' sempre quel simpaticone di Monti) e tutto.....mi e' costata letteralmente un patrimonio quell'auto.....ma devo dire che mi ha anche ripagato in soddisfazioni enormi

Poi, dopo 7 anni in cui la mia Evo da queste parti era ormai diventata leggenda ().....preso dai sensi di colpa, dato che inquinava piu' di un boeing 747 a pieno carico.......mi scoppio' la testa....e decisi di cambiare completamente. Mi presentai in Toyota e comprai una CHR Hybrid ......praticamente un CAMION in confronto ....infatti tutti mi diedero del pazzo .....incluso gd350turbo che e' delle mie parti ....pero' dissi.....sono curioso di vedere quanto risparmio con sto camion di CHR Hybrid.....dai, la tengo 4 anni....e vediamo la somma che riesco a mettere da parte.

Alla fine NON HO resistito per 4 anni.........ma sono riuscito ad arrivare al terzo.....e avevo gia' accumulato una somma tale, da permettermi di comprarmi la Model 3. Infatti, lasciai la mia CHR ai miei genitori....presi su la loro Micra diesel di 18 anni ormai.......e mi presentai a Borgo Panigale in Tesla.

E adesso, con la Model 3, sto risparmiando ancor piu' che con la CHR Hybrid.......questo, al quinto anno, mi permettera' di comprare o una BMW i4 M50....che mi piace MOLTO.....o una Model 3 Performance.....o una Model S.

A me piacerebbe molto prendere la BMW dato che mi piace davvero un sacco.....pero' ad oggi ha un grosso problema.....i consumi. Sembra che il BMS lo abbia studiato sbirulino......perche' ha una batteria ben piu' grande della mia Model 3 Standard Range del 2021.....ma in autostrada ai 130 non riesce a fare 300 km.....arriva a malapena a 200......il che per me e' INACCETTABILE......per le percorrenze che faccio IO, il MINIMO SINDACALE in autostrada ai 130 deve per forza essere ALMENO 300 km....ancor meglio se 350 o piu'.

Quindi se entro il 2026 BMW riesce a migliorarla....penso prendero' proprio la i4 M50.......altrimenti virero' di nuovo su Tesla, su una 3 Performance o una S.
Alekx23 Settembre 2022, 10:16 #67
Originariamente inviato da: ferste
Come ti ho detto c'è una piccola differenza, io ho fatto un prospetto a spanne prendendo come riferimento un dato di partenza certo.
Tu hai fatto un prospetto a spanne cominciando ad aggiungere, accise, variazioni di prezzo, mutazioni socio-economiche, a immaginazione.




Anche qui, basato sul "sarà un inverno piovoso".



Devi anche calcolare la rivalutazione però, 35000 euro nel 2007 saranno almeno 40\42000 oggi.
Comunque sicuramente era superiore, per finiture, interni, non saprei dirti se la Tesla sia sovrapprezzata rispetto a cosa offre, entriamo nel soggettivo.



Io non lavoro dietro casa, ma se avessi comprato una Tesla a 40000 qualche milletta spesa l'avrei già recuperata rispetto al mio diesel 1600.



Secondo te che cacchio me ne può fregare di calcolare quanto tempo risparmio a fare 1000km tutti d'un fiato, o di capire quanto risparmierei...tanto un'elettrica di questo passo me la potrò comprare tra 15 anni. Continui ad applicare le tue personalissime esigenze a tutti.




dati riportati, al momento, sempre 0.
fino ad ora come riferimento di massima abbiamo NightGhost, con la Tesla, e tu con l'Audi, e 2000\2500 euro all'anno di differenza solo di carburante...se ne hai altri li vediamo volentieri.


Va be dai posso rispondere all'infinito ma tanto, come giusto che sia, ognuno rimane della stessa idea.

Anche io quando comprai l'attuale auto facevo i conti con il Diesel 1 euro a litro ma poi........

Stesso discorso di quando tutti hanno fatto le auto diesel, compresi i passeggini dei bambini, perche' il diesel costava nulla rispetto la benzina..... ironia della sorte tutti sono andati a gasolio e oggi costa piu' della benzina.

Per ultimo posso assicurarti che le testimonianze sui forum le prendo con le pinze rispetto a quello che leggo su giornali e internet, e comunque mi piacerebbe riaffrontare questa discussione quando le auto che avete elettriche dall'alto dei 15 anni di vecchiaia possano o mero ancora garantirvi ricariche per 300 Km (ridicole) o se, come hanno fatto in svezia, meglio metterci una bella bomba e non spendere 20k per le batterie perche' l'alternativa e' spendere alti 40k.

