Peugeot
Peugeot e-Legend, la concept car ispirata alla 504 coupè: elettrica ed a guida autonoma
di Carlo Pisani pubblicata il 04 Gennaio 2019, alle 09:01 nel canale TecnologiaDopo l'anteprima mondiale in occasione del Salone di Parigi, questa nuova Peugeot e-Legend vuole essere una dimostrazione di come si può guardare avanti ispirandosi al passato: design e stile simili al precedente modello, ma dimensioni e tecnologia profondamente aggiornate
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl fanatismo che si legge su questi argomenti, anche in istituzioni che dovrebbero esserne libere, è francamente molto preoccupante.
Non sono assurdi. Sembrano a te assurdi solo perchè mettono in discussione lo status quo.
Edit: poi scusami, se vuoi fare un confronto in questi termini, devi farlo considerando analogamente anche l'auto elettrica, quindi devi considerare tutti gli svantaggi relativi alla produzione dell'energia elettrica necessaria a farle funzionare, che è in gran parte fatta con metodi tradizionali.
Senza contare le miniere coi bambini per le batterie, che facciamo finta facciano pari coi regimi dei produttori di petrolio.
Edit: poi scusami, se vuoi fare un confronto in questi termini, devi farlo considerando analogamente anche l'auto elettrica, quindi devi considerare tutti gli svantaggi relativi alla produzione dell'energia elettrica necessaria a farle funzionare, che è in gran parte fatta con metodi tradizionali.
Senza contare le miniere coi bambini per le batterie, che facciamo finta facciano pari coi regimi dei produttori di petrolio.
Anche se tutta l'energia elettrica fosse generata da combustibili fossili le auto elettriche sarebbero comunque più pulite ed energeticamente efficienti (si farebbero più km a parità di petrolio bruciato nelle centrali/consumato dalla auto a benzina).
Vogliamo veramente paragonare i problemi attuali dell'approvvigionamento del litio e del cromo con i milioni di morti che hanno causato direttamente e indirettamente le guerre per il petrolio?
Questo è un luogo comune, in realtà.
Ci sono studi autorevoli che affermano il contrario.
Vedi ad esempio quanto detto qui dal CNR:
https://www.automoto.it/news/cnr-il-diesel-inquina-meno-dell-elettrico.html
Ciò che è necessario è considerare l’intero ciclo di vita di un veicolo. Includendo quindi la produzione, l’uso e la dismissione dello stesso. Un recente studio tedesco ha comparato le emissioni di CO2 totali, su 168mila chilometri percorsi, di un veicolo medio, di circa 1.400 kg di peso".
I dati indicano che, con le modalità attuali di produzione di energia elettrica media in Europa, le emissioni di CO2 globali di un veicolo elettrico e di uno a benzina sono simili. «E un diesel è perfino migliore
Come già spiegato da altri su questo forum, bisogna tenere conto anche di tutte le inefficienze derivanti da trasporto, ricarica, prelievo dalla batteria, maggiore peso dell'auto (parliamo di centinaia di kg) e conseguenti maggiori consumi, ecc.
Più tutto ciò che serve per costruire e dismettere l'auto.
La maggiore efficienza va ampiamente ridimensionata: non si parla di un motore elettrico attaccato coi cavi alla centrale a gas.
In realtà sì, perchè "milioni di morti" è un numero che credo sia completamente fuori scala.
E, anche in questo caso, dovresti considerare anche il miglioramento delle condizioni di vita per tutti i paesi produttori.
Ci sono studi autorevoli che affermano il contrario.
Vedi ad esempio quanto detto qui dal CNR:
https://www.automoto.it/news/cnr-il-diesel-inquina-meno-dell-elettrico.html
Ciò che è necessario è considerare l’intero ciclo di vita di un veicolo. Includendo quindi la produzione, l’uso e la dismissione dello stesso. Un recente studio tedesco ha comparato le emissioni di CO2 totali, su 168mila chilometri percorsi, di un veicolo medio, di circa 1.400 kg di peso".
