Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover: nuova struttura per testare interferenze elettriche e radio

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tecnologia Jaguar Land Rover: nuova struttura per testare interferenze elettriche e radio

Il Laboratorio di Gaydon, UK, aiuterà a soddisfare le normative, attuali e future, e gli standard di qualità sempre più elevati

 

Jaguar Land Rover ha annunciato l'apertura di una nuova struttura per testare la prossima generazione di veicoli nel campo delle interferenze elettriche e radio. Il Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) di Gaydon, nel Regno Unito, garantirà infatti che tutte le auto soddisfino la legislazione attuale e futura e gli standard di qualità previsti per la connettività e l'elettronica. La nuova Range Rover Sport, lanciata a maggio, ad esempio, è stata la prima auto a sottoporsi a un programma di test su misura presso la nuova struttura.

Le apparecchiature di cui è dotato il laboratorio mettono sotto stress le prestazioni del veicolo e la capacità della vettura e dei suoi sistemi elettrici di funzionare correttamente con ogni tipo di interferenza elettromagnetica. I vari test controllano la generazione, la propagazione e la ricezione non intenzionali di energia elettromagnetica per ridurre il rischio di effetti indesiderati come le interferenze elettromagnetiche.

Jaguar Land Rover

Tutto questo è possibile tramite due camere anecoiche: un banco prova a rulli elettricamente "silenzioso" che consente agli ingegneri di testare i veicoli in velocità, nonché l'attrezzatura per valutare le prestazioni dei singoli componenti, come batterie o motori elettrici. Bluetooth, GPS, WiFi, 4G, 5G, cruise control adattivo, ricarica wireless e monitoraggio dell'angolo cieco sono tutti esempi di servizi e funzionalità del veicolo dei quali la struttura verificherà l'EMC.

Non è chiaro se la nuova struttura sarà aperta ad altri produttori automobilistici, mentre altre case come Aston Martin e Britishvolt dispongono di laboratori con caratteristiche simili nell'area di Gaydon. Il tutto rientra nel nuovo piano di Jaguar Land Rover chiamato strategia Reimagine, all'interno del quale sono previsti tre nuovi SUV elettrici entro il 2025 basati sulla nuova piattaforma BEV proprietaria Panthera. Sei nuovi modelli completamente elettrificati arriveranno nei prossimi cinque anni, con il primo della serie previsto per il 2024. Entro la fine del decennio tutti i nuovi modelli introdotti da JLR sul mercato debutteranno sul mercato con almeno una variante all-electric.

Fonte: Jaguar Land Rover

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw08 Agosto 2022, 16:26 #1
Forse che forse Jaguar Land Rover finalmente riuscirà a fare auto con il motore che sì, esplode, ma tutta la parte di infotainment non risentirà delle interferenze.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^