Volkswagen
Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Settembre 2019, alle 11:21 nel canale TecnologiaLa più piccola della casa tedesca diventa elettrica e si propone agli utenti con caratteristiche davvero interessanti ma soprattutto un prezzo che potrebbe essere la carta vincente di Volkswagen grazie agli eco incentivi in arrivo.
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che il maggior rendimento lo perdi interamente in trasporto e stoccaggio dell'energia stessa.
Il motore elettrico dell'auto non è attaccato coi cavi a 10 metri dalla centrale.
Inquinare a casa altrui è inaccettabile.
Inquinare in zone meno antropizzate, naturali, anche.
Vuoi mettere le centrali a Yellowstone? Fatemi capire.
Il nucleare è opzione troppo intelligente perchè venga presa in considerazione.
Ovviamente non per alimentare le auto, ma tutto il resto.
Veramente? Molto interessante.
Hai qualche link?
Stop un paio di scatole.
Qualsivoglia studio decente degli ultimi 4/5 anni dice che la prima fonte è, e di gran lunga, data da riscaldamenti a pellet e legna.
Neghiamo pure l'evidenza, andiamo avanti coi paraocchi.
Altrimenti un cavolo, l'attività umana non è di certo data solo dalle auto.
I citati riscaldamenti a pellet, appunto, sono attività umana.
Così come le industrie.
Ma quando mai?
15 anni di blocchi del traffico hanno mostrato proprio il contrario: non servono ad una mazza.
Quando le polveri scendono, è perchè, per pura coincidenza, si mette a piovere o viene il vento.
Peccato che sia il riscaldamento a pellet e legna ad inquinare, non quello a gas.
Ed i primi si possono certamente togliere nel 90% dei casi, anzichè farli crescere a dismisura, come avvenuto negli ultimi anni per inseguire gretinate varie ed assortite.
Peccato però che questi ultimi rappresentino % minori.
I freni, anche se un po' meno, vengono usati lo stesso.
Anzi, considerato che le elettriche pesano svariate centinaia di kg in più, grazie alla zavorra delle batterie, i freni lavorano tanto.
Per recuperare energia non serve l'elettrico, basta un pochino di ibrido.
L'abrasione di freni, pneumatici ed asfalto ormai produce, da anni, più polveri di quelle allo scarico (tutto documentato ovviamente).
Quindi con l'elettrico hai: pneumatici ed asfalto PIU' delle auto normali (per il maggior peso).
Freni probabilmente un po' meno.
Insomma nel complesso cambia poco o niente.
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/12/21/pm10-le-caldaie-le-principali-responsabili-dellinquinamento/
Seleziona "Milano" o "Roma" e poi dimmi.
Anzi, ti dò un aiutino:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ad esempio:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In realtà è inutile.
Ciò che conta è se bruci roba pulita, come il gas, o pellet/gasolio/carbone.
Quasi tutti usano il gas, ed anche se tengono 25 gradi inquinano ben poco.
I relativamente pochi che usano pellet ed altro inquinano svariati ordini di grandezza in più, anche se tengono 18 gradi.
Sono più che favorevole, ma tutti i tentativi regionali/locali fino ad ora sono andati a vuoto per non rischiare una rivoluzione.
Basta tassarlo più del gas, invece che molto meno come accade ora.
Vedi come passa la voglia di mettere quelle ridicole stufe.
Perchè viene usato molto per via dei minori costi, non per altro.
se provo a mettere la faccia dietro un uno scarico di un auto accesa dopo pochi secondi faccio fatica a respirare, occhi rossi e colpi di tosse.
non credo che quello che esce li dietro possa essere considerata aria di montagna
Ovvio che respiri scarti di combustione.
Anche se respirassi CO2 pura ed acqua, cioè il prodotto di una combustione perfetta senza alcun inquinante, faresti fatica a respirare.
Comunque questi discorsi lasciano il tempo che trovano: ci sono fior di studi ed analisi sulle emissioni delle auto, ed il CNR ha detto che praticamente dai diesel col filtro esce aria con meno particolato di quella che entra.
Il problema è che da 15 anni sentiamo supercazzole, ambientate nel futuro, sull'elettrico.
Quindi ora crediamo ai fatti e non alle chiacchiere.
poi, per tutti quelli che parlano di estrazione del litio dalle miniere in mezzo la natura incontaminata, nei paesi poveri, lo sfruttamento della popolazione e del territorio, alcune info da Wikipedia:
"La maggior parte delle riserve disponibili di litio e commercialmente sfruttabili si trova in Bolivia
a occhio e croce nel bel mezzo dell'amazzonia... per cui...
E come se non bastasse esiste anche l'opzione nucleare, già ampiamente usata in europa, italia compresa, solo che quest'ultima ne mantiene una ma senza usufruirne ( i soliti italioti ).
i "soliti italioti" sono quelli che parlano senza sapere di che si parla.
Qualunque impianto del genere in qualunque posto una volta chiuso devi continuare a sorvegliarlo e fargli manutenzione per un periodo che va dai 25/30 anni ad oltre il secolo (scorie escluse, ovviamente).
per cui no, non è nè intelligente nè un'opzione sensata, tant'è verro che sono più gli impianti che vengono chiusi di quelli che vengono aperti: è in declino.
Hai qualche link?
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...erma_83831.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".