I dati indicano che, con le modalità attuali di produzione di energia elettrica media in Europa, le emissioni di CO2 globali di un veicolo elettrico e di uno a benzina sono simili. «E un diesel è perfino migliore
Come già spiegato da altri su questo forum, bisogna tenere conto anche di tutte le inefficienze derivanti da trasporto, ricarica, prelievo dalla batteria, maggiore peso dell'auto (parliamo di centinaia di kg) e conseguenti maggiori consumi, ecc.
Più tutto ciò che serve per costruire e dismettere l'auto.
La maggiore efficienza va ampiamente ridimensionata: non si parla di un motore elettrico attaccato coi cavi alla centrale a gas.
In realtà sì, perchè "milioni di morti" è un numero che credo sia completamente fuori scala.
E, anche in questo caso, dovresti considerare anche il miglioramento delle condizioni di vita per tutti i paesi produttori.
1)Riguardo al tuo link, si tratta di una bufala priva di fondamento (e infatti non presenta alcuna fonte):
https://www.vaielettrico.it/la-supe...-dellelettrico/
La situazione reale è che anche nella inquinatissima India dove una grossa parte dell'elettricità viene dal carbone (molto più inquinante del petrolio e dei gas natuali) l'auto elettrica è meno inquinante.
2) la stragrande maggioranza dei paesi produttori di petrolio è agli ultimi posti per divario tra ricchi e poveri e dove c'è ricchezza non c'è libertà perchè i governi usano i proventi del petrolio per far accettare alle masse la condizione che vogliono loro. In gran parte dittature e monarchie.
Non milioni? Solo un esempio:
Guerra Iran-Iraq, combattuta per il petrolio, si stimano minimo un milione di morti.
https://www.vaielettrico.it/la-supe...-dellelettrico/
Ho postato appositamente un articolo che riporta virgolettati, nomi e cognomi.
Non è affatto una bufala, ma quanto affermato dal sig. Carlo Beatrice del CNR.
Con tanto di virgolettati.
Peraltro ci sono anche altri studi.
Comunque, per stupirti con effetti speciali, ecco il link alla ricerca (quella che "non esiste".
http://www.unrae.it/files/03%20Presentazione%20UNRAE_CNR_Beatrice__5afaee59eb5fa.pdf
(che intanto salvo, prima che Winston Smith lo faccia sparire).
La slide che più ci interessa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il tuo articolo (che non è di una testata giornalistica, come automoto.it, ma di una community amatoriale) è quindi inesatto.
Non stupisce vedendo chi c'è al "chi siamo", ma non divaghiamo.
Faccio solo notare come la disinformazione pro-elettrico abbia raggiunto livelli inaccettabili.
Chi lo dice?
Non sono fan dei paesi produttori, ma affermare che non siano in tanti a godere di quella ricchezza è fuorviante.
Pensa che in diversi di quei paesi non ci sono neanche tasse da pagare.
Ad ogni modo, per paesi per i quali i dati sono disponibili non sono così male dal punto di vista diseguaglianza del reddito (vedi appunto Iraq ed Iran). A parte il Venezuela, ma direi che il problema lì sia un altro.
Tu hai altri dati?
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Guerra Iran-Iraq, combattuta per il petrolio, si stimano minimo un milione di morti.
Affermare che la guerra Iran Iraq sia dovuta al petrolio è, come minimo, riduttivo.
Non è affatto una bufala, ma quanto affermato dal sig. Carlo Beatrice del CNR.
Con tanto di virgolettati.
Peraltro ci sono anche altri studi.
Comunque, per stupirti con effetti speciali, ecco il link alla ricerca (quella che "non esiste".
http://www.unrae.it/files/03%20Presentazione%20UNRAE_CNR_Beatrice__5afaee59eb5fa.pdf
(che intanto salvo, prima che Winston Smith lo faccia sparire).
La slide che più ci interessa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il tuo articolo (che non è di una testata giornalistica, come automoto.it, ma di una community amatoriale) è quindi inesatto.
Non stupisce vedendo chi c'è al "chi siamo", ma non divaghiamo.
Faccio solo notare come la disinformazione pro-elettrico abbia raggiunto livelli inaccettabili.
Chi lo dice?
Non sono fan dei paesi produttori, ma affermare che non siano in tanti a godere di quella ricchezza è fuorviante.