Leggere NighTGhosT che sicuramente ne sa piu' di me lato auto elettrica, quando scrive che a 130 Km a mala pena fai 300Km o addirittura piu' realistici 200Km mi fa sbellicare dalle risate (non lui l'auto che indica chiaramente).
Io a quella velocita' costante ne percorro molto di piu' spendendo uguale o forse poco di piu' con tutte le comodita' del caso per i rifornimenti (in rapporto con il prezzo di oggi).
NighTGhosT23 Settembre 2022, 10:29 #68
Originariamente inviato da: Alekx
Va be dai posso rispondere all'infinito ma tanto, come giusto che sia, ognuno rimane della stessa idea.

Anche io quando comprai l'attuale auto facevo i conti con il Diesel 1 euro a litro ma poi........

Stesso discorso di quando tutti hanno fatto le auto diesel, compresi i passeggini dei bambini, perche' il diesel costava nulla rispetto la benzina..... ironia della sorte tutti sono andati a gasolio e oggi costa piu' della benzina.

Per ultimo posso assicurarti che le testimonianze sui forum le prendo con le pinze rispetto a quello che leggo su giornali e internet, e comunque mi piacerebbe riaffrontare questa discussione quando le auto che avete elettriche dall'alto dei 15 anni di vecchiaia possano o mero ancora garantirvi ricariche per 300 Km (ridicole) o se, come hanno fatto in svezia, meglio metterci una bella bomba e non spendere 20k per le batterie perche' l'alternativa e' spendere alti 40k.

Leggere NighTGhosT che sicuramente ne sa piu' di me lato auto elettrica, quando scrive che a 130 Km a mala pena fai 300Km o addirittura piu' realistici 200Km mi fa sbellicare dalle risate (non lui l'auto che indica chiaramente).
Io a quella velocita' costante ne percorro molto di piu' spendendo uguale o forse poco di piu' con tutte le comodita' del caso per i rifornimenti (in rapporto con il prezzo di oggi).


Aspetta.....la mia Model 3 e' dichiarata per 460 km di autonomia....e sono reali, se fatti in urbano e extraurbano.....anzi, a volte ci ho fatto pure qualcosa di piu' grazie alla rigenerazione in frenata. MA....se mi metto in autostrada, ai 130 km/h costanti.....il discorso cambia. La mia Standard Range riesce a fare 300 km con una carica completa. Quella che non arriva a farne 200 in autostrada, e' la BMW i4 M50 che ha pure una batteria ben piu' grande della mia.....e questo si' che e' piuttosto scandaloso.

Infatti come ho detto il BMS, (battery management system) che e' quello che regola e ottimizza i consumi, che ha montato BMW probabilmente lo ha progettato Sbirulino..... ....e se entro il 2026 me lo sistemano in modo da garantire ALMENO 300 km di percorrenza in autostrada (meglio se 350-400) allora come prossima auto comprero' la BMW.....altrimenti tornero' a comprare Tesla.
ferste23 Settembre 2022, 10:49 #69
Originariamente inviato da: Alekx
Va be dai posso rispondere all'infinito ma tanto, come giusto che sia, ognuno rimane della stessa idea.

Anche io quando comprai l'attuale auto facevo i conti con il Diesel 1 euro a litro ma poi........

Stesso discorso di quando tutti hanno fatto le auto diesel, compresi i passeggini dei bambini, perche' il diesel costava nulla rispetto la benzina..... ironia della sorte tutti sono andati a gasolio e oggi costa piu' della benzina.

Per ultimo posso assicurarti che le testimonianze sui forum le prendo con le pinze rispetto a quello che leggo su giornali e internet, e comunque mi piacerebbe riaffrontare questa discussione quando le auto che avete elettriche dall'alto dei 15 anni di vecchiaia possano o mero ancora garantirvi ricariche per 300 Km (ridicole) o se, come hanno fatto in svezia, meglio metterci una bella bomba e non spendere 20k per le batterie perche' l'alternativa e' spendere alti 40k.

Leggere NighTGhosT che sicuramente ne sa piu' di me lato auto elettrica, quando scrive che a 130 Km a mala pena fai 300Km o addirittura piu' realistici 200Km mi fa sbellicare dalle risate (non lui l'auto che indica chiaramente).
Io a quella velocita' costante ne percorro molto di piu' spendendo uguale o forse poco di piu' con tutte le comodita' del caso per i rifornimenti (in rapporto con il prezzo di oggi).


Sicuramente, ma poi più che un'idea ognuno cerca di applicare, quanto può sapere, alla propria situazione.
Io non ho un'elettrica, ho un diesel, e così sarà per almeno i prossimi 10 anni, ma devo dire che non sono prevenuto e mi piacerebbe poterne comprare una, non subito, ma sicuramente prima del 2035
Piedone111323 Settembre 2022, 12:53 #70
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bhe' si'......se consideriamo il costo dell'auto.....allora si', tu giri gratis

Io per risparmio intendo quello al portafoglio DOPO aver acquistato l'auto....ovvero il mantenimento.....e ora ti spiego anche perche'.

