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Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro

La più piccola della casa tedesca diventa elettrica e si propone agli utenti con caratteristiche davvero interessanti ma soprattutto un prezzo che potrebbe essere la carta vincente di Volkswagen grazie agli eco incentivi in arrivo.

 
90 Commenti
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Flortex18 Settembre 2019, 15:51 #71
Originariamente inviato da: nickname88
A parte il fatto che parte della produzione elettrica avverrebbe con energia rinnovabile, ma anche se fosse INTERAMENTE prodotta usando il combustibile fossile ( facciamo finta di stare al gioco ... ), di certo un generatore industriale opererebbe costantemente con un tasso di efficienza enormemente superiore rispetto a motori per automobili che circolano in ambiente urbano.


Peccato che il maggior rendimento lo perdi interamente in trasporto e stoccaggio dell'energia stessa.

Il motore elettrico dell'auto non è attaccato coi cavi a 10 metri dalla centrale.

E in più esiste anche il fattore ambiente, la maggior parte della popolazione vive in città, spostare l'inquinamento altrove è già un successo.


Inquinare a casa altrui è inaccettabile.
Inquinare in zone meno antropizzate, naturali, anche.

Vuoi mettere le centrali a Yellowstone? Fatemi capire.

E come se non bastasse esiste anche l'opzione nucleare, già ampiamente usata in europa, italia compresa, solo che quest'ultima ne mantiene una ma senza usufruirne ( i soliti italioti ).


Il nucleare è opzione troppo intelligente perchè venga presa in considerazione.
Ovviamente non per alimentare le auto, ma tutto il resto.
Flortex18 Settembre 2019, 15:51 #72
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
Ot, un recente studio sembra dimostrare che usare Uber abbia aumentato il traffico nelle città studiate, c'era una news anche qui su hwu


Veramente? Molto interessante.
Hai qualche link?
Flortex18 Settembre 2019, 15:58 #73
Originariamente inviato da: nickname88
Piantiamola con le caxxate che l'inquinamento si distribuisce uniformemente e il luogo in cui ciò avviene non ha importanza, perchè fa solo ridere. In città una delle più grandi fonti di inquinamento sono le auto dei privati. STOP.


Stop un paio di scatole.
Qualsivoglia studio decente degli ultimi 4/5 anni dice che la prima fonte è, e di gran lunga, data da riscaldamenti a pellet e legna.

Neghiamo pure l'evidenza, andiamo avanti coi paraocchi.

Altrimenti dovremmo ritrovarci ad avere un livello di inquinamento più omogeneo, e le campagne o luoghi fuori città dovrebbero presentare tassi di inquinamento simili mentre l'estremo asiatico dovrebbe essere interamente inquinato allo stesso modo e non presentare tassi mortali ( tali da dover necessitare mascherine ) in qualche città e poi appena esci ci sono i paradisi terrestri.


Altrimenti un cavolo, l'attività umana non è di certo data solo dalle auto.
I citati riscaldamenti a pellet, appunto, sono attività umana.
Così come le industrie.

E tu hai notato che le polveri sottili scendono quando applicano il blocco al traffico ?


Ma quando mai?
15 anni di blocchi del traffico hanno mostrato proprio il contrario: non servono ad una mazza.
Quando le polveri scendono, è perchè, per pura coincidenza, si mette a piovere o viene il vento.

Si il riscaldamento inquina e quindi ? Quello mica si può togliere.


Peccato che sia il riscaldamento a pellet e legna ad inquinare, non quello a gas.
Ed i primi si possono certamente togliere nel 90% dei casi, anzichè farli crescere a dismisura, come avvenuto negli ultimi anni per inseguire gretinate varie ed assortite.

Gomme e freni ? Le auto elettriche hanno un recupero cinetico che contribuirebbe ad un uso minore dei dischi e delle pastiglie.
Peccato però che questi ultimi rappresentino % minori.


I freni, anche se un po' meno, vengono usati lo stesso.
Anzi, considerato che le elettriche pesano svariate centinaia di kg in più, grazie alla zavorra delle batterie, i freni lavorano tanto.

Per recuperare energia non serve l'elettrico, basta un pochino di ibrido.

L'abrasione di freni, pneumatici ed asfalto ormai produce, da anni, più polveri di quelle allo scarico (tutto documentato ovviamente).

