Nissan LEAF versione NISMO RC: doppio motore elettrico per ben 240 kW di potenza
di Carlo Pisani pubblicata il 03 Dicembre 2018, alle 09:01 nel canale Tecnologia
Da alcuni primi dati tecnici forniti dal costruttore si parla di una potenza massima 240 kW, 120 kW per motore, ed una coppia totale di ben 640 Nm disponibile direttamente sulle ruote, in entrambi i casi più del doppio di quanto mostrato nel precedente modello LEAF NISMO RC, introdotto nel 2011 e basato sulla LEAF di prima generazione
Tramite il proprio marchio Nismo, dedicato al settore delle corse, Nissan ha presentato a Tokyo il suo ultimo esemplare di vettura da competizione a trazione elettrica basato sul modello di serie LEAF: ecco la LEAF NISMO RC.
Un mix tra componenti evoluti e di serie, basato, a detta di Nissan sull'"ultima tecnologia di batterie", il tutto abbinato ad un nuovo gruppo propulsore caratterizzato dalla presenza a bordo di un doppio motore elettrico, uno per asse, variante pensata per la pista e non disponibile nella versione consumer della LEAF.
Da alcuni primi dati tecnici forniti dal costruttore si parla di una potenza massima di 240 kW, 120 kW per motore, ed una coppia totale di ben 640 Nm disponibile direttamente sulle ruote: in entrambi i casi più del doppio di quanto mostrato nel precedente modello LEAF NISMO RC, introdotto nel 2011 e basato sulla LEAF di prima generazione.
"Un nuovo sistema di trazione integrale conferisce alla LEAF NISMO RC le sue eccezionali prestazioni in curva. La potenza è gestita indipendentemente su ciascun asse, fornendo istantaneamente la coppia al pneumatico con la massima aderenza per consentire all'auto di muoversi rapidamente ed efficacemente in pista. Simile al modello precedente, il bilanciamento del peso del telaio è stato ottimizzato dalla posizione centrale del pacco batteria, con i motori elettrici e gli inverter posizionati idealmente sopra i pneumatici anteriori e posteriori. "
La casa automobilistica giapponese ha realizzato questa LEAF NISMO RC sfruttando una componentistica tutta aggiornata, come ad esempio l'adozione di una struttura monoscocca realizzata interamente in fibra di carbonio, che contribuisce a fermare l'ago della bilancia, per questo esemplare da corsa, a soli 1.220 kg.
Il vicepresidente esecutivo Daniele Schillaci, responsabile globale di marketing e vendita dei veicoli elettrici di Nissan, ha commentato alla presentazione: "La nuovissima LEAF NISMO RC mostra come stiamo ponendo i nostri obiettivi ancora più in alto quando si tratta di potenza pura e prestazioni, rendendo i veicoli elettrici ancora più eccitanti per i clienti. È la nostra espressione più elettrizzante della filosofia di Nissan Intelligent Mobility ".
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuanti giri riesce a fare prima di andare in protezione termica?
@dumah
Dipende dalla qualita dei componenti,anche mai.Quanti giri riesce a fare prima di andare in protezione termica?
probabilmente nessuno perchè le batterie si scaricheranno prima
Beh, se è proprio uguale a quella che vendono a tutti, se si ricarica con la ricarica rapida, bisogna lasciar raffreddare le batterie per almeno 15/20 min, altrimenti l'elettoronica limita la velocità massima a 90/100 Km/h...
Ridicola
minch...
Prendono la clio, gli tolgono la scocca da poco mettendoci una in plastica da 2grammi e molto rigida e"LEAF NISMO RC le sue eccezionali prestazioni in curva"
immagino abbiano buttato anche le sospensioni della clio, ricordo interconnesse come su tutte le derivate.
Dimenticavo: buttiamo il motore e mettiamo due completamente diversi. Cambiamo anche le batterie (durerebbero circa 4 minuti prima di entrare in produzione), freni e gomme. Carrozzieria e splitter nonche alettoni. Anche la scatola sterzo? massi'!
Alla fine chiamala zoe, clio, leaf, stocavolo e' solo una sana stoltaggine che solo un selfista puo' credere.
Diciamo che assomiglia piu' ad un GT-R che ad una clio.
La prossima volta compro una radical e la spaccio per una versione un pochino elaborata della panda.
gli manca proprio il v6
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