Tesla: 'il più avanzato computer per la guida autonoma' con Autopilot 3

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Tecnologia Tesla: 'il più avanzato computer per la guida autonoma' con Autopilot 3

Tesla ha iniziato a parlare del nuovo hardware che sarà alla base di Autopilot di terza generazione. Per la prima volta Tesla impiega il suo chip proprietario, senza ricorrere alla tecnologia NVIDIA

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7703 Agosto 2018, 11:18 #11
Originariamente inviato da: FirePrince
cio' che un giorno rendera' la guida "manuale" illegale.


Ue frena.
Mi piace la guida autonoma ma spero non si arrivi mai ad un simile eccesso.
Rossi8803 Agosto 2018, 11:48 #12
Originariamente inviato da: demon77
Ue frena.
Mi piace la guida autonoma ma spero non si arrivi mai ad un simile eccesso.


Assolutamente d'accordo, in pista si deve poter guidare in modo manuale
calabar03 Agosto 2018, 12:52 #13
Originariamente inviato da: YetAnotherNewBie
Quindi, no: non sarei proprio felice "di collaborare alla cosa" a gratis, non potendo beneficiare dei profitti che porterà ciò a cui ho contribuito.

Perdonami, ma non stai facendo ne da beta tester, ne lo stai facendo gratuitamente.
Non fai da beta tester perchè le funzionalità che vai ad utilizzare non sono in fase beta. Hanno dei limiti, ma nessun ente farebbe circolare auto con un seoftware "beta".
Non lo fai gratis perchè tu per primo usufruisci di un aggiornamento dell'auto e quindi ne hai un chiaro vantaggio. Usufruirai inoltre delle ulteriori evoluzioni del software, quindi ancora una volta ne avrai vantaggio.
Certo, poi sta a te valutare se questi vantaggi valgono il "costo" (ossia l'invio dei tuoi dati di guida), ma questo è un discorso differente.

Oltretutto non è detto che questo invio di dati sia una novità, magari avveniva anche con la precedente piattaforma (anzi, credo sia abbastanza probabile), quindi potrebbe non essere affatto questo il motivo.

I motivi per cui Tesla farà questo aggiornamento gratuitamente possono essere molteplici, la raccolta dei dati potrebbe essere solo uno di questi motivi. Per esempio potrebbe farlo per evitare azioni legali per non aver rispettato le promesse di vendita, lo fa per motivi di marketing: quale altra casa automobilistica ti aggiorna gratuitamente qualcosa? Inoltre Tesla può così vantare il sistema di guida autonoma più avanzata del momento. E dato che il marketing costa, queste potrebbero sostituire altre spese legate alla promozione del prodotto.
Dinofly03 Agosto 2018, 14:12 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
siccome al mondo niente è gratis, mi chiedo cosa ci guadagna tesla a sostituire "gratuitamente" il computer che sicuramente gli costa qualche migliaio di dollari? butto li, forse perchè il nuovo computer trasmette in remoto al server centrale dati sulla guida in modo da affinare sempre più l'algoritmo autopilot usando gli attuali guidatori come cavie, un po come win10 che si auto-ripara nelle release successive basandosi sugli errori di sistema inviati dai computer che hanno problemi


Geniale...
Sono 20 anni che funziona così.

L'acquisizione dei dati di guida di TUTTE le auto è il vantaggio competitivo di Tesla fin dall'inizio.
Tutte le autovetture con sistemi di comunicazione OTA fanno logging dei dati di guida, incluse quelle con scatola nera dell'assicuazione. Ci sono società che fanno sta roba da anni. Octo Telematics esiste dal 2002.

Originariamente inviato da: YetAnotherNewBie
C'è un detto popolare che recita:
"Per niente, non scodinzola neanche il cane."

Quindi, no: non sarei proprio felice "di collaborare alla cosa" a gratis, non potendo beneficiare dei profitti che porterà ciò a cui ho contribuito.
Se devo fare da tester, lo dici chiaramente e mi paghi.

Per me, questo vale per qualsiasi cosa: un software, un sistema operativo, una macchina, ecc.
Con la differenza che il malfunzionamento di un software, mal che vada, mi farà perdere delle ore di lavoro (dipende da quanto sono stato diligente a fare il backup).

Il malfunzionamento di un sistema di guida autonoma in versione beta, può far perdere la vita al conducente stesso e/o ad altri incolpevoli utenti della strada, come è già successo.

Stai già collaborando al training di MIGLIAIA di algoritmi di machine leaning, senza neanche saperlo.

Benvenuto nel 2006.

PS.: L'algoritmo, trainato anche sui dati di ennemila persone come te, ti permette di usufruire di servizi di gran lunga migliori. Quello è il tuo profitto.
Utonto_n°103 Agosto 2018, 15:25 #15
Originariamente inviato da: Dinofly
Geniale...
Sono 20 anni che funziona così.

L'acquisizione dei dati di guida di TUTTE le auto è il vantaggio competitivo di Tesla fin dall'inizio.
Tutte le autovetture con sistemi di comunicazione OTA fanno logging dei dati di guida, incluse quelle con scatola nera dell'assicuazione. Ci sono società che fanno sta roba da anni. Octo Telematics esiste dal 2002.


Stai già collaborando al training di MIGLIAIA di algoritmi di machine leaning, senza neanche saperlo.

Benvenuto nel 2006.

PS.: L'algoritmo, trainato anche sui dati di ennemila persone come te, ti permette di usufruire di servizi di gran lunga migliori. Quello è il tuo profitto.


Uno dei profitti è anche di avere a disposizione la tecnologia aggiornata dopo 2 anni invece di 10, grazie alla drastica riduzione dei tempi di sviluppo, poi, c'è anche un guadagno economico vero e proprio, in forma di risparmio al momento dell'acquisto della tecnologia, ad es. nel caso dell'auto, puoi acquistarla ad un prezzo più contenuto, oppure puoi permetterti di acquistarla, solamente perchè i costi di sviluppo sono stati drasticamente ridotti grazie ai dati che hai inviato e che poi hanno raccolto ed elaborato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^