Ricarica induttiva dei veicoli elettrici: accordo tra Siemens e Mahle
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Agosto 2022, alle 12:01 nel canale TecnologiaSiemens e Mahle hanno firmato una lettera di intenti per collaborare nello sviluppo di tecnologie di ricarica induttiva dei veicoli elettrici
Quello tra Siemens e Mahle è un accordo di collaborazione con cui si punta a convergere le competenze delle due aziende per mettere a punto la tecnologia di ricarica induttiva per i veicoli elettrici. Spesso viene individuata come ricarica wireless, consiste nel trasferimento di energia tra stazione e veicolo senza cavi ma attraverso dei campi magnetici.
L'accordo tra Siemes e Mahle è finalizzato a colmare le lacune per garantire la piena interoperabilità tra i veicoli e l'infrastruttura di ricarica. I piani prevedono anche "uno stretto scambio di idee" per sviluppare un sistema completo di ricarica induttiva per veicoli elettrici, come si legge nel comunicato stampa.
Il quale menziona anche progetti finanziati con fondi pubblici in modo che Siemens e Mahle possano fare affidamento sui partner e sullo stato per cofinanziare i test. Entrambe le aziende sono, ovviamente, già sul campo: Mahle come fornitore automobilistico e Siemens nel settore delle infrastrutture di ricarica.
La ricarica wireless viene considerata un requisito fondamentale per la mobilità elettrica del futuro. Non solo punta a semplificare le operazioni di ricarica, ma anche ad estendere l'efficacia della batteria e l'autonomia dei veicoli, ottimizzando i tempi con la ricarica in viaggio. Previsto anche un aumento della vita media della batteria stessa grazie al fatto che si eviterebbero picchi di ricarica perché verrebbe alimentata ad intervalli durante il giorno.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiemens e Mahle hanno firmato una lettera di intenti per collaborare nello sviluppo di tecnologie di ricarica induttiva dei veicoli elettrici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Penso che bisognerà, per questo sistema di ricarica induttiva, dotarlo di qualche sistema
di sicurezza di aggancio al prelievo, se no anche chi non è autorizzato potrà
ricaricare la propria auto a gratis!
Ma mi chiedo, il cavo con la spina fa schifo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".