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Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro

La più piccola della casa tedesca diventa elettrica e si propone agli utenti con caratteristiche davvero interessanti ma soprattutto un prezzo che potrebbe essere la carta vincente di Volkswagen grazie agli eco incentivi in arrivo.

 
90 Commenti
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Flortex17 Settembre 2019, 21:02 #41
Originariamente inviato da: mantelvaviz
- i veicoli elettrici, come l'auto dell'articolo, sono perfetti per l'utilizzo in area metropolitana, proprio dove c'è più bisogno di veicoli ad emissioni zero, per ridurre rapidamente la mortalità per emissioni atmosferiche


Nel frattempo, sappiamo che i trasporti (tutti, non solo le auto private) incidono per il 20% al massimo.
Valore che si va via via riducendo visto che le auto nuove, a combustione, inquinano praticamente nulla.

Il pellet degli amici dell'ambiente e difensori della natura inquina tipo 2 o 3 volte, ma chissenefrega.

Quindi dimmi: quale sarebbe il senso della tua affermazione, alla luce di questi fatti?

- l'energia necessaria per alimentare tali veicoli elettrici sarà sempre più prodotta da fonti rinnovabili e seppure oggi sia in parte essa stessa causa di inquinamento, le centrali che rilasciano tale inquinamento nell'aria sono perlomeno in aree a bassa densità abitativa in modo da minimizzare il problema


Quindi va bene inquinare a casa altrui?

Sarà un fiorire di "no centrali".
E giustamente: perchè Tizio in campagna deve respirare il tuo inquinamento?
Flortex17 Settembre 2019, 21:04 #42
Originariamente inviato da: wingclaus76
nessuno dice mai però che l'energia prodotta per ricaricare le batterie avviene in centrali che se anche bruciassero carbone lo fanno con una efficienza superiore a qualsiasi mezzo a combustione e il processo è centralizzato cosi come il controllo delle emissioni.

invece con tante piccole centrali che girano per la città con un efficienza quando va bene del 40% (diesel ) è molto peggio..

il rendimento del elettrico poi varia intorno dal 80% al 90%


In realtà lo dite sempre, fino alla noia.

Quello che non dite è che tutto il maggiore rendimento lo perdi nel trasporto e nella trasformazione (multipla: alta tensione, bassa tensione, continua, alternata, carica la batteria, scarica la batteria, ecc.) dell'energia stessa.
Flortex17 Settembre 2019, 21:10 #43
Originariamente inviato da: maxsy
se ragioniamo a scarica barile non si farà mai nulla.
comniciamo dalle auto


Lo scaricabarile lo stanno facendo altri.

Si è già "cominciato dalle auto": sono 30 anni che inquinano sempre meno.
Ed oggi, diciamo quelle sul mkt negli ultimi 5/10 anni, inquinano praticamente niente.

Quindi le auto hanno già dato.
Sono gli altri a non aver dato: navi, aerei, in parte (solo in parte) industria,ma soprattutto riscaldamento.

Quanto avvenuto col pellet degli ecologisti che tanto tengono alla nostra salute, ma casualmente in questo caso chiedono incentivi, è semplicemente oltre ogni concetto di ridicolo.

Tutto questo non ha alcun senso logico.
Se non quello, solitamente non dichiarato (ma a volte sì, di distruggere il trasporto privato: la gente normale è troppo libera così, serve un guinzaglio più corto.
Levax18 Settembre 2019, 08:08 #44
Il prezzo con gli incentivi è davvero interessante, nella mia regione non sono alti come on Lombardia ma comunque si arriva a 11000 euro rottamando un'auto fino a euro 4 mi pare.
Il problema rimane l'autonomia, questa immagino faccia 260km in città, che diventeranno magari 200 in extraurbano e 150 in autostrada, per me che faccio 70-80 km al giorno per andare a lavoro è decisamente poco.
Opteranium18 Settembre 2019, 08:36 #45
Originariamente inviato da: Levax
per me che faccio 70-80 km al giorno per andare a lavoro è decisamente poco.

??

Con queste percorrenze è perfetta. Sei ampiamente nei margini di autonomia e devi solo "rabboccare" ogni sera con 5-6 ore di corrente a 2 kWh. Fascia F3 a minor costo e non devi nemmeno modificare l'impianto.
Ragerino18 Settembre 2019, 09:46 #46
Vorrei far notare ai paladini della mobilità elettrica, che anche se sostituissimo tutto il parco circolante con l'elettrico, NON cambierebbe nulla per quanto concerne il riscaldamento del pianeta, ed in misura marginale per l'inquinamento nei centri urbani.
Perche?
Perche il trasporto privato contribuisce in minima parte alla produzione della CO2 rispetto a quello che sono le industrie ed il trasporto pesante su mare, rotaia e gomma. E' un dato di fatto, ed è inutile girarci attorno. Una nave da trasporto è capace di inquinare come qualche milionata di auto private.
Per come siamo messi adesso, l'unico modo per ridurre il riscaldamento globale, è ammazzare la metà della popolazione, il resto sono prese per i fondelli.

