Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Trasporti elettrici Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

Un accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici

 

La capitale della Danimarca, Copenaghen, ha avviato un processo che porterà al divieto di circolazione per le auto con motore alimentato da benzina e diesel, ed in generale a combustione, entro il 2030, ovvero 5 anni prima dei più grossi provvedimenti a livello europeo.

Le diverse parti politiche hanno raggiunto un accordo, e si sono impegnate a promuovere uno studio di fattibilità entro la fine dell'anno. In particolare resta da capire come le nuove norme si applicherebbero a Frederiksberg, un'enclave circondata dall'area urbana di Copenaghen, e con una amministrazione propria.

Copenaghen

I governanti locali devono anche sciogliere i dubbi sull'accordo nazionale che consente ai comuni di introdurre zone a emissioni zero, che di fatto però non è mai diventato una legge definitiva. Dunque non è chiaro quale livello di autonomia decisionale possano avere le singole città.

Nel caso però si prosegua con quanto pattuito, Copenaghen prevede di potenziare la rete di ricarica, visto che presumibilmente l'uso di auto elettriche verrà incrementato, oltre a completare la trasformazione del trasporto pubblico in zero emissioni. Ad oggi 13 linee fanno uso di autobus elettrici, ma quelli diesel già acquistati hanno continuato il loro servizio. Entro dicembre 2023 le linee con bus elettrici diventeranno 22, per poi passare a 34, il 90%, entro il 2025.

33 Commenti
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Ombra7712 Maggio 2023, 17:52 #1
Ma perchè voi della redazione dovete essere sempre così disonesti pur di acchiappare qualche click in più?

1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.

2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.

3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".

Sempre peggio...

acerbo12 Maggio 2023, 18:56 #2
Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!
sbaffo12 Maggio 2023, 19:50 #3
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!


non avrei potuto dirlo meglio. Grazie di averlo detto tu, se lo diceva un altro passava per negazionista.

Che poi rottamare/sostituire un'auto perfettamente funzionante euro 6 non credo sia vantaggioso in co2 rispetto a portarla alla sua fine vita naturale. Va bene la vendita solo ev ma il blocco della circolazione è esagerato.
Le moderne plugin-ibride fanno anche 20g/km dichiarati.

Almeno però questi elettrificano i mezzi pubblici, non come altri comuni che bloccano le auto ma i bus restano diesel.
Saturn12 Maggio 2023, 20:02 #4
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!


Amen !
Final5012 Maggio 2023, 21:01 #5
Originariamente inviato da: sbaffo
Almeno però questi elettrificano i mezzi pubblici, non come altri comuni che bloccano le auto ma i bus restano diesel.


Considerando la capacità di un bus in termini di persone l'efficienza in termini di emissioni per persona è nettamente favorevole rispetto ad una macchina privata, detto questo non so a che comune ti riferisci ma almeno a milano tutti i bus sono elettrici
Fede12 Maggio 2023, 21:45 #6
Originariamente inviato da: sbaffo

non avrei potuto dirlo meglio. Grazie di averlo detto tu, se lo diceva un altro passava per negazionista.


ma porc... stavo per scrivere lo stesso, magari con altre parole, ma "negazionista" l'avrei usata.


La notizia si commenta da sola, inutile aggiungere altro
CYRANO12 Maggio 2023, 21:53 #7
Originariamente inviato da: Ombra77
Ma perchè voi della redazione dovete essere sempre così disonesti pur di acchiappare qualche click in più?

1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.

2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.

3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".

Sempre peggio...






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FirePrince12 Maggio 2023, 21:56 #8
Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’. Per ora è solo la parte più centrale della città, ma nei prossimi anni sono previsti allargamenti. Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.
sbaffo12 Maggio 2023, 22:24 #9
Originariamente inviato da: Final50
Considerando la capacità di un bus in termini di persone l'efficienza in termini di emissioni per persona è nettamente favorevole rispetto ad una macchina privata, detto questo non so a che comune ti riferisci ma almeno a milano tutti i bus sono elettrici

Non direi proprio, a Milano nel 2026 non saranno neanche la metà (510 su 1200), ma tu credici pure : https://www.comune.milano.it/-/mobi...o-entro-il-2026
Comunque mi riferivo ad un altra news di hwup di qualche giorno fa ma non ricordo a quale città si riferiva.

Che poi Copenaghen è una città sul mare abbastanza ventosa, dalla città si vede un parco eolico marino, non avranno certo grandi problemi di inquinamento come noi.

L'efficienza dei bus sarà maggiore a pieno carico, non sempre, e comunque non quanto una ev anche privata.

Perché c'è sempre qualcuno che deve rompere le @@ senza azzeccarne una?
Cos'è ultimamente questo risveglio di utenti vecchi e silenti per anni? qualcuno bannato se li compra o è la maledizione di alex drastico ?
Ombra7713 Maggio 2023, 00:11 #10
Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.

Non è tanto non credere, è non potere.
Me ne sto accorgendo in questo periodo dove mi trovo nella delicata situazione di cambiare auto. Volevo fare questo grande salto a una full EV, ma ne io ne la città siamo ancora pronti.
Non ho punti di ricarica nelle vicinanze, tranne uno che come molti altri è in un garage che chiede il pagamento orario del parcheggio, oltre ovviamente al costo della corrente.
Dove ce ne sono poche devi prenotare, ti servono diverse app poichè non c'è ancora un sistema che dialoghi direttamente con l'auto via cavo per i pagamenti. Se per qualsiasi motivo lasci l'auto oltre il termine di ricarica paghi sanzioni.
Ricaricare on the go a meno di non fare abbonamenti costa dagli 0.5Eur/KWh in su. Non ho un garage ne un posto auto, dal quale comunque non potrei calare un cavo dal balcone. Nel posto di lavoro non ci sono colonnine. In più il prezzo di accesso dell'auto stessa proibitivo, perchè se è vero che alcune piccole stanno diventando quasi abbordabili sono inutili quando hai famiglia.
Se trovassi un garage da prendere in affitto dovrei contattare con il condominio per un contatore interno, più tutti I lavori per tirar giu almeno 7.2Kw con cavi da almeno 10mmq, wallbox fusibili cavi magnetotermici. Ma perchè tutto questo sbattimento?
E in una grande città le situazioni come le mie sono almeno il 90%.
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.

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