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Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva

La nuova Tesla Model 3 arriva anche in Italia e gli utenti che vorranno acquistarla potranno farlo pagando la bellezza di quasi 60 mila euro per il modello con 554 chilometri di autonomia.

 
185 Commenti
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igiolo10 Dicembre 2018, 12:37 #121
Originariamente inviato da: rigelpd
1) Continuiamo a non trovarci daccordo su questo punto, per me Tesla è avanti almeno di 2 anni su tutta la concorrenza sia in termini di tecnologia che in termini di infrastruttura (gigafactory e supercharger). Non ti basta il dato di fatto che la produzione di batterie della Gigafactory è attualmente superiore a quella di tutte le altre fabbriche di batteria per automobili messe insieme? Non ti sembra un vantaggio serio?

2) Magari non mi sono spiegato bene: il mio discorso sul fabbisogno energetico era per farti presente che anche qualora domani tutte le auto vendute fossero elettriche non ci sarebbe una crisi energetica come quella che stai paventando, però.... Ci sarebbe una crisi per tutti i produttori di automobili a benzina qualora non fossero corsi ai ripari iniziando la produzione di auto elettriche.
CUT

A tesla riconosco il merito di aver dato una bella spinta al "volano elettrico", accelerando moltissimo il processo di migrazione.
Tecnologicamente come produzione sono molto avanti, occhio xò che alla fine producono molto di tecnologie già note (avessero un brevetto su una cella realmente performante, oh una guida autonoma che "spacca il c.." ecco)
Resta pacifico il fatto che saranno "elitarie" come costi x i prossimi 10/15 anni, e che se proviamo ad immaginare a quanti KWh circolino per strada tutti i giorni, è facile intuire che è giusto così (qualcuno ha mai fatto i calcoli di quanti megawatt di potenza circolino per strada in italia ad esempio?)
!fazz10 Dicembre 2018, 13:08 #122
Originariamente inviato da: gigioracing
potete stare qua a discutere fin che volete ma tanto se uno non ha 60K x potersela permettere si andra avanti con auto a benzina e diesel usate x altri 10 anni minimo .

attualmente la scelta migliore x chi non ha molti soldi e prendere una euro 3 4 a benzina e convertirla a metano . si puo correre ovunque lo stesso e ce pure un incentivo di 1000 euro sull impianto ,nessun blocco del traffico x il metano


non solo usate con quel prezzo ci si compra una signora auto nuova e con il delta risparmiato carburante per i prossimi anni
rigelpd10 Dicembre 2018, 13:17 #123
Originariamente inviato da: igiolo
A tesla riconosco il merito di aver dato una bella spinta al "volano elettrico", accelerando moltissimo il processo di migrazione.
Tecnologicamente come produzione sono molto avanti, occhio xò che alla fine producono molto di tecnologie già note (avessero un brevetto su una cella realmente performante, oh una guida autonoma che "spacca il c.." ecco)
Resta pacifico il fatto che saranno "elitarie" come costi x i prossimi 10/15 anni, e che se proviamo ad immaginare a quanti KWh circolino per strada tutti i giorni, è facile intuire che è giusto così (qualcuno ha mai fatto i calcoli di quanti megawatt di potenza circolino per strada in italia ad esempio?)


Nella pagina precedente ho fatto un conto:

-in italia ci sono 50 milioni di veicoli
-In media vengono percorsi 12mila km all'anno

Quindi in totale 600 miliardi di km all'anno, tenendo conto dell'efficienza attuale della Tesla, si percorrono 7.5 km con un Kwh, di conseguenza servono 80Twh, circa 1/4 dell'energia consumata dall'Italia attualmente.
maxnaldo10 Dicembre 2018, 13:34 #124
Originariamente inviato da: rigelpd
Invece qui a modena c'è un tassista con una model S che grazie al fatto di aver comprato una tesla 2 anni fa ha la ricarica gratis a tutti i supercharger del mondo. Chi ha fatto l'affare secondo te? Senza contare che le Nissan leaf hanno problemi di raffreddamento delle batterie che hanno comportato grossi cali di autonomia. Problemi che la Tesla non ha.


anche qui a FI hanno le ricariche gratuite.

io sono del parere che i tassisti ne sappiano di più di noi, loro le auto le usano tutto il giorno e sono sempre attenti all'efficienza in termini di costi/performance. Da anni giravano tutti con le prius, ora si stanno orientando verso le elettriche pure al 100%.

la Tesla ? Sarà anche di ottima qualità ma ha dei problemini, prezzi esorbitanti per acquisto e manutenzione, alla fine se fai bene i conti non hai tutta questa efficienza, e i tassisti i conti li fanno bene quando si tratta di acquistare l'auto per il loro lavoro.
Qarboz10 Dicembre 2018, 14:27 #125
Originariamente inviato da: rigelpd
Nella pagina precedente ho fatto un conto:

-in italia ci sono 50 milioni di veicoli
-In media vengono percorsi 12mila km all'anno

Quindi in totale 600 miliardi di km all'anno, tenendo conto dell'efficienza attuale della Tesla, si percorrono 7.5 km con un Kwh, di conseguenza servono 80Twh, circa 1/4 dell'energia consumata dall'Italia attualmente.

