Mercedes-Benz

Camper su base Mercedes, più modelli ed elettrici, grazie alla piattaforma VAN.EA

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Trasporti elettrici Camper su base Mercedes, più modelli ed elettrici, grazie alla piattaforma VAN.EA

Mercedes festeggia un importante anniversario per il suo Marco Polo, e spiega come l'elettrificazione sarà la base anche per i futuri Camper

 

Il Camper Mercedes Marco Polo festeggia quarant'anni, e la casa della Stella guarda al futuro del settore ricreazionale con nuovo spirito, puntando molte delle sue carte su una nuova piattaforma.

Lo ha spiegato in un comunicato rilasciato proprio per celebrare il Marco Polo, dove si stabilisce come la transizione all'elettrico sarà centrale anche per i camper. Mercedes-Benz Vans vuole mantenere la sua posizione di leadership anche con la sua strategia di elettrificazione, e il futuro sarà garantito dalla nuova piattaforma VAN.EA.

VAN.EA

Una base modulare e scalabile, che Mercedes utilizzerà per diversi segmenti, così da poter elettrificare anche le basi che da tanto tempo danno origine a camper di varie dimensioni, da medie a grandi.

VAN.EA

La piattaforma VAN.EA sarà introdotta a partire dal 2026, e grazie al suo utilizzo il portfolio di veicoli non sarà solo elettrificato, ma anche ampliato. Ovviamente Mercedes non potrà fare tutto da sola, ma dovrà contare sui partner storici, gli allestitori, con i quali vuole creare addirittura quello che definisce "un nuovo standard industriale per i camper elettrici".

VAN.EA

La piattaforma modulare VAN.EA è stata presentata nel corso del 2023, e proporrà un ritorno alla trazione anteriore, come evidente dai render diffusi che mostrano il motore elettrico direttamente integrato nell'assale anteriore.  La sezione centrale andrà poi ad accogliere la batteria, con diverse capacità, anche in funzione delle diverse lunghezze dei veicoli, ed infine la sezione posteriore potrebbe accogliere solo l'asse libero, anche se si vocifera di possibili configurazioni con un secondo motore.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz13 Febbraio 2024, 11:44 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tras...nea_124316.html

Mercedes festeggia un importante anniversario per il suo Marco Polo, e spiega come l'elettrificazione sarà la base anche per i futuri Camper

Click sul link per visualizzare la notizia.


beh avere il camper full elettric è una manna per i servizi interni peccato che poi si avrà bisogno del carrello appendice con il generatore (mai visto un camperista fermarsi ogni 200 km per il pieno) e ovviamente tutti con la c1
Massimiliano Zocchi13 Febbraio 2024, 12:05 #2
Originariamente inviato da: !fazz
beh avere il camper full elettric è una manna per i servizi interni peccato che poi si avrà bisogno del carrello appendice con il generatore (mai visto un camperista fermarsi ogni 200 km per il pieno) e ovviamente tutti con la c1


Dipende come si evolverà la normativa. Praticamente tutti i costruttori stanno discutendo con il legislatore per non conteggiare la parte di "carburante", quindi scorporare il peso della batteria.
Strato154113 Febbraio 2024, 13:43 #3
Il contrario del concetto di libertà di movimento che questi mezzi garantiscono. In pratica si farà la spola da colonnina a colonnina perchè date le dimensioni e il peso se riesce a precorrere 250 km seccando la batteria è già tanto..
pedro97813 Febbraio 2024, 22:39 #4
Secondo me tra 3-4000 anni potranno essere un'ottima soluzione.......
eeWee7215 Febbraio 2024, 17:03 #5
Affascinante come qui sappiano tutti quanti km è possibile percorrere con questi veicoli, nonostante nell'articolo non vi si faccia riferimento (GOMBLOTTO!)

Che carini che siete...

Anche con le auto era tutto un "dovrete stare 1 ora fermi ogni 200 km" e poi... ma in fondo va bene così. Nei siti di divulgazione tecnologica si trovano mediamente il 50% delle persone che sono classificabili come "early adopter" e il 50% come "laggards"

Niente di nuovo, dài.
Falco.15 Febbraio 2024, 18:07 #6
Originariamente inviato da: eeWee72
Affascinante come qui sappiano tutti quanti km è possibile percorrere con questi veicoli, nonostante nell'articolo non vi si faccia riferimento (GOMBLOTTO!)

Che carini che siete...

Anche con le auto era tutto un "dovrete stare 1 ora fermi ogni 200 km" e poi... ma in fondo va bene così. Nei siti di divulgazione tecnologica si trovano mediamente il 50% delle persone che sono classificabili come "early adopter" e il 50% come "laggards"

Niente di nuovo, dài.


Il fatto che non abbiano indicato l'autonomia di questo veicoli magari può essere fonte di discussione e soprattutto di compatibilità con un camper che per antonomasia è un veicolo che assicura libertà di movimento.

Ma tanto come al solito vedremo sulla carta delle mirabolanti percorrenze che poi saranno puntualmente smentite nell' utilizzo reale, e il camper si trasformerà da strumento di libertà in una specie di prigione dorata con percorrenze prefissate sulla distanza e disponibilità delle colonnine....

E' un pò il discorso delle 4x4 elettriche che fanno appena ridere, notoriamente nei terreni impervi, in montagna, ecc.... ci sono colonnine in quantità.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^