Hyundai e mobilità a idrogeno: presentato negli Usa il camion a celle a combustibile XCIENT
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Maggio 2023, alle 13:31 nel canale Trasporti elettrici
Già presente nel mercato europeo, si tratta di un modello elettrico 6x4 a celle a combustibile di classe 8 per il trasporto pesante
Hyundai continua a promuovere la sua visione sulla mobilità a idrogeno proponendo il camion a celle a combustibile XCIENT anche negli Stati Uniti dopo il debutto europeo. Presentato all'Advacend Clean Transportation (ACT) Expo, si tratta di un modello elettrico 6x4 a celle a combustibile di classe 8. L’ACT Expo è il più grande evento sul mercato, dedicato alle tecnologie di trasporto avanzate e alle flotte pulite del Nord America – ed è in corso all’Anaheim Convention Center di Anaheim (California).
Nel corso della conferenza stampa di Hyundai, Ken Ramirez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle e Hydrogen Fuel Cell Business di Hyundai, ha sottolineato come il raggiungimento della neutralità carbonica sia una tappa fondamentale nella realizzazione della visione dell’azienda “Progress for Humanity”. Ha parlato inoltre del forte impegno dell’azienda per lo sviluppo della mobilità a idrogeno e ha condiviso l’ambizione di promuovere lo sviluppo di un ecosistema pulito basato su questa fonte energetica.
Inoltre, si è parlato del progetto di incubazione di imprese CV ecologiche presso lo Hyundai Motor Group Metaplant America (HMGMA), stabilimento dedicato ai veicoli elettrici in costruzione in Georgia. Il progetto è incentrato sullo sviluppo di una catena del valore della mobilità a idrogeno.
L’HMGMA sarà dotato di tecnologie all’avanguardia in grado di produrre fino a 300.000 veicoli elettrici all’anno e di una piattaforma di produzione innovativa, sviluppata e testata dallo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS). Attraverso il progetto, il Metaplant incorporerà un sistema logistico ecologico che integrerà camion a celle a combustibile a idrogeno e una catena di valore completa dell’idrogeno.
Lanciato nel 2020, XCIENT Fuel Cell è stato distribuito in cinque Paesi, tra cui Svizzera, Germania, Israele, Corea e Nuova Zelanda, e ha accumulato oltre 4 milioni di km percorsi sulle strade. È l’unico modello elettrico a celle a combustibile per veicoli pesanti con una comprovata esperienza di applicazione nel mondo reale e di affidabilità tecnologica. Il modello presentato all’evento è un camion 6x4 equipaggiato con due sistemi di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW (per una potenza totale di 180 kW) e un motore elettrico da 350 kW. Il suo peso complessivo lordo è di massimo 82.000 libbre e offre un’autonomia di guida di oltre 450 km per singola carica e anche a pieno carico.
XCIENT Fuel Cell implementa il sistema di celle a combustibile a idrogeno offerto da HTWO, il marchio dedicato all’energia a idrogeno di Hyundai Motor Group. L’attività di HTWO comprende l’applicazione dei sistemi a celle a combustibile proprietari di Hyundai per varie forme di mobilità, come la mobilità aerea avanzata, le automobili, le navi e i treni, nonché come generatore di energia.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".