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Tesla Model S in fiamme ad una stazione Supercharger: curioso ed efficace l'intervento dei vigili del fuoco
di Carlo Pisani pubblicata il 03 Giugno 2019, alle 18:01 nel canale Tecnologia
Evento, se pur raro, non primo del suo genere, che ha richiesto l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco locali i quali hanno messo in atto un particolare ed efficace sistema di contenimento delle fiamme sul lungo periodo
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon volevo buttarla in politica, parlavo del tipo di alimentazione. Corretto che i bus non sono a benzina, in ogni caso è da intendersi a combustione.
Il senso è che studi anche più ampi a livello europeo trattano di casi in cui questi mezzi possono prendere fuoco. Ovviamente a livello nazionale si può parlare di 50/100 casi in 5 anni in paesi nordici, mentre qui, e solo a Roma risultano un centinaio in due anni. Non mi risulta che sia il caso di Milano, ma la sensazione è che a Napoli era già così qualche anno fa...
Se poi a Roma gli danno fuoco di proposito è un altro discorso.
Questo uno studio un po' datato:
https://mreolo.wordpress.com/2014/1...iano-ogni-anno/
più della metà dei casi riguarda incendi nel vano motore.
Anche perché se il mezzo si incenerisce, nessuno puo' constatare il suo effettivo stato precedente.
Ecco perche' "prendono spesso fuoco"....
gli incendi nelle auto elettriche si propagano molto più lentamente e non sono mai esplosivi.
Puoi contestare quello che vuoi, ma lo devi argomentare e sostenere con dati e logica.
Le auto normali ormai "esplodono" solo in casi rarissimi ed eccezionali, perchè il posizionamento del carburante ed il relativo impianto sono fatti per scongiurare tali eventualità.
Perdonami, ma lui ha risposto esattamente nei termini in cui tu avevi posto la discussione.
Tu: elettriche problematiche, gli incendi sono difficile da spegnere e occorrono misure straordinarie per evitare che riprendano dopo spenti. Direi un indubbio vantaggio per le auto a combustione.
Lui: gli incendi di auto elettriche sono molto più lenti e mai esplosivi. Direi un altrettanto indubbio vantaggio per le auto elettriche.
Ora mi pare piuttosto scorretto che tu lo accusi di mancanza di dati e logica, quando tu hai fatto esattamente lo stesso. Se intendi portare la discussione ad un livello più approfondito devi essere tu a farlo per primo.
https://twitter.com/romafaschifo
basta qualche foto per capire che non si tratta di debito pubblico se la città è una fogna che calcutta a confronto è la svizzera.
il debito non si è formato a giugno 2016 (tre anni signori miei..tre anni di danni)
e tutti ci hanno convissuto, e qualcuno lo ha anche abbassato mentre migliorava la città.
A temperatura ambiente (25°
e se gli avvicini un fiammifero che per ben che vada è a qualche centinaio di gradi, il gasolio si scalda e piglia fuoco... no?
su, 2+2...
ma su youtube (e vi sconsiglio a provare di persona) ci sono video dove viene buttato un fiammifero nel serbatoio di una moto.
e si spegne. la cosa è ovvia, nessuna magia.
il serbatoio è pieno, senza ossigeno e vapori non c'è modo di innescare nulla.
anche mythbusters, ma tanti altri programmi hanno fatto questi test.
le fiamme le vedi solo se il serbatoio è in riserva o quasi.
difatti il rapporto stechiometrico ottimale per la benzina è, se mi ricordo bene, 14:1
In Formula 1 esiste una segnalazione di "telaio energizzato" che quando è attiva mette in allerta i commissari, ma nelle auto "normali" c'è qualcosa di simile?
Giro la domanda a chi ne sa di più.
su, 2+2...
La quantità di gasolio che un fiammifero (la cui temperatura è cmq ben superiore a qualche centinaio di gradi) riesce a riscaldare sino a 56° in modo da renderlo infiammabile è irrisoria.
Ma il punto cruciale della questione è che tu, con il tuo messaggio di risposta all'utente Personaggio, hai chiaramente dimostrato di non sapere cos'è il punto di fiamma.
Su una cosa però hai ragione; ti cito: "l'ignoranza sta raggiungendo vette sempre più alte" ... si, la tua di ignoranza!
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