Renault
Renault Zoe 2020: nuovo look e autonomia raddoppiata
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2019, alle 12:01 nel canale Tecnologia
La nuova versione di Renault Zoe, una delle auto elettriche più vendute, presenta un gruppo propulsore da 135 CV capace di garantire un'autonomia maggiorata fino a 390 Km
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI costi che ho elencato sono riferiti a quanto io Effettivamente pagavo in Svizzera per uno e per l'altro veicolo. Facendo delle banali somme pagavo 7800 Euro / anno per la CLS e ne pago 2000 per la Tesla. E questo neppure tiene conto degli altri risparmi: una Model S non cambia dischi dei freni virtualmente mai, le pastiglie ogni 120k chilometri, non ha parti soggette a usura, nulla di nulla. Niente costosissimi navigatori da aggiornare.
Evidentemente in svizzera possedere un'auto è molto costoso.
Cmq ammesso e non concesso che la model s sia paragonabile ad una cls (cosa che onestamente mi fa un po' ridere, visto che sulla tesla almeno la meta' del prezzo è per le batterie), una del 2014 con meno di 100k km si trova a intorno ai 22-23k. Qui in italia, per farci un 20k l'anno, costerebbe al massimo 5k euro, tutto compreso. La tua tesla probabilmente meno dei 2k euro della svizzera, ma parliamo sempre di almeno 2-3 anni per andare in pareggio, con auto che si ferma quando vuoi tu e non quando vuole lei.
Non per fare polemica, ma la tua model s la paragonerei piu' che ad una cls ad un'auto come questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/...a08a5?cldtidx=2
Per quanto sia vero che le batterie delle Tesla anche dopo anni, hanno degradi bassi, le medie sono fatte sull'intero parco circolante. E la Tesla è famosa per sostituire completamente i pacchi difettosi entro il termine della garanzia. E ne sostituiscono tanti. Quindi poi ti ritrovi un auto di 6-7 anni, ma con magari un pacco di 1-3 anni, e sfalsa la media. E poi mica tutte hanno quel degrado, alcune lo hanno molto più alto. Il problema delle batterie è l'incertezza, maggiore rispetto ad un auto convenzionale. E' altamente improbabile che ti crepi il cilindro in un motore. Ma la probabilità che la batteria presenti un problema irreversibile dopo tanti anni, è molto più alta.
Gratis?? Quanto hai pagato l'auto?... no perché il prezzo (la differenza di prezzo) con cui tu paghi una Tesla io ci faccio 2mila viaggi Italia-Romania, sai?
Il fatto che tu riesca a fare un buon kilometraggio sarà anche merito del fatto che uso uno dei prodotti di riferimento, oltre al fatto che una berlina ha anche un pacco batteria ben più grande di una piccola utilitaria.
Paghi nulla tu con la Tesla ? Immagino però che la Tesla l'abbia pagata e non di certo poco.
Poi sarei curioso di capire tutto questo risparmio a quanto si riduce di fronte al degrado e cambio delle batterie.
concordo col tuo discorso, ma d'altro canto anche con chi dice che la batteria è un elemento aleatorio.
Non è solo una questione di "capacità" ma anche di "prestazione": qualcuno ha presente i telefoni, che sembrano carichi ma appena provi a telefonare si spengono? Le batterie si logorano, e non è solo questione di "capacità". Capacità che peraltro è anch'essa un valore aleatorio, non è come kg di mele o litri di acqua che sono grandezze univoche e definite.
D'altro canto ancora, è altrettanto vero che se nell'auto elettrica vecchia è la batteria a costituire un'alea, in una termica vecchia il "serbatoio" resta sempre uguale dopo 10, 20, 50 o 100 anni, ma è la meccanica e il resto della componentistica (più complessa) che determina l'incertezza dell'affidabilità.
[...]
Stai dicendo che la fisica è casuale
Che ci siano molti fattori che contribuiscono alla durata e alle prestazioni delle batterie è indiscutibile, ma non dipendono minimamente dalla "alea" (= sorte).
Se davvero avessi il braccino corto non sarei perennemente il rosso.
In realtà sono fin troppo spendaccione e difficilmente mi rimane qualcosa a fine mese, ma preferisco spenderli in altre cose piuttosto che in un'auto nuova quando anche la vecchia va benissimo.
Ma credo che anche se avessi tanti soldi comprerei solo auto usate, comprare un'auto nuova sei sempre in grande perdita (a meno che non compri serie limitatissime ultracostose tipo Pagani), mentre con i giusti usati perdi poco e anzi potresti anche fare un buon investimento.
le conoscenze che abbiamo non sono certo univoche e deterministiche.
se stai dicendo che la fisica ha esatta e precisa contezza di ogni singolo atomo, elettrone, carica e potenziale, sei da bocciare immediatamente.
E si, la batteria e il suo stato di carica sono elementi casuali, che dipendono sia dall'oggetto in sè (non sono tutte identiche), sia da come è usata, caricata, temperatura ecc ecc ecc.
talmente tanti parametri indeterminati, che una certa aleatorietà è un dato di fatto.
ligure DOC
ma guarda te lo auguro.
cercando un po su internet ho trovato che la batteria di un'auto elettrica di tipo ZOE, non tesla quindi, dopo 5 anni ha perso circa il 10% della sua capacità, dopo 8 il 30% e dopo 10 il 50%. A quel punto bisogna cambiarla per forza penso. Da questo il mio calcolo. Poi oh, più dura, più ci guadagni alla fine.
Tra l'altro, per ora manca ancora l'esperienza reale, tutto ciò é solo teoria.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".