Fiat porta E-Ducato e E-Scudo a EICMA: i van elettrici sono officine per le due ruote
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Novembre 2023, alle 12:08 nel canale Trasporti elettriciLa nuova gamma elettrica di Fiat Professional fa il suo esordio in pubblico a EICMA, dove Fiat presenta le officine mobili perfette
Per il secondo anno consecutivo Fiat Professional partecipa a EICMA, mettendo in mostra i suoi veicoli commerciali. Elettrico sempre più protagonista della fiera, ed anche Fiat si accoda al trend, esponendo nel suo stand le nuove versioni 100% elettriche presentate pochi giorni fa. Forse anche un po' per giustificare la presenza ad una fiera sulle due ruote, E-Ducato e E-Scudo sono stati trasformati in ideali officine mobili, per moto e mountain bike.
E-Ducato esposto all’EICMA è dedicato al trasporto delle moto, grazie alla collaborazione con il partner Order System. Nel vano di carico, che non sembra affatto soffrire della batteria da 110 kWh nel pianale, troviamo un allestimento in alluminio, leggero e robusto, ed anche riciclabile, comprensivo di panchetta, cassettiera con pianale di appoggio, armadio a tutta altezza porta tuta e casco, alloggiamento per le ruote di scorta, scivolo di salita e due cavalletti per il fissaggio in sicurezza delle moto.
Il nuovo motore sviluppato internamente ha 200 kW di potenza (270 CV), con 410 Nm di coppia, e può spingere il veicolo fino a 420 km di range, nel caso della tipologia N2 con velocità di 90 km/h. La ricarica supporta la potenza massima di 150 kW, e ricarica E-Ducato in 55 minuti.
Passando ad E-Scudo, l'esemplare esposto è pensato per il trasporto delle bici o e-bike, ed è dotato di una piccola cassettiera portatutto con due ripiani per riporre abbigliamento e accessori del biker. Ci sono inoltre punti di fissaggio per il trasporto delle bici e barre portatutto sul tettuccio. Proprio qui trova spazio un altro accessorio molto interessante, e complemento perfetto per le escursioni, una tenda AIRTOP 360° Medium Black Storm realizzata dalla ditta Auto Home, con guscio in vetroresina, apertura a due tempi con molle a gas, studiata per due persone adulte e dotata di otto aperture luminose, zanzariera oscurante e isolamento termico. E-Scudo ha un motore elettrico da 100 kW, con batteria da 75 kWh, per un'autonomia fino a 350 km.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".