Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata
di Mattia Speroni pubblicata il 29 Maggio 2019, alle 21:12 nel canale Tecnologia
La nuova Ferrari SF90 Stradale è una soluzione che evolve il concetto dietro la LaFerrari del 2013 portando un nuovo sistema ibrido che permette anche di funzionare solamente in elettrico per 25 km (e fino a 135 km/h).
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa SF90 a Fiorano ha fatto 1'19" contro 1'22.5" della F8 Tributo.
io l'avrei fatta normale e sono sicuro che senza tutti i kg ibridi (motori attuatori batterie ecc) in pista sarebbe andata più forte
La SF90 a Fiorano ha fatto 1'19" contro 1'22.5" della F8 Tributo.
Esatto, come ho letto in un altro commento, con 240kg in più, hanno guadagnato 280cv, quindi il gioco ne vale la spesa, inoltre, si hanno diversi vantaggi prestazionali, che senza l'elettrico non si avrebbero: in primis maggiore erogazione di coppia già appena si sfiora l'acceleratore, il motore elettrico da subito la sua coppia massima, a quasi zero giri, in supporto del motore termico, poi, la trazione integrale, con la gestione differenziata e regolabile in modo indipendente su tutte le ruote in curva, questo non è poco per le prestazioni su un circuito.
2 parole: Nürburgring Nordschleife
questa è la pista per eccellenza che testa un auto al 100%. Ci testano le auto di tutto il mondo ed è piu che un punto di riferimento. Fiorano? Fuori dall’ italia... ma chi la conosce??? Del resto 340km/h su 1000cv sono veramente pochi e sul rettilineo del Nurburgring non farebbe certo bella figura. Fiorano va bene se vuoi far vedere tutto tranne la VMax mentre a Nurburgring conta tutto.
Nello scopo di dimostrare quale è la Ferrari migliore, è perfetta. Ed è quello che interessa a Ferrari , che non hanno mai appoggiato test non ufficiali su altri circuiti e contro altre auto, tutt'altro. Un cliente rischia di venir cancellato dalla lista dei "privilegiati" (quelli che possono comprare una serie limitata, per dirne una)
Nurburgring mostra certi aspetti utili, ma non è la pista per eccellenza, per certi versi è solo la più nota. Ed i confronti tra modelli "di serie" sono condotti in condizioni "incontrollate".
Quando ha voluto mostrare i muscoli, Ferrari con la FXX-K, è andata a Daytona, perche gli interessava il mercato americano.
Nello scopo di dimostrare quale è la Ferrari migliore, è perfetta. Ed è quello che interessa a Ferrari , che non hanno mai appoggiato test non ufficiali su altri circuiti e contro altre auto, tutt'altro. Un cliente rischia di venir cancellato dalla lista dei "privilegiati" (quelli che possono comprare una serie limitata, per dirne una)
Nurburgring mostra certi aspetti utili, ma non è la pista per eccellenza, per certi versi è solo la più nota. Ed i confronti tra modelli "di serie" sono condotti in condizioni "incontrollate".
Quando ha voluto mostrare i muscoli, Ferrari con la FXX-K, è andata a Daytona, perche gli interessava il mercato americano.
Daytona è per le auto tirate a lungo, Fiorano è per le auto a "corto" (se consideriamo i 1000cv). Se invece vuoi vincere sul Nurburgring l'auto deve essere equilibrata. Se fai una pista con sole curve, dove al massimo arrivi a 80km/h, allora pure una Lotus Elise dara in culo a una Ferrari, mentre se fai un ovale grande come tutta roma allora la regina indiscussa sara la Veyron. Se Ferrari testa le auto un circuito proprietario come si fa a fare un paragone con le altre auto??? Almeno sul Nurburgring un confronto orientativo lo puoi fare. Daje su senza girarci troppo intorno, 340 km/h su 1000cv sono pochi e basta! Si puo tranquillamente arrivare a 400. Invece lhanno fatta a corto, per fare un tempo da paura a Fiorano!
dubito che arrivi alla vmax al nurb, nemmeno al dottinger, anche perchè ora che ti piazzi sul rettifilo dopo 7 minuti la batteria elettrica sarà mezza morta
credo
la tributo ha meno cv nel termico
Alla Ferrari non frega nulla di confrontarsi in circuito con le altre auto di serie.
Esistono i campionati sportivi, con le [U]regole specifiche[/U], per il confronto.
Alla Ferrari interessa testare le sue auto in condizioni il più possibili omogenee per verificarne i progressi.
Su praticamente tutte le Ferrari, al debutto, dichiarano il tempo a Fiorano (la LaFerrari faceva 1'19" per rendere l'idea, ma è un'altra categoria sotto molti aspetti)
"L'hanno fatta a corto" non significa nulla. La SF90 è un'auto omologata per l'uso stradale e 340 Km/h è la velocità dichiarata, non è ottenuta utilizzando una rapportatura ad hoc come faresti con un auto da competizione, quella sì, adeguata alle specifiche di un circuito.
Tranquillo che gli acquirenti delle SF90 se ne fregheranno se fa' "solo" 340 Km/h invece di 400
Ovvio.
Si lasciano" quei 30-40 CV di riserva per fare, tra 1-2 anni, la F8 Tributo "Speciale" o "Pista" o roba simile, come da tradizione.
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