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Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto

 
337 Commenti
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Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 12:39 #101
certi utenti? apri il libretto d'istruzioni di una tesla e leggi gli avvisi di sicurezza dell'autopilot. è la stessa casa che dice che potrebbe non funzionare in tantissime situazioni comuni. ad esempio se c'è troppo sole, o se ce ne è troppo poco. non scherzo. leggilo.
Ginopilot03 Maggio 2019, 12:46 #102
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
certi utenti? apri il libretto d'istruzioni di una tesla e leggi gli avvisi di sicurezza dell'autopilot. è la stessa casa che dice che potrebbe non funzionare in tantissime situazioni comuni. ad esempio se c'è troppo sole, o se ce ne è troppo poco. non scherzo. leggilo.


Follia, mi sa che ncap non tiene ancora in considerazione sti sistemi. Andrebbero massacrati certi produttori.
thresher325303 Maggio 2019, 12:54 #103
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
certi utenti? apri il libretto d'istruzioni di una tesla e leggi gli avvisi di sicurezza dell'autopilot. è la stessa casa che dice che potrebbe non funzionare in tantissime situazioni comuni. ad esempio se c'è troppo sole, o se ce ne è troppo poco. non scherzo. leggilo.


Beh, ma scusami, a maggior ragione se é espressamente scritto sul manuale devo trattare questa tecnologia come se fosse ancora sperimentale e in quanto tale non devo affidarmi ciecamente ad essa.
Discorso differente quando invece si auspica che venga completamente ed irrimediabilmente vietata per legge: e allora mi viene da chiedere perché non si batte ciglio verso tutti gli altri strumenti di sicurezza attiva che vengono utilizzati di serie da anni, tipo ESP, ABS e controllo della trazione? E con le cinture, che in una percentuale ridottissima possono causare anche danni, come ci regoliamo? Vietiamo anche quelle?
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 12:57 #104
Limitazioni
Molti fattori possono influire sulle prestazioni
dei componenti Autopilot provocando
malfunzionamenti. Tra questi fattori (elenco
non esaustivo):
• Visibilità scarsa (forte pioggia, neve,
nebbia e così via).
• Una luce intensa (fari anteriori dei veicoli
che sopraggiungono in senso opposto o
luce solare diretta e così via).
• Danni o ostruzioni causate da fango,
ghiaccio, neve e così via.
• Interferenze od ostruzioni causate da
oggetti montati sul veicolo (ad esempio
portapacchi per biciclette).
• Ostruzioni causate dall'applicazione di una
quantità eccessiva di vernice o prodotti
adesivi (ad esempio, pellicole, adesivi,
rivestimento in gomma, ecc.) sul veicolo.
• Strade molto strette o tortuose.
• Paraurti non allineato correttamente o
danneggiato.
• Interferenze provenienti da altri dispositivi
che generano onde ultrasoniche.
• Temperature eccessivamente elevate o
basse.
Avvertimento: le situazioni sopra riportate
non rappresentano un elenco completo
delle circostanze che possono interferire
con il corretto funzionamento dei
componenti Autopilot. Non aƒdarsi mai
esclusivamente a tali componenti per
garantire la sicurezza. Il conducente deve
comunque prestare estrema attenzione,
guidare con prudenza e mantenere
sempre il controllo del veicolo.
al13503 Maggio 2019, 13:00 #105
Visto che qua vedo l’ignoranza dilagare, vi informo che sia i mezzi aerei che su rotaia vengono pilotati dal 90 al 100% da sistemi automatici assolutamente NON infallibili provocando incidenti con morti e feriti in ogni dove. Questi sistemi sono stati studiati in decenni di prove, sudore e tanta pazienza e sono in continuo aggiornamento è miglioramento, proprio come la guida autonoma. Questa fatica ha portato a poter studiare più rapidamente ed efficacemente nuovi sistemi di controllo. Giudicarli così, senza conoscenza alcuna, è da fuori di testa.
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 13:01 #106
esp abs e cinture hanno dimostrato di funzionare bene da decenni. mele e pere
poi se uno vuole fare la cavia umana pagando 5mila euro l'optional..affari suoi.
Ginopilot03 Maggio 2019, 13:01 #107
Originariamente inviato da: thresher3253
Beh, ma scusami, a maggior ragione se é espressamente scritto sul manuale devo trattare questa tecnologia come se fosse ancora sperimentale e in quanto tale non devo affidarmi ciecamente ad essa.
Discorso differente quando invece si auspica che venga completamente ed irrimediabilmente vietata per legge: e allora mi viene da chiedere perché non si batte ciglio verso tutti gli altri strumenti di sicurezza attiva che vengono utilizzati di serie da anni, tipo ESP, ABS e controllo della trazione? E con le cinture, che in una percentuale ridottissima possono causare anche danni, come ci regoliamo? Vietiamo anche quelle?


Perche' i dispositivi di sicurezza attivi che citi non possono decidere di far andare un'auto contro un guardrail ed ammazzare il conducente. Frenano meglio o stabilizzano la vettura, ma lasciano a chi guida la scelta. Non se ne puo' abusare, nel senso che se decidi di affrontare una curva a velocita' smodata e confidi nell'intervento dell'esp per non ribaltarti, e' chiaro che il sistema non puo' andare oltre i limiti della fisica. Diverso il caso in cui il sistema sbaglia e ti fa schiantare.
Ma se con un sistema di guida autonoma se non guidi con un'attenzione notevolmente maggiore del normale, puoi ammazzarti.
thresher325303 Maggio 2019, 13:07 #108
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
esp abs e cinture hanno dimostrato di funzionare bene da decenni. mele e pere
poi se uno vuole fare la cavia umana pagando 5mila euro l'optional..affari suoi.


E quando sono stati inventati hanno funzionato benissimo fin dall'inizio immagino. Perfetti e pronti all'uso.
Ginopilot03 Maggio 2019, 13:09 #109
Originariamente inviato da: thresher3253
E quando sono stati inventati hanno funzionato benissimo fin dall'inizio immagino. Perfetti e pronti all'uso.


Perfetti no, pericolosi neanche.
thresher325303 Maggio 2019, 13:13 #110
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