Pensa che in diversi di quei paesi non ci sono neanche tasse da pagare.
Ad ogni modo, per paesi per i quali i dati sono disponibili non sono così male dal punto di vista diseguaglianza del reddito (vedi appunto Iraq ed Iran). A parte il Venezuela, ma direi che il problema lì sia un altro.
Tu hai altri dati?
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Affermare che la guerra Iran Iraq sia dovuta al petrolio è, come minimo, riduttivo.
1) Posso farti notare che si tratta di dati vecchi di 7 anni? Nel frattempo le cose in europa sono giusto un pochino cambiate, confronta la situazione nel 2012 con quella del 2017 (che è più di un anno fa i dati del 2018 saranno ancora migliori):
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Vogliamo aggiungere il fatto che il costo per la produzione delle batterie è crollato dal 2012 al 2017?
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Parte di questo crollo è senza dubbio dovuto alle economie di scala ma sicuramente anche l'efficienza produttiva ha contribuito.
Aggiungiamo anche il fatto che le batterie delle automobili a fine vita possono essere riciclate nello storage contribuendo ancora di più a ridurre il bisogno di combustibili fossili e rendendo più appetibili le fonti rinnovabili (vento, solare)?
Vogliamo anche aggiungere che lo studio si limita ad una durata di vita per un'automobile di 168mila km?
Il vantaggio dell'elettrico sul benzina diventa via via maggiore all'aumentare dei km percorsi perhcè è più efficiente a convertire l'energia in movimento e perchè una percentuale di questa energia non è inquinante. Ora, visto che negli ultimi 6 anni il contributo delle energie meno inquinanti è diventato molto più grande questo grosso vantaggio delle EV rispetto al benzina (e diesel) risulta ancora più importante.
2)
Semmai il contrario...
3)
Lo dice il prof Armaroli, un dirigente del CNR, nel link che ti ho postato e che evidentemente hai ignorato.
https://www.vaielettrico.it/la-supe...-dellelettrico/
4) USA, venezuela, Nigesia, Russia. Faccio poi presente che nei paesi arabi l'ineguaglianza è falsata dal fatto che se anche è vero che i cittadini vivono bene è perchè tutti i lavori più umili e sottopagati sono fatti da un'enorme quantità di lavoratori stranieri (ci sono stato e l'ho visto di persona).
5) L'Iraq ambiva a annettere una regione iraniana ricca di petrolio, fra l'altro quando non riusci ad ottenerlo spostò le sue mire sul Kuwait: sempre per il petrolio. Qualsiasi altra motivazione è secondaria.
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E cosa confronto, con un grafico che mostra solo le fonti rinnovabili?
Senza alcun riferimento geografico peraltro.
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Irrilevante, visto che si parla di emissioni di co2 e non di costi.
Numeri peraltro tutti da vedere, che non spiegano perchè le auto elettriche costino ancora uno sproposito.
Questa è sostanzialmente una favola.
Voglio proprio vedere chi affida la propria energia a batterie inaffidabili, che magari non tengono più la carica.
Siamo sempre nel campo delle speranze, come l'80% della propaganda sull'elettrico.
Tutto sempre lì lì da venire tra pochissimi anni.
Il vantaggio dell'elettrico sul benzina diventa via via maggiore all'aumentare dei km percorsi perhcè è più efficiente a convertire l'energia in movimento e perchè una percentuale di questa energia non è inquinante.
Non sono proprio per niente convinto, ed il motivo è che le batterie deteriorano col tempo e con l'uso.
Mentre un powertrain tradizionale, con pochi interventi, va avanti centinaia di migliaia di km (negli Usa è normale, ad esempio), quando devi affrontare la sostituzione delle batterie probabilmente butterai l'intera auto, perchè sostituirle costa uno sproposito.
Ecologismo per le auto usa e getta.
Geniale.
Ora, tanto per cominciare hai affermato:
Cioè una cosa palesemente errata.
Spero lo abbia capito anche tu coi dati che hai guardato discutendo.
https://www.vaielettrico.it/la-supe...-dellelettrico/
Infatti sulla slide c'è scritto Toyota. LOL
Negli Usa la produzione di petrolio è marginale.
