WaymoRoboraceAlphabetGoogle

Rallentamenti per le auto a guida autonoma: i guai di Waymo e la fine di Roborace

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Rallentamenti per le auto a guida autonoma: i guai di Waymo e la fine di Roborace

Una settimana ricca di notizie per il settore automotive, e quello delle auto a guida autonoma in particolare. Ma non si può dire che siano notizie positive...

 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano21 Maggio 2024, 13:14 #21
quello non è il modo corretto di lanciare accuse verso aziende inoltre farneticare su ipotetici cazzari di tesla comportandosi da fanatici hater è pura incoerenza.
buon odio verso muschio
gnpb21 Maggio 2024, 20:21 #22
Originariamente inviato da: Ripper89
L'essere umano per quanto magnifico ( solo pochi individui ) ha sempre un limite che non potrà mai superare. L'AI per quanto stupida oggi migliorerà ogni anno all'infinito fino a che l'essere umano esisterà.

Se non è pronta oggi, fra 20 anni sarà molto migliore.
Se fra 20 anni non sarà ancora all'altezza di un umano, lo sarà fra altri 20.
Ed oltra alla AI migliorano i sensori e le unità di calcolo.

L'essere umano invece dopo i 30 anni comincia a deteriorare e il figlio nei primi 20 anni di vita deve imparare di nuovo ciò che il padre aveva imparato decenni prima. E così via all'infinito.

Ma infatti il problema è considerarla pronta ORA, quando lo sarà davvero diremo tutti: che figata!
gnpb21 Maggio 2024, 20:24 #23
Originariamente inviato da: barzokk

Purtroppo questa è la dimostrazione che l'intelligenza della guida autonoma per quanto mediocre è superiore a quella del proprietario umano che si è fidato... Sta andando dritta contro un treno e non fai nulla? E non è la prima volta? Si merita quello che gli è capitato. Forse anche quello che gli poteva capitare.
Ripper8923 Maggio 2024, 17:27 #24
Originariamente inviato da: gnpb
Ma infatti il problema è considerarla pronta ORA, quando lo sarà davvero diremo tutti: che figata!


Come può esserlo ORA se questi sono gli anni degli albori della AI ?
gnpb23 Maggio 2024, 17:34 #25
Si parlava di guida autonoma, appunto è da fessi considerarla pronta oggi. Che invece è quello che dice musk e quello che fanno i teslari convinti che si affidano ad essa e poi postano i video, nel bene e nel male.

Che poi ci siano guidatori con capacità peggiori è un altro discorso e a volte non è un problema di esperienza o capacità, manca proprio il minimo qi che dovrebbe essere indispensabile avere per ottenere la patente ma che non lo è.
E il video sopra ne è una dimostrazione.
AlPaBo23 Maggio 2024, 17:49 #26
Originariamente inviato da: gnpb
Si parlava di guida autonoma, appunto è da fessi considerarla pronta oggi. Che invece è quello che dice musk e quello che fanno i teslari convinti che si affidano ad essa e poi postano i video, nel bene e nel male.

Che poi ci siano guidatori con capacità peggiori è un altro discorso e a volte non è un problema di esperienza o capacità, manca proprio il minimo qi che dovrebbe essere indispensabile avere per ottenere la patente ma che non lo è.
E il video sopra ne è una dimostrazione.


In realtà è un problema intrinseco del secondo livello. Con questo, tieni le mani sul volante, ma ti aspetti che sia il sistema di guida ad accorgersi di un possibile problema.

Se guidi manualmente, i tempi di risposta sono
[LIST=1]
[*]Ti accorgi del problema (quasi un secondo)
[*]Attivi la tua muscolatura per evitarlo (qualche decimo di secondo)
[*]La macchina risponde con i suoi tempi (se devi frenare, dipende dalla velocità
[/LIST]

Se usi un sistema di secondo livello, i tempi di risposta sono
[LIST=1]
[*]Ti accorgi del problema (quasi un secondo)
[*]Aspetti, fiducioso, che il sistema automatico reagisca (almeno un altro secondo, ma probabilmente di più, in quanto non te lo attendevi perché di solito funziona; insomma, devi capire che si tratta di un'emergenza)
[*]Attivi la tua muscolatura per evitarlo (qualche decimo di secondo)
[*]La macchina risponde con i suoi tempi (se devi frenare, dipende dalla velocità
[/LIST]

In soldoni, in caso di malfunzionamenti la tua risposta richiede uno o due secondi di più, che non sono proprio pochi. Più o meno quello che ha costretto l'autore del video a una sterzata di emergenza.

In caso di malfunzionamento di un sistema di secondo livello, il rischio aumenta, e di parecchio. Insomma, io non consiglierei nessuno a utilizzarlo.

E, proprio per quanto detto, io non criticherei l'autore del video, ma solo il sistema di guida.
gnpb23 Maggio 2024, 17:56 #27
Originariamente inviato da: AlPaBo
In caso di malfunzionamento di un sistema di secondo livello, il rischio aumenta, e di parecchio. Insomma, io non consiglierei nessuno a utilizzarlo.

E, proprio per quanto detto, io non criticherei l'autore del video, ma solo il sistema di guida.


Intanto era già la seconda volta (lo scrive lui) quindi... E poi sapendo ciò che scrivi non criticherei solo lui ma chiunque ci si affidi.
AlPaBo23 Maggio 2024, 18:00 #28
Originariamente inviato da: gnpb
Intanto era già la seconda volta (lo scrive lui) quindi... E poi sapendo ciò che scrivi non criticherei solo lui ma chiunque ci si affidi.


Guarda, non voglio discutere, ma limitati a rispondere a questa domanda:

[I]È vero oppure no che un sistema di secondo livello, in caso di malfunzionamento, aumenta il rischio di incidenti?[/I]

Il motivo l'ho spiegato. Se pensi di no, dimmi perché i tempi di risposta non aumentano come ritengo.
gnpb23 Maggio 2024, 18:32 #29
Ma chi ha mai detto che penso di no?
Ho scritto che non solo non è affidabile ma pure concordo che aumenta i tempi di intervento.

Quindi oltre a criticare il sistema di guida critico anche chi lo usa e, oltretutto, poi se ne lamenta.

Cosa non è chiaro?
TorettoMilano24 Maggio 2024, 08:51 #30
condivisi i dati sull'autopilot
https://www.tesla.com/VehicleSafetyReport

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^