Una cosa è l'energia (kWh) consumata in un anno, mentre la potenza (kW) necessaria per la ricarica di n auto è tutt'altra cosa; anche se si assomigliano, sono due unità di misura differenti. Giusto per fare un esempio stupido: se una lampadina da 100W rimane accesa 100 ore hai consumato 10 kWh, chiedendo 100 W di potenza alla rete; se di lampadine da 100 W ne colleghi 1000 assieme (totale 100 kW) e le accendi per 6 minuti hai consumato sempre 10 kWh ma chiedendo alla rete 100 kW di potenza! Questo per dire che nel caso che auspichi di avere il trasporto su gomma interamente elettrico (a batteria), oltre all'energia elettrica in più occorre anche che l'intera rete di distribuzione sia da rivedere

Originariamente inviato da: rigelpd
1) Continuiamo a non trovarci daccordo su questo punto, per me Tesla è avanti almeno di 2 anni su tutta la concorrenza sia in termini di tecnologia che in termini di infrastruttura (gigafactory e supercharger). Non ti basta il dato di fatto che la produzione di batterie della Gigafactory è attualmente superiore a quella di tutte le altre fabbriche di batteria per automobili messe insieme? Non ti sembra un vantaggio serio?

2) Magari non mi sono spiegato bene: il mio discorso sul fabbisogno energetico era per farti presente che anche qualora domani tutte le auto vendute fossero elettriche non ci sarebbe una crisi energetica come quella che stai paventando, però.... Ci sarebbe una crisi per tutti i produttori di automobili a benzina qualora non fossero corsi ai ripari iniziando la produzione di auto elettriche.

Se ti ricordi stavamo parlando degli effetti che potrebbe avere sulle aziende automobilistiche tradizionali un passaggio all'elettrico più veloce del previsto. Tu hai detto che non potrà mai succedere perchè l'infrastruttura non reggerebbe. Ti ho fatto notare che potrebbe reggere anche nel caso più estremo pensabile in cui tutte le auto vendute da oggi in poi sono elettriche. Ma per una azienda automobilistica tradizionale è sufficiente una velocità di cambiamento parecchio inferiore a metterla in crisi.

Ribadisco:

Per il pedone della strada il cambiamento (passaggio completo dall'auto a benzina all'auto elettrica) potrà anche avvenire nell'arco di decenni, ma per persone che lavorano nel campo, come ad esempio vediamo un po... te... la cosa può essere certamente più veloce.

Mettiamo che per il 2025 il costo per produrre un'auto elettrica sarà inferiore a quello per produrre un'auto a benzina (e questo senza contare tutti i rusparmi in termini di manutenzione e carburante), in un futuro del genere trovarsi ancora con fabbriche di motori a combustione interna (quantomeno quelli per automobile) sarà una situazione davvero pericolosa dove quelli che prima erano asset (che davano valore all'azienda) adesso sono passivi (che mangiano denaro mese dopo mese).


Non discuto che Tesla abbia un vantaggio tecnologico sulle batterie, ma per quanto riguarda i motori e relativi drive non ha inventato nulla; sono tecnologie presenti da anni nel settore industriale e già più che mature
Però credo che per quanto riguarda la produzione di auto non abbia il know-how che hanno le case automobilistiche "tradizionali" in quanto hanno decenni di esperienza sull'argomento; poi che il motore sia a combustione o elettrico non fa cambiare molto le fasi di l'assemblaggio nella catena di montaggio; anzi, a me verrebbe da dire che è più semplice assemblare un'auto elettrica che a benzina/diesel in quanto ci sono meno componenti.
Poi ci sarebbe da discutere anche sulla fine che farebbero gli operai addetti al montaggio dei motori e dei cambi visto che nel caso di passaggio all'elettrico diventerebbero quasi tutti inutili, ma questo è un altro argomento...
rigelpd10 Dicembre 2018, 15:19 #126
Originariamente inviato da: Qarboz
Una cosa è l'energia (kWh) consumata in un anno, mentre la potenza (kW) necessaria per la ricarica di n auto è tutt'altra cosa; anche se si assomigliano, sono due unità di misura differenti. Giusto per fare un esempio stupido: se una lampadina da 100W rimane accesa 100 ore hai consumato 10 kWh, chiedendo 100 W di potenza alla rete; se di lampadine da 100 W ne colleghi 1000 assieme (totale 100 kW) e le accendi per 6 minuti hai consumato sempre 10 kWh ma chiedendo alla rete 100 kW di potenza! Questo per dire che nel caso che auspichi di avere il trasporto su gomma interamente elettrico (a batteria), oltre all'energia elettrica in più occorre anche che l'intera rete di distribuzione sia da rivedere



