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Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva

La nuova Tesla Model 3 arriva anche in Italia e gli utenti che vorranno acquistarla potranno farlo pagando la bellezza di quasi 60 mila euro per il modello con 554 chilometri di autonomia.

 
185 Commenti
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rigelpd12 Dicembre 2018, 10:23 #131
Originariamente inviato da: gospel
bastava leggere il mio commento precedente:

"Sull'efficienza anche qui sbagli..La nuova Kona da 64kwh (quindi stessa batteria della model 3 dual) fra quasi 500km con il nuovo ciclo WLTP, quindi l'autonomia è la stessa e come vedi non è cosi avanti come vuoi far credere tesla."


La batteria della model 3 in vendita in italia è di 75kwh, ha un'autonomia di 500 km secondo il sistema di valutazione EPA (quello più accurato), efficienza: 6.7km/Kwh

La batteria della Kona ha 64Kwh e ha un range EPA dio 415 km, efficienza: 6.5 km/Kwh.

Di poco ma inferiore a quella della Tesla.
Aggiungiamo anche i valori di altri modelli?
La Jaguar i-pace è in concorrenza con la Model X:

Jaguar: 376km/90Kwh = 4.2 km/Kwh
Tesla: 383km/75Kwh = 5.1 km/Kwh

E la audi e-tron?

400km/95Kwh = 4.2 km/Kwh

Leggendo la prova di questo sito l'autonomia sembra essere ancora minore

https://electrek.co/2018/12/07/audi...t-drive-review/

... è talmente poco efficiente che per renderla più aerodinamica hanno tolto gli specchietti retrovisori e sostituiti con due telecamere...

Mercedes EQC:


320/80 = 4km/Kwh

https://www.lastampa.it/2018/09/04/...trO/pagina.html
gospel12 Dicembre 2018, 11:00 #132
Originariamente inviato da: rigelpd
La batteria della model 3 in vendita in italia è di 75kwh, ha un'autonomia di 500 km secondo il sistema di valutazione EPA (quello più accurato), efficienza: 6.7km/Kwh

La batteria della Kona ha 64Kwh e ha un range EPA dio 415 km, efficienza: 6.5 km/Kwh.

Di poco ma inferiore a quella della Tesla.
Aggiungiamo anche i valori di altri modelli?
La Jaguar i-pace è in concorrenza con la Model X:

Jaguar: 376km/90Kwh = 4.2 km/Kwh
Tesla: 383km/75Kwh = 5.1 km/Kwh

E la audi e-tron?

400km/95Kwh = 4.2 km/Kwh

Leggendo la prova di questo sito l'autonomia sembra essere ancora minore

https://electrek.co/2018/12/07/audi...t-drive-review/

... è talmente poco efficiente che per renderla più aerodinamica hanno tolto gli specchietti retrovisori e sostituiti con due telecamere...

Mercedes EQC:


320/80 = 4km/Kwh

https://www.lastampa.it/2018/09/04/...trO/pagina.html


si ma devi guardare anche il peso delle vetture..la kona pesa come la model 3 e infatti l'autonomia è la stessa..la EQC pesa il 50% in piu della model 3 e quindi è normale abbia meno autonomia.
Dumah Brazorf12 Dicembre 2018, 11:15 #133
Originariamente inviato da: rigelpd
La batteria della model 3 in vendita in italia è di 75kwh, ha un'autonomia di 500 km secondo il sistema di valutazione EPA (quello più accurato), efficienza: 6.7km/Kwh

La batteria della Kona ha 64Kwh e ha un range EPA dio 415 km, efficienza: 6.5 km/Kwh.

Di poco ma inferiore a quella della Tesla.


Appunto, poco. Il vantaggio tecnologico di Tesla è già svanito. Rimane solo l'autopilot come portabandiera del marchio.
rigelpd12 Dicembre 2018, 12:13 #134
Originariamente inviato da: gospel
si ma devi guardare anche il peso delle vetture..la kona pesa come la model 3 e infatti l'autonomia è la stessa..la EQC pesa il 50% in piu della model 3 e quindi è normale abbia meno autonomia.


Semmai il giusto parametro di confronto è il modello non il peso.

La EQC è un SUV, allora confrontiamola con la model X che è anche un SUV (addirittura un 7 posti...):

Tesla Model X: 383km/75Kwh = 5.1 km/Kwh
Mercedes EQC: 320/80 = 4km/Kwh
rigelpd12 Dicembre 2018, 12:20 #135
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Appunto, poco. Il vantaggio tecnologico di Tesla è già svanito. Rimane solo l'autopilot come portabandiera del marchio.


davvero vuoi confrontare la Kona con la Model 3?

Posso farti presenta che la Kona va da 0 a 100km/h in 7.6secondi e velocità massima di 167km/h mentre la Model 3 midrange (all'incirca gli stessi kwh) va da 0 a 100km/h in 5.6secondi e velocità massima di 200km/h?
gospel12 Dicembre 2018, 12:44 #136
Originariamente inviato da: rigelpd
Semmai il giusto parametro di confronto è il modello non il peso.

