Tesla taglia il traguardo dei milioni di auto prodotte, ma non è ancora sazia
di Giulia Favetti pubblicata il 08 Agosto 2022, alle 14:31 nel canale MercatoPotenziamento delle Gigafactory e investimenti in nuove sedi: questa la strategia di Musk che, di anno in anno, si sta dimostrando solida e regolare al punto da permettere al CEO di puntare ai due milioni di auto annuali
Durante la riunione annuale degli azionisti di Tesla (la stessa in cui è stato presentato Optimus) il CEO Elon Musk ha annunciato che Tesla ha prodotto il suo 3 milionesimo veicolo nelle "ultime settimane", quindi a solo un mese di distanza dalla 2 millionesima, uscita solo un mese fa da Freemont.
"10 anni fa avevamo prodotto meno di 3.000 auto, ora eccoci qui, 10 anni dopo, ad aver prodotto 3 milioni di auto... E i prossimi 10 anni? Sarò sorpreso se non supereremo i 100 milioni in 10 anni..." Ha dichiarato Musk, presentando il grafico di crescita, sottolineando, con la sua nota ironia, che l'andamento è talmente regolare da sembrare "uno di quei piani aziendali realizzati per impressionare i potenziali investitori".
L'azienda non ha mai nascosto di puntare a mettere su strada 20 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2030 e ha ben chiaro gli investimenti che dovranno essere fatti per raggiungere l'obbiettivo: potenziare le Gigafactory (Freemont, Shangai, Berlino e Austin), ottenendo un volume produttivo annuale pari a 2 milioni di vetture, e crearne altre 12 ex novo nei prossimi otto anni.
"Miriamo a raggiungere una velocità di funzionamento di 2 milioni di veicoli entro la fine dell'anno... Grazie al duro lavoro del team Tesla, siamo già stati in grado di raggiungere una velocità di funzionamento annualizzata di 1,5 milioni di unità. E a seconda di come andrà il resto di quest'anno, penso che potremmo avvicinarci o raggiungeremo circa 1,5 milioni e usciremo dall'anno con una velocità di 2 milioni di unità". Ha commentato il CEO.
L'ultima novità comunicata durante l'assemblea dei soci riguardava esattamente questo: entro fine anno dovrebbe essere annunciato l'avvio del nuovo polo produttivo, il numero cinque.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' SOLO PUBBLICITA'
La gente ha imparato che c'e' di meglio- il mercato è pompato dagli incentivi che non sono eterni
- l'auto, visto i costi d'acquisto e lo sviluppo IA, passerà da mezzo di proprietà a mezzo in condivisione
- prima giocava da solo ma ora i competitor sono arrivati.
Certo Tesla resterà la Apple del settore automotive ma non credo dominerà il mercato o crescerà come spera.
Se ne è proprio dimenticato quando ha annunciato robotaxi eh già...
- il mercato è pompato dagli incentivi che non sono eterni
- l'auto, visto i costi d'acquisto e lo sviluppo IA, passerà da mezzo di proprietà a mezzo in condivisione
- prima giocava da solo ma ora i competitor sono arrivati.
Certo Tesla resterà la Apple del settore automotive ma non credo dominerà il mercato o crescerà come spera.
Dici davvero? Presto, corri a dirlo a Musk!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".