Quindi con l'elettrico hai: pneumatici ed asfalto PIU' delle auto normali (per il maggior peso).
Freni probabilmente un po' meno.
Insomma nel complesso cambia poco o niente.
Flortex18 Settembre 2019, 16:05 #74
Originariamente inviato da: nickname88
Non vedo la % di inquinamento degli impianti di riscaldamento rispetto a quella totale prodotta dalle auto in città.


https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/

Seleziona "Milano" o "Roma" e poi dimmi.
Anzi, ti dò un aiutino:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: nickname88
Non vedi la % di inquinamento che occupano le polveri dei freni e gli pneumatici rispetto al resto.


Ad esempio:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Flortex18 Settembre 2019, 16:10 #75
Originariamente inviato da: Mparlav
Verificare la puntuale osservanza delle temperature invernali ed estive è solo utopia, sebbene i benefici siano noti da tempo, ma ignorati.


In realtà è inutile.
Ciò che conta è se bruci roba pulita, come il gas, o pellet/gasolio/carbone.

Quasi tutti usano il gas, ed anche se tengono 25 gradi inquinano ben poco.
I relativamente pochi che usano pellet ed altro inquinano svariati ordini di grandezza in più, anche se tengono 18 gradi.

Vietare vendita ed utilizzo dei pellet?
Sono più che favorevole, ma tutti i tentativi regionali/locali fino ad ora sono andati a vuoto per non rischiare una rivoluzione.


Basta tassarlo più del gas, invece che molto meno come accade ora.
Vedi come passa la voglia di mettere quelle ridicole stufe.

Perchè viene usato molto per via dei minori costi, non per altro.
Flortex18 Settembre 2019, 16:13 #76
Originariamente inviato da: maxsy
hmm non saprei:
se provo a mettere la faccia dietro un uno scarico di un auto accesa dopo pochi secondi faccio fatica a respirare, occhi rossi e colpi di tosse.
non credo che quello che esce li dietro possa essere considerata aria di montagna


Ovvio che respiri scarti di combustione.
Anche se respirassi CO2 pura ed acqua, cioè il prodotto di una combustione perfetta senza alcun inquinante, faresti fatica a respirare.

Comunque questi discorsi lasciano il tempo che trovano: ci sono fior di studi ed analisi sulle emissioni delle auto, ed il CNR ha detto che praticamente dai diesel col filtro esce aria con meno particolato di quella che entra.
Flortex18 Settembre 2019, 16:14 #77
Originariamente inviato da: Utonto_n°
"Il secondo passaggio sarà quello del riciclo, con una percentuale di riuso delle materie prime che toccherà, secondo i piani del produttore, il 97%.


Il problema è che da 15 anni sentiamo supercazzole, ambientate nel futuro, sull'elettrico.

Quindi ora crediamo ai fatti e non alle chiacchiere.
zappy18 Settembre 2019, 16:16 #78
Originariamente inviato da: Utonto_n°
...
poi, per tutti quelli che parlano di estrazione del litio dalle miniere in mezzo la natura incontaminata, nei paesi poveri, lo sfruttamento della popolazione e del territorio, alcune info da Wikipedia:
"La maggior parte delle riserve disponibili di litio e commercialmente sfruttabili si trova in Bolivia


a occhio e croce nel bel mezzo dell'amazzonia... per cui...
zappy18 Settembre 2019, 16:34 #79
Originariamente inviato da: nickname88
...
E come se non bastasse esiste anche l'opzione nucleare, già ampiamente usata in europa, italia compresa, solo che quest'ultima ne mantiene una ma senza usufruirne ( i soliti italioti ).

i "soliti italioti" sono quelli che parlano senza sapere di che si parla.
Qualunque impianto del genere in qualunque posto una volta chiuso devi continuare a sorvegliarlo e fargli manutenzione per un periodo che va dai 25/30 anni ad oltre il secolo (scorie escluse, ovviamente).

per cui no, non è nè intelligente nè un'opzione sensata, tant'è verro che sono più gli impianti che vengono chiusi di quelli che vengono aperti: è in declino.
Phoenix Fire18 Settembre 2019, 17:01 #80
Originariamente inviato da: Flortex
Veramente? Molto interessante.
Hai qualche link?


https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...erma_83831.html

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