EJET inizia le vendite del tender elettrico 4X: potenza e qualità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Luglio 2023, alle 17:57 nel canale Trasporti elettriciL'azienda fondata in Slovenia è arrivata alla fase di vendita dopo tanti test e sviluppo. Il suo prodotto è destinato ai proprietari di superyacht
Una storia iniziata nel 2016, in Slovenia, con l'obiettivo di costruire tender completamente elettrici, destinati ai proprietari di superyacht, come giusto complemento per i piccoli spostamenti da bordo, ma con un tocco di modernità e tecnologia in più. Stiamo parlando di EJET, azienda specializzata in imbarcazioni elettriche.
Lo sviluppo è stato portato avanti sulla base di tre pilastri aziendali: esperienza di guida, sostenibilità e tecnologia all'avanguardia. Questo ha portato alla creazione del tender elettrico 4X, che può vantare prestazioni pari, se non superiori, a modelli con motore a benzina.
È arrivato dunque il momento della vendita, con 4X che sfoggia alcune specifiche interessanti. L'azienda lo definisce come "ad alte prestazioni", ed infatti ha 60 kW di potenza continua, che gli permettono di arrivare a una velocità massima di 35 nodi.
Il CEO di EJET Žiga Jarc ha così commentato: "Quando si tratta di nautica elettrica, molto spesso, le persone si rivolgono all'industria automobilistica per trovare ispirazione. Ma ci siamo presto resi conto che questo approccio ha dei limiti. Una barca, essendo sull'acqua, presenta una sfida completamente diversa. La densità dell'acqua è 830 volte superiore a quella dell'aria, il che significa che è come salire costantemente in salita. Ciò ha portato a una serie di problemi che hanno richiesto un approccio diverso e l'esplorazione di opzioni inesplorate. Il nostro obiettivo era quello di progettare un sistema che fornisse prestazioni eccezionali, richiedendo una manutenzione minima, sicuro e sempre pronto per entrare in acqua".
La ECU che gestisce il propulsore può essere regolata in tre modalità, Eco, Normal e Power, tramite un display touchscreen da 7" nella postazione di guida. La modalità Eco si può anche inserire da sola quando la batteria inizia ad essere troppo scarica. In ogni caso i 46,2 kWh sono sufficienti per 40 miglia nautiche.
Tutto questo ha un costo non certo banale, intorno ai 100.000 euro, con gli slot di produzione del 2023 già tutti occupati. Tuttavia i clienti interessati possono comunque fare un ordine, per assicurarsi il prossimo lotto nell'estate 2024.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntanto spegnamo i condizionatori che col caldo iniziano i blackout e devo ricaricare la tesla...
Arrivi tardi...https://www.silent-yachts.com/"]Silent Yachts[/URL]
Il 60 è già in vendita e https://www.velaemotore.it/silent-120-explorer-catamarano-energia-solare-velivole-sommergibile-21012"]questo [/URL]è il loro ultimo progetto...
Il 60 è già in vendita e https://www.velaemotore.it/silent-120-explorer-catamarano-energia-solare-velivole-sommergibile-21012"]questo [/URL]è il loro ultimo progetto...
potevano aggiungere alla dotazione anche un Tita... no.. meglio di no...
Non hai letto l'articolo...Nel 120 c'è l'opzione...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".