Il discorso inquinamento urbano. Avete mai fatto caso che in genere gli allarmi ci sono nei periodi invernali, quando tutti i riscaldamenti sono accesi? E poi fanno il blocco del traffico, e non cambia assolutamente nulla. Il particolato? Gomme e freni li hanno anche le auto elettriche. Quindi cambierebbe ben poco.


Ma fare qualcosa di serio è troppo difficile e non è realmente alla portata di alcun governo, per questo ci becchiamo la pagliacciata del miraggio green del trasporto elettrico.
nickname8818 Settembre 2019, 10:05 #47
Originariamente inviato da: Notturnia
a 6.500 euro per 200 km ne prendo subito due.. costa come uno scooter.. ottimo.. per fare la spesa e andare a lavoro mi pare buona .. dove vedo andare per comprarla a 6.500 € ?

Forse interessato anche io, son curioso.
nickname8818 Settembre 2019, 10:15 #48
Originariamente inviato da: Ragerino
Vorrei far notare ai paladini della mobilità elettrica, che anche se sostituissimo tutto il parco circolante con l'elettrico, NON cambierebbe nulla per quanto concerne il riscaldamento del pianeta, ed in misura marginale per l'inquinamento nei centri urbani.
Perche?

Ma queste cavolate quando le leggete poi ci ragionate su o ripetete a pappagallo solamente ?

A parte il fatto che parte della produzione elettrica avverrebbe con energia rinnovabile, ma anche se fosse INTERAMENTE prodotta usando il combustibile fossile ( facciamo finta di stare al gioco ... ), di certo un generatore industriale opererebbe costantemente con un tasso di efficienza enormemente superiore rispetto a motori per automobili che circolano in ambiente urbano.
E in più esiste anche il fattore ambiente, la maggior parte della popolazione vive in città, spostare l'inquinamento altrove è già un successo.
E come se non bastasse esiste anche l'opzione nucleare, già ampiamente usata in europa, italia compresa, solo che quest'ultima ne mantiene una ma senza usufruirne ( i soliti italioti ).
Ragerino18 Settembre 2019, 10:19 #49
Originariamente inviato da: nickname88
Ma queste cavolate quando le leggete poi ci ragionate su o ripetete a pappagallo solamente ?

A parte il fatto che parte della produzione elettrica avverrebbe con energia rinnovabile, ma anche se fosse INTERAMENTE prodotta usando il combustibile fossile ( facciamo finta di stare al gioco ... ), di certo un generatore industriale opererebbe costantemente con un tasso di efficienza enormemente superiore rispetto a motori per automobili che circolano in ambiente urbano.
E in più esiste anche il fattore ambiente, la maggior parte della popolazione vive in città, spostare l'inquinamento altrove è già un successo.



Stai guardando il dito invece di guardare la luna, come la maggior parte della gente.
Questi discorsi lasciano il tempo che trovano, devi guardare il quadro generale.

Il trasporto rappresenta c.ca il 15% della produzione CO2 globale. Il grosso di questo è il trasporto commerciale. Aerei, treni, navi, camion. Le automobili private rappresentano una goccia nel mare, letteralmente.
Phoenix Fire18 Settembre 2019, 10:25 #50
Originariamente inviato da: Ago72
Mi permetto alcune osservazioni:



Tecnicamente vero, ma secondo me nella pratica è una strada poco efficiente. Nelle aeree metropolitane, oltre all'inquinamento, esiste un problema di congestione delle strade, che la macchina elettrica non risolve. Nelle aree metropolitane, già oggi è possibile migrare da una mobilità privata a una mobilità di massa. Ovvviamente questo passa per il potenziamento del trasporto di massa (nuove linee tram e bus) e apertura a servizi innovativi come uber.



Quì il discorso si fa un po' lungo. L'energia utilizzata per il trasporto è pari a quella utilizzata sotto forma di energia elettrica (25%+25%). Questo vuol dire che se dovessimo alimentare tutto il trasporto con l'energia elettrica rinnovabile, dovremmo circa quadruplicare l'attuale produzione rinnovabile. E qui mi fermo perchè il discorso si fa molto ampio.



Concordo al 100%


Ot, un recente studio sembra dimostrare che usare Uber abbia aumentato il traffico nelle città studiate, c'era una news anche qui su hwu

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