Non discuto che Tesla abbia un vantaggio tecnologico sulle batterie, ma per quanto riguarda i motori e relativi drive non ha inventato nulla; sono tecnologie presenti da anni nel settore industriale e già più che mature
Però credo che per quanto riguarda la produzione di auto non abbia il know-how che hanno le case automobilistiche "tradizionali" in quanto hanno decenni di esperienza sull'argomento; poi che il motore sia a combustione o elettrico non fa cambiare molto le fasi di l'assemblaggio nella catena di montaggio; anzi, a me verrebbe da dire che è più semplice assemblare un'auto elettrica che a benzina/diesel in quanto ci sono meno componenti.
Poi ci sarebbe da discutere anche sulla fine che farebbero gli operai addetti al montaggio dei motori e dei cambi visto che nel caso di passaggio all'elettrico diventerebbero quasi tutti inutili, ma questo è un altro argomento...



Quarboz, so bene la differenza tra energia e potenza. Resta il fatto che la richiesta di energia è solo un quarto superiore a quella attuale e che si tratta della fine di un processo che se anche iniziasse ora a pieno regime (100% delel auto nuove in vendita elettriche e 0% a benzina) si realizzerebbe in non meno di vent'anni. Insomma non c'è tutto questo problema dell'infrastruttura che tutti paventano, la richiesta energetica e di potenza aumenterà in modo graduale lasciandoci tutto il tempo di compensare.

Riguardo al vantaggio di Tesla leggi questo articolo:

https://jalopnik.com/engineering-fi...uali-1825472446

La verità è che Tesla è indietro nei processi di assemblaggio che per le aziende automobilistiche tradizionali sono oramai consolidati, ma è avanti nell'elettronica e ha un vantaggio che è impossibile negare.

D'altro canto lo si può vedere anche nelle specifiche di efficienza delle auto Tesla che fanno molti più km a parità di Kwh della concorrenza.
gospel11 Dicembre 2018, 07:55 #127
Originariamente inviato da: rigelpd
Quarboz, so bene la differenza tra energia e potenza. Resta il fatto che la richiesta di energia è solo un quarto superiore a quella attuale e che si tratta della fine di un processo che se anche iniziasse ora a pieno regime (100% delel auto nuove in vendita elettriche e 0% a benzina) si realizzerebbe in non meno di vent'anni. Insomma non c'è tutto questo problema dell'infrastruttura che tutti paventano, la richiesta energetica e di potenza aumenterà in modo graduale lasciandoci tutto il tempo di compensare.

Riguardo al vantaggio di Tesla leggi questo articolo:

https://jalopnik.com/engineering-fi...uali-1825472446

La verità è che Tesla è indietro nei processi di assemblaggio che per le aziende automobilistiche tradizionali sono oramai consolidati, ma è avanti nell'elettronica e ha un vantaggio che è impossibile negare.

D'altro canto lo si può vedere anche nelle specifiche di efficienza delle auto Tesla che fanno molti più km a parità di Kwh della concorrenza.


ti ho già fatto vedere come non è corretta l'affermazione che fai che le macchine tesla fanno molti più km a parità di Kwh. Smettiamola con questa storia..
giuliop11 Dicembre 2018, 17:10 #128
Originariamente inviato da: gospel
ti ho già fatto vedere come non è corretta l'affermazione che fai che le macchine tesla fanno molti più km a parità di Kwh. Smettiamola con questa storia..


Il tuo "fare vedere" avrebbe qualche base, oltre che "l'ho detto, quindi è vero"?
gospel11 Dicembre 2018, 17:20 #129
Originariamente inviato da: giuliop
Il tuo "fare vedere" avrebbe qualche base, oltre che "l'ho detto, quindi è vero"?


bastava leggere il mio commento precedente:

"Sull'efficienza anche qui sbagli..La nuova Kona da 64kwh (quindi stessa batteria della model 3 dual) fra quasi 500km con il nuovo ciclo WLTP, quindi l'autonomia è la stessa e come vedi non è cosi avanti come vuoi far credere tesla."
gospel12 Dicembre 2018, 09:40 #130
Originariamente inviato da: W4rfoX
https://cleantechnica.com/2018/08/19/tesla-model-3-is-the-most-efficient-electric-car-on-highways/


articolo vecchio e i dati non sono omologati con il nuovo ciclo WLTP uscito dopo settembre.

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