Venezuela è l'esempio di come le politiche economiche di sinistra siano in grado di distruggere tutto.
Nigeria e Russia non ne parliamo per pietà.
Insomma non hai dimostrato affatto che il petrolio non aiuti le popolazioni dei paesi produttori, ma solo che l'imposizione economica dirigista (proprio come quella che tanto ama l'elettrico) è in grado di impoverire chiunque.
La guerra Iran Iraq è dovuta anche ad altro, e lo sai bene.
Senza alcun riferimento geografico peraltro.
Irrilevante, visto che si parla di emissioni di co2 e non di costi.
Numeri peraltro tutti da vedere, che non spiegano perchè le auto elettriche costino ancora uno sproposito.
Questa è sostanzialmente una favola.
Voglio proprio vedere chi affida la propria energia a batterie inaffidabili, che magari non tengono più la carica.
Siamo sempre nel campo delle speranze, come l'80% della propaganda sull'elettrico.
Tutto sempre lì lì da venire tra pochissimi anni.
Non sono proprio per niente convinto, ed il motivo è che le batterie deteriorano col tempo e con l'uso.
Mentre un powertrain tradizionale, con pochi interventi, va avanti centinaia di migliaia di km (negli Usa è normale, ad esempio), quando devi affrontare la sostituzione delle batterie probabilmente butterai l'intera auto, perchè sostituirle costa uno sproposito.
Ecologismo per le auto usa e getta.
Geniale.
Ora, tanto per cominciare hai affermato:
Cioè una cosa palesemente errata.
Spero lo abbia capito anche tu coi dati che hai guardato discutendo.
Infatti sulla slide c'è scritto Toyota. LOL
.
Negli Usa la produzione di petrolio è marginale.
Venezuela è l'esempio di come le politiche economiche di sinistra siano in grado di distruggere tutto.
Nigeria e Russia non ne parliamo per pietà.
Insomma non hai dimostrato affatto che il petrolio non aiuti le popolazioni dei paesi produttori, ma solo che l'imposizione economica dirigista (proprio come quella che tanto ama l'elettrico) è in grado di impoverire chiunque.
La guerra Iran Iraq è dovuta anche ad altro, e lo sai bene.
1) non mostra solo le rinnovabili. Non solo non leggi i link che ti posto ma non guardi attentamente nemmeno i grafici... Sono dati europei, ti posto il link, questa volta leggilo però...
https://www.lifegate.it/persone/sti...-meglio-carbone
2) Una riduzione importante di costo di fabbricazione si porta dietro un miglioramento delle efficienze produttive è perfettamente plausibile che sia ridotta anche l'impronta in termini di CO2
3) le batterie delle automobili elettriche hanno dimostrato di avere livelli di affidabilità elevatissime, soprattutto quelle Tesla che arrivano a centinaia di migliaia di km percorsi senza aver perso che un 5-10% di autonomia...è perfettamente plausibile l'idea di riciclare queste batterie per altri usi alla fine della vita dell'automobile... e fral'altro essendo quest'ultima dotata di meno parti mobili rispetto alle auto tradizionali si rompe di meno, si usura di meno e quindi ha una vita massima più lunga andando quindi a ridurre ulteriormente l'impatto in termini di CO2.
4) Le batterie, soprattutto quelle più evolute come le Tesla hanno durate di vita elevatissime.
https://electrek.co/2018/04/14/tesl...gradation-data/
In questo sito c'è un grafico che mostra quanto la carica massima è diminuita con l'aumentare dei km percorsi nelle model S e model X, come vedi la perdita è inferiore al 10% dopo ben 250mila km percorsi, ampiamente superiore ai 168mila di cui parla quell'articolo. E i dati si fermano qui perchè queste automobili non hanno ancora abbastanza anni per aver fatto più km.
5)
Cioè una cosa palesemente errata. Spero lo abbia capito anche tu coi dati che hai guardato discutendo.
