Grosso guaio a Parigi: ritirati 149 bus elettrici dopo due incendi in pochi giorni

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Trasporti elettrici Grosso guaio a Parigi: ritirati 149 bus elettrici dopo due incendi in pochi giorni

L'operatore dei trasporti locale ha deciso per il ritiro precauzionale dei mezzi, mentre il produttore analizzerà le cause degli incidenti. Fino ad oggi circa 500 bus non avevano dato problemi

 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio03 Maggio 2022, 15:01 #21
Originariamente inviato da: s12a
Un video dell'evento. Sembra siano state le batterie sul tetto:

https://www.youtube.com/watch?v=i8uat57R3DI


Originariamente inviato da: Notturnia
batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..


le batterie hanno sicuramente preso fuoco, ma non è detto che siano la causa dell'incendio. le batterie a stato solido non hanno un auto innesto. Quella al litio allo stato liquido basta una forte pressione o una botta per innescare l'incendio con quelle a stato solido serve una fiamma. Nel caso degli autobus potrebbe essere stato un corto circuito, esattamente come succede con gli autobus a gasolio.
Personaggio03 Maggio 2022, 15:13 #22
cmq Roma è 13 volte parigi ha attive 360 linee bus contro le 77 di Parigi e fin qui tutto ok. Peccato che Parigi usa 5000 mezzi contro i 2000 di Roma
Opteranium03 Maggio 2022, 16:06 #23
mi stupisce la collocazione delle batterie sul tetto, a parte i già citati problemi di baricentro, a occhio mi sembrano anche più esposte al caldo d'estate e al freddo in inverno. Mah
impressionante il video
AttyAtty03 Maggio 2022, 16:07 #24
Allora non siamo solo noi a Roma che abbiamo gli autobus "flambè" dell'ATAC... Magra consolazione
Notturnia03 Maggio 2022, 16:23 #25
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Immagina se in questo caso fossero state nel pavimento. Avremmo un po' di passeggeri arrostiti. Anche nei treni sono sul tetto, per questioni di sicurezza attiva


ci avevo pensato ma poi ho ritenuto che fosse ridicola come motivazione visto che ci sono paratie antifiamma che non hanno problemi a reggere una mezz'ora inoltre trattandosi di soli 450 kg di batterie non occupano molto spazio mentre posti sopra creano il problema di poter far cadere oggetti fusi sulla testa della gente, a pavimento credo sia meno problematica la cosa

nei treni elettrici sono sul tetto e non nella motrice ? o parli di batterie di emergenza ?

io avevo visto un video (che adesso non riesco a trovare) dove facevano vedere le batterie che venivano calate nella fossa da sotto la motrice per la sostituzione delle stesse.

ma se hai informazioni in merito mi piacerebbe vederle.. sul tetto di un treno si puo' essere la catenaria
Gello03 Maggio 2022, 16:47 #26
Certo averne progettisti come gli utenti di Hwup (gia' in precedenza manager, director, executive, sviluppatori etc etc), certi modellini coi lego nelle loro camerette... !
Ragerino03 Maggio 2022, 17:17 #27
Che palle la gente che non legge . Sono sul tetto per un ottimale distribuzione dei pesi, e soprattutto, visto che è un AUTOBUS, per garantire un maggiore spazio interno ai passeggeri, ed un pianale più basso (immagino).

Ad ogni modo, mi immagino sempre che quella sia un auto sotto carica, parcheggiata in un garage condominiale
ugo7303 Maggio 2022, 18:46 #28
Originariamente inviato da: Paganetor
ma prima di arrivare all'incendio vero e proprio all'autista non si accende una spia che avverta del surriscaldamento di un componente? Capirei se fossero i freni (che forse non hanno sensori di temperatura), ma batterie, motore e altri sottosistemi critici dovrebbero...


Sui bus elettrici non so, ma considerando che l'unico scopo dell'autista è quello di non sgarrare sull'orario avrà pensato a un falso allarme. Mi ricordo che una volta ero su un pullman che ha preso fuoco. E alle nostre lamentele che stava entrando fumo nell'autobus non ha fatto una piega e se non era per il salumaio che lo ha bloccato mettendosi davanti forse non ero qui a raccontare il fatto. Il bello che l'autista si è anche arrabbiato con il salumiere. Solo dopo con grande calma a preso l'estintore e ha spento l'incendio.
Jova1803 Maggio 2022, 19:30 #29
Si erano presi d’invidia di Roma!!!
Lieutenant03 Maggio 2022, 22:09 #30
Originariamente inviato da: Zappz
Si, rispetto al peso totale è poco influente, ma per il baricentro del mezzo è sempre meglio evitare di appesantire il tetto che nel bus è pure bello alto.


Eh si, se il baricentro è alto poi rischi che quando prendi la curva sgommando ti si ribalta...

Dai, su... avranno fatto le loro considerazioni e una volta realizzato che non puoi avere tutto avranno scelto i compromessi tecnicamente più sensati o comunque meno problematici.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^