Tesla Model Y al crash test NHTSA, sicurezza a 5 stelle in tutte le prove: ecco il video
di Carlo Pisani pubblicata il 14 Gennaio 2021, alle 08:21 nel canale Auto ElettricheArrivano le prime valutazioni sulla sicurezza della Tesla Model Y: il test è stato svolto dall'ente americano NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) con risultati positivi sotto tutti i punti di classificazione.
Tesla è nota sul mercato principalmente per l'elevata tecnologia che riversa a bordo delle proprie auto, ma un aspetto altrettanto importante per l'azienda riguarda la sicurezza dei suoi occupanti.
Vi avevamo già mostrato i risultati Euro NCAP ottenuti dalla Model 3, ora arrivano le prime valutazioni anche per la Tesla Model Y dall'ente americano NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) con anche in questo caso risultati positivi sotto tutti i punti di classificazione.
La valutazione è pari a 5 stelle, un risultato equiparabile allo standard di classificazione adottato dall'ente del vecchio continente Euro NCAP il quale però non ha ancora divulgato test sulla Model Y.
Ad ogni modo per l'NHTSA la vettura ha superato tutti i test svolti e immortalati nel video qui sopra proposto, facendo registrare la valutazione massima in tutte le sottocategorie ovvero frontal crash, side crash e rollover.
Clicca per ingrandire
Aspettiamo di vedere come la Tesla Model Y se la caverà nei test di sicurezza degli
altri enti come IIHS ed Euro NCAP che avverranno nei prossimi mesi; per maggiori
immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dell'ente NHTSA.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi test sono oggettivi, schiantano la macchina e vedono concretamente quello che succede. se dovesse prendere fuoco sì che lo considerano, altrimenti no.
degli Stati Uniti chiede a Tesla Inc di richiamare circa 158.000
veicoli elettrici a causa delle preoccupazioni sulla loro sicurezza,
scrive The Wall Street Journal.
sarebbero le berline di lusso Model S, rilasciate nel 2012-2018,
e i crossover Model X di produzione 2016-2018.
NHTSA afferma che i touchscreen delle auto possono diventare inutilizzabili
a causa dell'esaurimento dei chip di memoria dopo diversi anni di utilizzo,
influenzando le caratteristiche di sicurezza come l'antiappannamento
e le telecamere per la visione posteriore.
Tuttavia se sono costruite per deformarsi al massimo / sfruttare al meglio gli spazi con un urto a tot velocità, è palese che sei più veloce i rischi aumentano considerevolmente, ma è una questione fisica... tra 50 e 75 km/h l'energia cinetica è 2,25 volte tanto.
E se le costruisci più robuste / rigide per reggere urti più violenti... la macchina regge ma il conducente viene comunque sottoposto a accelerazioni fatali. Se ti lanciano da un burrone dentro a un carro armato indistruttibile sopravvive lui ma non te.
Perdere 10 minuti a far due conti con le formuline fisiche facendo un po' di ipotesi e un po' di conti è interessante e illuminante (si scopre sia come poco spazio in più o in meno nella decelerazione in un urto facciano la differenza tra vita e morte, sia come un po' più veloce significa molta energia in più da dissipare).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".