Io mi riferisco alla situazione attuale, tu mi posti un'articolo con dati vecchi di 7 anni e poi io ti faccio notare con dati concreti come la situazione attuale sia completamente diversa da 7 anni fa e sarei io a sbagliare. Forse è meglio che guardi il calendario: 2019 è diverso da 2012...
6) Il petrolio è causa di conflitti e diseguaglianze da quasi un secolo. Sei tu che neghi l'evidenza.
https://www.lifegate.it/persone/sti...-meglio-carbone
Ok, non ci sono solo le rinnovabili, ma [U]mancano completamente molte fonti di energia non rinnovabili.[/U]
Manca il gas, manca il nucleare.
Quindi è un grafico del tutto fuorviante per mostrare cosa succeda nel complesso.
Ricordiamo che tra le rinnovabili la parte del leone la fa il "vecchio" idroelettrico, peraltro.
In Italia, ad esempio, la situazione è questa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
http://grafici.altervista.org/consumo-e-produzione-di-energia-elettrica-per-fonte-in-italia/
Stiamo spendendo centinaia di miliardi di incentivi per quel 10/15% in più (nota che la recessione visivamente amplifica molto l'effetto, dovuto invece ad un calo dei consumi complessivi).
Follia.
Non è affatto detto.
Anzi, è probabile il contrario, visto che gran parte di produzione "materiale" per il mondo occidentale è stata spostata in CINA e costa poco per questo.
Cina che, ovviamente, produce un mare di energia a basso costo con carbone e simili, con cui alimenta la produzione che arriva a noi.
Nel frattempo, il prezzo delle materie prime minerali indispensabili per le batterie sta crescendo, fortemente crescendo.
Vediamo se cala il prezzo delle batterie, con le materie prime che continuano ad aumentare.
4) Le batterie, soprattutto quelle più evolute come le Tesla hanno durate di vita elevatissime.
https://electrek.co/2018/04/14/tesl...gradation-data/
In questo sito c'è un grafico che mostra quanto la carica massima è diminuita con l'aumentare dei km percorsi nelle model S e model X, come vedi la perdita è inferiore al 10% dopo ben 250mila km percorsi, ampiamente superiore ai 168mila di cui parla quell'articolo. E i dati si fermano qui perchè queste automobili non hanno ancora abbastanza anni per aver fatto più km.
I dati relativi ad alti kilometraggi sono pochissimi. Saranno 10 o 20.
Sono statisticamente del tutto irrilevanti.
Come si comportino le batterie al litio lo sappiamo tutti, che le usiamo su ogni genere di dispositivo. Oltre alla teoria, ovviamente.
Nel tuo link si mostrano batterie di altre auto che infatti seguono gli schemi che conosciamo.
Cosa faccia Tesla per produrre quei numeri (statisticamente insignificanti perchè pochissimi) non lo so ancora, vista la quantità industriale di fregnacce che ci rifila da anni, ma stai tranquillo che lo scopriremo*.
Non sono passati abbastanza anni? Bene, allora cosa ce ne facciamo di qui numeri?
Cosa succede alle batterie in 10/15 anni è fondamentale.
O per l'ecologia vogliamo passare alle auto usa e getta, da buttare dopo 3/5 anni?
*Non mi stupirei se si scoprisse che in origine abbiano installato più capacità del previsto. Una sorta di overprovisioning.
Tanto se fai pagare le auto 100k€ o già di lì (+ 30k$ a vettura di sussidi), non è un problema.
In che modo "ti riferisci alla situazione attuale" mentre fai riferimento ad un'ipotesi in cui [U]tutta l'energia viene prodotta da combustibili fossili[/U]?
O forse sei tu a farlo, che non ti accorgi del tremendo sviluppo, disponibile per qualsiasi fascia della popolazione, che abbia portato un secolo abbondante di uso del petrolio.
Ti rendi conto del benessere per miliardi di persone, che deriva dal poter avere a disposizione energia a basso costo, dal carbone al petrolio?
Hai presente la rivoluzione industriale occidentale, il boom del dopoguerra, gli elettrodomestici per tutti, l'auto per tutti, i voli low cost per tutti?
Hai presente quanto è accaduto negli ultimi decenni in Cina, in termini di sviluppo, basandolo sul consumo di energia fossile?
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