La EQC è un SUV, allora confrontiamola con la model X che è anche un SUV (addirittura un 7 posti...):

Tesla Model X: 383km/75Kwh = 5.1 km/Kwh
Mercedes EQC: 320/80 = 4km/Kwh


guarda che sei te che hai messo a confronto la model 3 con le autonomie dei SUV mica io. Ed è una nozione base che più pesa una vettura più potenza serve per muoverla..non ci vuole un genio

inoltre il dato che preso te della model x arriva da un articolo del 2016..infatti se leggi i commenti di questo anno sui forum dedicati alla tesla vedrai come gli utenti arrivano ad avere un'autonomia di 220 miglia che sono circa 355km..quindi 4.73 km/Kwh..

non mi sembra cosi tanto il vantaggio di cui te continui a parlare da giorni
rigelpd12 Dicembre 2018, 13:14 #137
Originariamente inviato da: gospel
guarda che sei te che hai messo a confronto la model 3 con le autonomie dei SUV mica io. Ed è una nozione base che più pesa una vettura più potenza serve per muoverla..non ci vuole un genio

inoltre il dato che preso te della model x arriva da un articolo del 2016..infatti se leggi i commenti di questo anno sui forum dedicati alla tesla vedrai come gli utenti arrivano ad avere un'autonomia di 220 miglia che sono circa 355km..quindi 4.73 km/Kwh..

non mi sembra cosi tanto il vantaggio di cui te continui a parlare da giorni


No, il mio dato viene dalla pagina di wikipedia sulla model x che riporta i dati del range EPA. Ora, se vogliamo confrontare le autonomie delle varie auto dobbiamo farlo con un sistema di organismi di controllo di controllo standardizzato.

I due standard sono EPA (il più stringente) e WLTP (un po più largo e accomodante)

Il sistema "quello che dicono i tizi nei forum" non è granchè affidabile.


Riguardo al discorso peso:

Ovvio che se un veicolo pesa di più consumerà di più, però è anche vero che tu non compri mica un'automobile in base al peso, la compri in base al modello: SUV, berlina, compatta etc...

Se due aziende fanno SUV di uguale dimensione, spazi interni e prestazioni di accelerazione, ma diverso peso perchè una delle due non riesce a rendere l'auto più leggera e quindi proprio in virtù di questo maggiore peso avrà un'efficienza inferiore secondo te non è prova di tecnologia inferiore?
gospel12 Dicembre 2018, 13:21 #138
Originariamente inviato da: rigelpd
No, il mio dato viene dalla pagina di wikipedia sulla model x che riporta i dati del range EPA. Ora, se vogliamo confrontare le autonomie delle varie auto dobbiamo farlo con un sistema di organismi di controllo di controllo standardizzato.

I due standard sono EPA (il più stringente) e WLTP (un po più largo e accomodante)

Il sistema "quello che dicono i tizi nei forum" non è granchè affidabile.


Riguardo al discorso peso:

Ovvio che se un veicolo pesa di più consumerà di più, però è anche vero che tu non compri mica un'automobile in base al peso, la compri in base al modello: SUV, berlina, compatta etc...

Se due aziende fanno SUV di uguale dimensione, spazi interni e prestazioni di accelerazione, ma diverso peso perchè una delle due non riesce a rendere l'auto più leggera e quindi proprio in virtù di questo maggiore peso avrà un'efficienza inferiore secondo te non è prova di tecnologia inferiore?


quindi secondo te il peso maggiore è sinonimo di tecnologia? siamo messi bene...guarda che ci sono valutazioni diverse che entrano in gioco, come stabilità, costo,target di prezzo ecc.

ti ricordo che una tesla model 3 costa quasi 60000 euro, una kona 42000 euro..è ovvio che ci sia una differenza di materiali e prestazioni..idem per la tesla model x che costa 95000 euro e l'eqc che costerà 80000 euro (e ha un peso molto vicino alla model x)
rigelpd12 Dicembre 2018, 13:48 #139
Originariamente inviato da: gospel
quindi secondo te il peso maggiore è sinonimo di tecnologia? siamo messi bene...guarda che ci sono valutazioni diverse che entrano in gioco, come stabilità, costo,target di prezzo ecc.

ti ricordo che una tesla model 3 costa quasi 60000 euro, una kona 42000 euro..è ovvio che ci sia una differenza di materiali e prestazioni..idem per la tesla model x che costa 95000 euro e l'eqc che costerà 80000 euro (e ha un peso molto vicino alla model x)


Affatto, io asserivo l'esatto opposto:

Se facciamo due macchine, entrambe con le stesse prestazioni in termini di accelerazione e velocità, entrambe con gli stessi spazi interni e le stesse comodità, ma una delle due risulta più massiva dell'altra e quindi richiede una batteria maggiore mi sembra palese affermare che quest'ultima è di una tecnologia inferiore.
gospel12 Dicembre 2018, 13:57 #140
Originariamente inviato da: rigelpd
Affatto, io asserivo l'esatto opposto:

Se facciamo due macchine, entrambe con le stesse prestazioni in termini di accelerazione e velocità, entrambe con gli stessi spazi interni e le stesse comodità, ma una delle due risulta più massiva dell'altra e quindi richiede una batteria maggiore mi sembra palese affermare che quest'ultima è di una tecnologia inferiore.


guarda che da 75Kw a 80Kw non cambia quasi nulla. come ti ho già detto sono scelte aziendali che possono essere state fatte per svariati motivi..un materiale più leggero e tecnologicamente avanzato ovviamente costa di più e quindi fa salire il prezzo finale. Mi sembra logico che quando si progetta una vettura bisogna avere in testa il target come prezzo finale di vendita.
da 60000 euro a 42000 ci balla quasi il 30% del costo, come da 95000 a 80000 ci balla quasi il 20%..direi non poco.
E sinceramente preferisco risparmiare 15000 euro e avere una macchina piu pesante che il contrario.
Inoltre non c'e molto da sapere sul peso di una macchina..i materiali usati da tesla sono disponibili per tutti, bisogna solo decidere se prediligere quelli a un costo più alto oppure no.

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