Dublino ha ricevuto i primi autobus elettrici e ha iniziato a formare gli autisti
di Giulia Favetti pubblicata il 31 Luglio 2023, alle 17:09 nel canale Trasporti elettriciTransport for Ireland ha annunciato che la formazione dei conducenti, i test sui veicoli e il pilotaggio del percorso sono iniziati con i primi nove autobus elettrici appena ricevuti
Wrightbus ha consegnato i primi nove autobus elettrici - su un totale di 120 unità – ordinati a giungo 2022 dalla National Transport Authority (NTA) che li ha immediatamente messi al servizio dei propri autisti, che nei prossimi mesi saranno impegnati in test, messa in servizio e familiarizzazione con i nuovi mezzi.
I bus entreranno in servizio presso la Dublin Bus che si sta adoperando – coordinata dalla NTA – per formare 760 autisti in circa un trimestre.
La flotta elettrica di NTA raggiungerà, entro il 2025, quota 421 autobus, considerati i 91 ordinati nel 2022, i 120 in arrivo quest'anno e il nuovo ordine per 210 unità che verranno consegnate nel 2024; l'obiettivo dell'agenzia di trasporti irlandese è di arrivare ad almeno 1/3 della propria flotta composto da veicoli a zero emissioni entro i prossimi due anni.
Alla consegna dei veicoli ed inizio della nuova formazione per i futuri autisti, erano presenti l'amministratore delegato della NTA, Anne Graham, l'amministratore delegato di Dublin Bus Billy Hann e il ministro dei trasporti irlandese Eamon Ryan.
In quell'occasione, il ministro Ryan ha dichiarato:
"Questi autobus offriranno un servizio migliore ai nostri passeggeri; ho avuto modo di provare personalmente questo nuovo modo di viaggiare la scorsa settimana e sono rimasto molto colpito da quanto sia stato tranquillo e confortevole il viaggio… Oltre a questo, naturalmente, gli autobus elettrici significano che ogni comunità beneficerà di un'aria più pulita, e questo è un vantaggio per tutti".
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che si!
se uno non ha i soldi per comprarsi un'auto nuova, ma insiste a voler girare con una utilitaria di 20 anni, è giusto che paghi di tasse uno zilione di fantaghinee al mese.
Ma avete provato a contare fino a 10 prima di scrivere?
Beh, finché la legge lo permette, possono girare anche quelli (e io ne ho visti molti in italia, perfino al nord) che hanno delle y10 e cinquecento s (esempio) di 30 anni ma tenute benissimo e che non pagano nemmeno il bollo (ma una bassa tassa di circolazione) perché auto "storiche".
Mi sa che nel tuo caso specifico, anche se conti fino a 1000 non c'è verso the tu possa arrivarci.
Ma anche i veicoli elettrici inquinano. Quindi tassiamo anche quelli.
A Milano abbiamo i tram ed i filobus...siamo avanti!
Aggiungo solamente che anche le centrali atomiche non sono tanto "green".
Inoltre, anche le centrali a fusione peccano tantissimo in "green", vedasi:
https://www.youtube.com/watch?v=geMLl4Duvj4
Noi al sud non abbiamo neanche quelli
A Milano abbiamo i tram ed i filobus...siamo avanti!
L'irlanda sta investendo molto in energia pulita, lo scorso anno il carbone era sotto l'8% e probabilmente diminuirà ancora. Questi sono investimenti per i prossimi 10 anni, mi pare corretto passare da subito al veicolo elettrico in previsione di un approvvigionamento che passerà ad un mix molto più spostato sulle rinnovabili ben prima del termine utile di questi autobus.
Non vedo il senso di costruire auto da 300/400+ CV giusto per fagli bruciare piu carburante .
Inoltre, anche le centrali a fusione peccano tantissimo in "green", vedasi:
https://www.youtube.com/watch?v=geMLl4Duvj4
Noi al sud non abbiamo neanche quelli
Noi al sud ce li abbiamo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".