Rolls-Royce licenzia lo chauffeur, ecco l'auto di lusso a guida autonoma
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 18 Giugno 2016, alle 10:01 nel canale TecnologiaRolls-Royce 103EX è l'auto di lusso del futuro. Destinata alla clientela più esigente e potente del mondo, sostituisce l'autista con un sistema di autoguida e l'assistente digitale Eleanor. Per passare dal concept alla versione commerciale, tuttavia, sarà necessario attendere oltre 20 anni.
Rolls-Royce accende i riflettori sulla 103EX. Guai a considerarla una semplice vettura di lusso, è più corretto definirla la sintesi della visione dell'auto del futuro della casa automobilistica. Al momento si tratta di un concept, presentato in occasione del centenario di BMW (detentrice del marchio Rolls-Royce), ma, come prevedile, non tradisce il DNA del brand, ovvero il lusso, declinato questa volta in chiave futuristica.
La nostra visione, nella forma più pura, è creare l'equivalente automobilistico dell'alta moda. Questo è il futuro della mobilità di lusso.
In una lussuosa vettura del futuro non può mancare un sistema a guida autonoma. La suggestiva entrata in scena della 103EX in uno dei video ufficiali è infatti caratterizzata dal sistema di apertura motorizzata di tettuccio in vetro e portiera che lascia intravedere gli interni ampi e sfarzosi, ma senza chauffeur, sostituito da un sistema di autoguida. Una luce, una sorta di tappeto rosso virtuale, indica la strada per salire a bordo.
L'autovettura è gestita dall'assistente digitale Eleanor, servizievole come un autista in carne ed ossa. Ricorda al proprietario gli appuntamenti ed auto-trasporta il veicolo all'ingresso dell'abitazione all'inizio di un viaggio. Nella 103EX, che misura quasi sei metri di lunghezza (5,9 metri) ed è alta 1,6 metri, mancano volante e sedili anteriori, ma non lo spazio per un vero e proprio ''trono'' in seta di color avorio a disposizione dei passeggeri (chiamarlo semplicemente sedile posteriore appare riduttivo).
Rolls-Royce 103EX viene descritto come un veicolo a zero emissioni, anche se la casa automobilistica non è entrata più nel merito dei dettagli tecnici. Verosimilmente, si tratterà di un veicolo elettrico, di certo manca il tradizionale 12 cilindri Rolls-Royce, che lascia spazio ad un comodo vano bagagli motorizzato.
Il tempo per scoprire le caratteristiche tecniche del veicolo non manca, visto che, secondo quanto riporta il The Guardian, passare dal concept alla versione commerciale richiederà più di vent'anni. Sarà necessario attendere il 2040 per finalizzare il progetto e c'è anche tutto il tempo per provare a diventare ricchi e potenti, rientrando nel target di potenziali acquirenti a cui punta Rolls-Royce:
i clienti più esigenti e potenti del mondo
Chi non rientra in tale categoria può effettuare un tour virtuale all'interno della vettura avviando la riproduzione del video a 360 gradi riportato di seguito. Un qualsiasi visore di Realtà Virtuale contribuirà accorciare le distanze tra il futuro ed il presente.
Un altro modo per prendere visione della futuristica vettura di lusso di Rolls-Royce è recarsi a Londra visitando il BMW Group Future Experience, dal 17 al 26 giugno. L'entrata è gratuita (il costo del volo no). I dettagli sulla presentazione londinese della 103EX sono reperibili collegandosi a questo indirizzo. Presso lo stesso mini-sito dedicato è possibile consultare ulteriori informazioni sull'autovettura.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra vent'anni la macchina potrebbe dire: umano mi hai rotto le p.... Vai a piedi! ;.)
E non hanno ancora pensato a come far sterzare le ruote
come idea non sarebbe affatto bislacca, non so come sono messe le VS strade, ma viste quelle di Firenze, sarebbe il caso di concentrarsi su un nuovo concetto di lastrificazione delle strade...
Io sto pensando di passare ai cingoli
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