Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Maggio 2023, alle 17:40 nel canale Trasporti elettriciUn accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici
La capitale della Danimarca, Copenaghen, ha avviato un processo che porterà al divieto di circolazione per le auto con motore alimentato da benzina e diesel, ed in generale a combustione, entro il 2030, ovvero 5 anni prima dei più grossi provvedimenti a livello europeo.
Le diverse parti politiche hanno raggiunto un accordo, e si sono impegnate a promuovere uno studio di fattibilità entro la fine dell'anno. In particolare resta da capire come le nuove norme si applicherebbero a Frederiksberg, un'enclave circondata dall'area urbana di Copenaghen, e con una amministrazione propria.
I governanti locali devono anche sciogliere i dubbi sull'accordo nazionale che consente ai comuni di introdurre zone a emissioni zero, che di fatto però non è mai diventato una legge definitiva. Dunque non è chiaro quale livello di autonomia decisionale possano avere le singole città.
Nel caso però si prosegua con quanto pattuito, Copenaghen prevede di potenziare la rete di ricarica, visto che presumibilmente l'uso di auto elettriche verrà incrementato, oltre a completare la trasformazione del trasporto pubblico in zero emissioni. Ad oggi 13 linee fanno uso di autobus elettrici, ma quelli diesel già acquistati hanno continuato il loro servizio. Entro dicembre 2023 le linee con bus elettrici diventeranno 22, per poi passare a 34, il 90%, entro il 2025.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.
2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.
3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".
Sempre peggio...
non avrei potuto dirlo meglio. Grazie di averlo detto tu, se lo diceva un altro passava per negazionista.
Che poi rottamare/sostituire un'auto perfettamente funzionante euro 6 non credo sia vantaggioso in co2 rispetto a portarla alla sua fine vita naturale. Va bene la vendita solo ev ma il blocco della circolazione è esagerato.
Le moderne plugin-ibride fanno anche 20g/km dichiarati.
Almeno però questi elettrificano i mezzi pubblici, non come altri comuni che bloccano le auto ma i bus restano diesel.
Amen !
Considerando la capacità di un bus in termini di persone l'efficienza in termini di emissioni per persona è nettamente favorevole rispetto ad una macchina privata, detto questo non so a che comune ti riferisci ma almeno a milano tutti i bus sono elettrici
non avrei potuto dirlo meglio. Grazie di averlo detto tu, se lo diceva un altro passava per negazionista.
ma porc... stavo per scrivere lo stesso, magari con altre parole, ma "negazionista" l'avrei usata.
La notizia si commenta da sola, inutile aggiungere altro
1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.
2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.
3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".
Sempre peggio...
Ckdnddjsnfbcbfjdjfbfjsjskksms
Non direi proprio, a Milano nel 2026 non saranno neanche la metà (510 su 1200), ma tu credici pure : https://www.comune.milano.it/-/mobi...o-entro-il-2026
Comunque mi riferivo ad un altra news di hwup di qualche giorno fa ma non ricordo a quale città si riferiva.
Che poi Copenaghen è una città sul mare abbastanza ventosa, dalla città si vede un parco eolico marino, non avranno certo grandi problemi di inquinamento come noi.
L'efficienza dei bus sarà maggiore a pieno carico, non sempre, e comunque non quanto una ev anche privata.
Perché c'è sempre qualcuno che deve rompere le @@ senza azzeccarne una?
Cos'è ultimamente questo risveglio di utenti vecchi e silenti per anni? qualcuno bannato se li compra o è la maledizione di alex drastico ?
Non è tanto non credere, è non potere.
Me ne sto accorgendo in questo periodo dove mi trovo nella delicata situazione di cambiare auto. Volevo fare questo grande salto a una full EV, ma ne io ne la città siamo ancora pronti.
Non ho punti di ricarica nelle vicinanze, tranne uno che come molti altri è in un garage che chiede il pagamento orario del parcheggio, oltre ovviamente al costo della corrente.
Dove ce ne sono poche devi prenotare, ti servono diverse app poichè non c'è ancora un sistema che dialoghi direttamente con l'auto via cavo per i pagamenti. Se per qualsiasi motivo lasci l'auto oltre il termine di ricarica paghi sanzioni.
Ricaricare on the go a meno di non fare abbonamenti costa dagli 0.5Eur/KWh in su. Non ho un garage ne un posto auto, dal quale comunque non potrei calare un cavo dal balcone. Nel posto di lavoro non ci sono colonnine. In più il prezzo di accesso dell'auto stessa proibitivo, perchè se è vero che alcune piccole stanno diventando quasi abbordabili sono inutili quando hai famiglia.
Se trovassi un garage da prendere in affitto dovrei contattare con il condominio per un contatore interno, più tutti I lavori per tirar giu almeno 7.2Kw con cavi da almeno 10mmq, wallbox fusibili cavi magnetotermici. Ma perchè tutto questo sbattimento?
E in una grande città le situazioni come le mie sono almeno il 90%.
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".