In precedenza, ho posseduto auto come una Z4M....una Mitsubishi Lancer Evo VIII MR FQ 400.....etc etc....piu' o meno quello e' il genere di auto che ho posseduto in precedenza.....e si', mi ritengo fortunato....figlio di ex pilota rally ora in pensione, di famiglia non ricca ma sicuramente benestante.....ho un buon lavoro con un buon stipendio....che mi permette appunto di poter mantenere anche certi tipi di vetture. Per questo mi ritengo gia' piuttosto fortunato.....certo, Ferrari Lamborghini e Pagani sarebbero meglio....ma la vita mi ha insegnato che e' meglio accontentarsi di cio' che si ha, invece che piangere su cio' che non si puo' avere.....le auto le cambio circa dopo 5 anni, e non 10.....tranne la Evo, che ho tenuto per ben 7 anni...e prima della Model 3, e' stata l'ultima auto performante che ho posseduto.

E lo era sul serio.....400hp a libretto.....elaborata a 600....ma non mi sono accontentato.....sono andato in America, da una simpatica ditta che si chiama Nos con la N fatta a forma di freccia.....e ho comprato uno di quei simpatici kit impianto con quelle simpatiche bombole blu.....da nascondere accuratamente sotto al vano posteriore, al posto della ruota di scorta

Ecco....considera che quell'auto mi faceva, se usavo il piede di fata, i 4 km al litro.......praticamente ero SEMPRE fermo al benzinaio, manco fosse una Pagani

Fra SUPERBOLLO (e per questo ringraziero' sempre quel simpaticone di Monti) e tutto.....mi e' costata letteralmente un patrimonio quell'auto.....ma devo dire che mi ha anche ripagato in soddisfazioni enormi

Poi, dopo 7 anni in cui la mia Evo da queste parti era ormai diventata leggenda ().....preso dai sensi di colpa, dato che inquinava piu' di un boeing 747 a pieno carico.......mi scoppio' la testa....e decisi di cambiare completamente. Mi presentai in Toyota e comprai una CHR Hybrid ......praticamente un CAMION in confronto ....infatti tutti mi diedero del pazzo .....incluso gd350turbo che e' delle mie parti ....pero' dissi.....sono curioso di vedere quanto risparmio con sto camion di CHR Hybrid.....dai, la tengo 4 anni....e vediamo la somma che riesco a mettere da parte.

Alla fine NON HO resistito per 4 anni.........ma sono riuscito ad arrivare al terzo.....e avevo gia' accumulato una somma tale, da permettermi di comprarmi la Model 3. Infatti, lasciai la mia CHR ai miei genitori....presi su la loro Micra diesel di 18 anni ormai.......e mi presentai a Borgo Panigale in Tesla.

E adesso, con la Model 3, sto risparmiando ancor piu' che con la CHR Hybrid.......questo, al quinto anno, mi permettera' di comprare o una BMW i4 M50....che mi piace MOLTO.....o una Model 3 Performance.....o una Model S.

A me piacerebbe molto prendere la BMW dato che mi piace davvero un sacco.....pero' ad oggi ha un grosso problema.....i consumi. Sembra che il BMS lo abbia studiato sbirulino......perche' ha una batteria ben piu' grande della mia Model 3 Standard Range del 2021.....ma in autostrada ai 130 non riesce a fare 300 km.....arriva a malapena a 200......il che per me e' INACCETTABILE......per le percorrenze che faccio IO, il MINIMO SINDACALE in autostrada ai 130 deve per forza essere ALMENO 300 km....ancor meglio se 350 o piu'.

Quindi se entro il 2026 BMW riesce a migliorarla....penso prendero' proprio la i4 M50.......altrimenti virero' di nuovo su Tesla, su una 3 Performance o una S.


Da giovane anch'io amavo le piatte, stile kart, sterzo diretto e tutto il resto.
Poi quando ho capito che un auto è come un vestito, se reputi non opportuno un Valentino da 3000€ quei soldi li metto in un odtr nuovo che oltre a ripagarsi da solo mi porta ulteriori utili.
Ormai reputo l'auto un utensile per spostarsi da A a B, e non più un vestito che ti devi indossare.
Bada bene, non sto dicendo che tu stia sbagliando ( magari è la mia visione sbagliata), ho solo rimarcato che una model 3 non è economica rispetto ad altre.
Se avessi scritto quanto sopra insieme al risparmio ( relativamente alle auto che preferisci ed avuto in passato) hai ragione, ma solo nei casi specifici simili ai tuoi, in assoluto non si risparmia ( o perlomeno non in modo tale da poter incidere su una o l'altra scelta)

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