Volkswagen
Helion passa all'elettrico la sua flotta: ecco 100 Volkswagen ID.Buzz Cargo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Gennaio 2024, alle 15:27 nel canale Trasporti elettriciL'azienda svizzera ha deciso di convertire la sua flotta all'elettrico, e prima del passaggio ha studiato i possibili intoppi della mobilità elettrica
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma se non sai chi è un artigiano, di che stai parlando
Hai l'incredibile capacità di non capire quello che leggi e pensare che siano gli altri a non capire.
Il problema che è impossibile comunicare in questo modo.
Vediamo un'ultima volta se riesco a semplificare.
Gli artigiani: idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori, ecc. non fanno 600km al giorno, l'autonomia di un vw buzz cargo gli basta e avanza.
Non hanno bisogono delle batterie intercambiabili come il trapano o di due furgoni, lo caricano la notte e di giorno vanno dove devono andare.
Il problema che è impossibile comunicare in questo modo.
Vediamo un'ultima volta se riesco a semplificare.
Gli artigiani: idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori, ecc. non fanno 600km al giorno, l'autonomia di un vw buzz cargo gli basta e avanza.
Non hanno bisogono delle batterie intercambiabili come il trapano o di due furgoni, lo caricano la notte e di giorno vanno dove devono andare.
così va un po' meglio
1) ho scritto anzitutto il prezzo
2) l'autonomia era un po' una battuta, ma per dire che per ogni artigiano che conosco il furgone è uno strumento che gli deve essere utile e non deve fare perdere tempo, già dovere pensare "ogni sera devo ricaricare" è una rottura di palle in più.
Di sicuro non può essere un giocattolo a pile con cui fare il nerd.
Certo, l'autonomia per molti artigiani può bastare 40-50km al giorno, ma conosco anche diversi che fanno tanta strada, torino-milano, ecc.
Per curiosita ho guardato l'autonomia della Buzz, in inverno è 200km...
https://abetterrouteplanner.com/
fa Fossano(CN)-Milano dal 90% all'11%
Se in inverno scende veramente a 200km ancora meno.
Lo dico sempre che l'elettrico è ancora per pochi in quanto a comodità.
Il metterlo in carica tutte le sere potrà anche essere visto come una rottura di scatole, ma si tratta solo di inserire una spina e di contro non bisogna più guidare fino dal benzinaio e fermarsi a far benzina.
Grazie per il commento intelligente
Beh, costa "a partire da 66000€",
secondo me non gli converrebbe nemmeno se gli regalassero la corrente aggratis tutta la vita
Comunque questa settimana almeno un artigiano dovrei incontrarlo, gli chiedo cosa ne pensa
Il prezzo di acquisto non si sa. Dal momento che ne hanno comprati ben 100 non credo proprio che gli abbiano proposto il prezzo di listino. Di sicuro avranno avuto un bello sconto.
Ma poi voglio dire, li hanno provati per mesi, e si sono convinti all'acquisto, poi però il forum sentenzia che non gli conviene. Vabbeh, mannaggia se vi avessero letto prima
Di sicuro un bello sconto
Di sicuro lavorano nel settore elettrico e quindi fa "promozionale"
Di sicuro in Svizzera stipendi e costi sono il doppio che da noi, quindi 66k sono come 33k da noi.
Di sicuro sono caxxi loro
Invece tutto il resto della nostra società se salta la corrente funziona?
Ragionamento. Cerchiamolo insieme.
Se salta la corrente a un'azienda che produce, starà ferma per quelle tot ore (se non ha gruppi di continuità o robe simili). Quando torna, riprende. Se mi salta la corrente mentre sto ricaricando il catafalco a pile, la sua % di carica riprenderà da dove si è interrotta. Se salta a mezzanotte e torna alle sette di mattina, semplicemente, il catafalco non riuscirà a fare la sua giornata. Semplice e lineare.
Se salta la corrente a un'azienda che produce, starà ferma per quelle tot ore (se non ha gruppi di continuità o robe simili). Quando torna, riprende. Se mi salta la corrente mentre sto ricaricando il catafalco a pile, la sua % di carica riprenderà da dove si è interrotta. Se salta a mezzanotte e torna alle sette di mattina, semplicemente, il catafalco non riuscirà a fare la sua giornata. Semplice e lineare.
Ci sono aziende che consumano megawatt per far funzionare forni siano essi per alimenti, vetro, acciaio, plastiche, ecc.
Secondo te gli salta la corrente se attaccano il furgone a caricare?
E se gli salta la corrente il problema è il furgone che non si carica o un'infornata di pizze, vetri, lamiere, ecc. da buttare?
Ma soprattutto perché dovrebbe saltare la corrente?
Tra l'altro se vogliamo ben vedere succede più spesso che ci sia lo sciopero dei benzinai piuttosto che salti la corrente, almeno nei paesi civili di questo secolo.
Ok io mi considero pro elettrico con cautela, nel senso che va bene l'elettrico ma ha ancora grossi limiti per certi utilizzi.
Giusto criticarlo per i problemi reali, ma inventarsene di insensati secondo me crea tanto polverone e poi non si parla dei veri problemi.
Se salta la corrente una notte? Beh i problemi succedono.
Ai miei colleghi è scoppiato un tubo del gasolio e metà strada, non è la stessa cosa?
è facile da capire
un'azienda che installa [U]fotovoltaico[/U] utilizza furgoni [U]elettrici[/U] per gli installatori che non fanno più di 200km al giorno
tutto marketing
Secondo te gli salta la corrente se attaccano il furgone a caricare?
E se gli salta la corrente il problema è il furgone che non si carica o un'infornata di pizze, vetri, lamiere, ecc. da buttare?
Ma soprattutto perché dovrebbe saltare la corrente?
Tra l'altro se vogliamo ben vedere succede più spesso che ci sia lo sciopero dei benzinai piuttosto che salti la corrente, almeno nei paesi civili di questo secolo.
Ok io mi considero pro elettrico con cautela, nel senso che va bene l'elettrico ma ha ancora grossi limiti per certi utilizzi.
Giusto criticarlo per i problemi reali, ma inventarsene di insensati secondo me crea tanto polverone e poi non si parla dei veri problemi.
Se salta la corrente una notte? Beh i problemi succedono.
Ai miei colleghi è scoppiato un tubo del gasolio e metà strada, non è la stessa cosa?
Io sono contro l'elettrico, mi pare ovvio dai miei comenti, Xd, ma il problema delle interruzioni di corrente è molto più reale di quanto non sembri. La rete italiana non è pronta per questi "cosi" a pile (scusa, ma proprio non riesco a chiamarle macchine, furgoni o altro). Se tutti avessimo un'auto elettrica, semplicemente, il sistema salterebbe. L'elettrico è un'imposizione dall'alto e, già per questo, non mi piace. Io ho 6 macchine d'epoca. Basta andare al distributore, mettere la benzina e versare l'additivo. Funzionano ancora dopo 60 anni e, udite-udite, consumano esattamente come 60 anni fa. Questi cosi a pile, al momento, quanto durano? 10 anni? E dopo? 50K da rottamare ogni 10 anni? Stessa ideologia con il cappottino termico. Se dura 10-15 anni, è grasso che cola. Il pianeta non si salva con questa ca22ate, sempre ammesso che la causa del riscaldamento siamo noi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".