Entra in servizio Ellen il più grande traghetto 100% elettrico, in grado di stoccare fino 4,3 MWh

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tecnologia Entra in servizio Ellen il più grande traghetto 100% elettrico, in grado di stoccare fino 4,3 MWh

E' un E-Ferry, ovvero un traghetto 100% elettrico, convertito a tale propulsione nei mesi scorsi ed entrato in servizio solo pochi giorni fa con la sua rotta tra i porti delle isole di Fynshav e Søby, nel sud della Danimarca, per un'attraversata di circa 25 km e un'ora e venti di durata

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe23 Agosto 2019, 12:10 #31
Originariamente inviato da: ninja750
zero emissioni in loco


Già il carburante tradizionale nasce direttamente nei serbatoi.
corvazo24 Agosto 2019, 13:27 #32
Se il truck di Daimler da 212 kWh 26 tonnelate di batteria e solo 250 miglia di autonomia impiega 9 h per la ricarica significa che una nave da 4,3 MWh ci mette circa 36 h im super charger mode sempre che non prenda fuoco come le auto tesla e i suoi pannelli solari lol.
Qarboz24 Agosto 2019, 14:22 #33
Originariamente inviato da: corvazo
Se il truck di Daimler da 212 kWh 26 tonnelate di batteria e solo 250 miglia di autonomia impiega 9 h per la ricarica significa che una nave da 4,3 MWh ci mette circa 36 h im super charger mode sempre che non prenda fuoco come le auto tesla e i suoi pannelli solari lol.


Non capisco bene i conti che hai fatto: batteria con capacità 20 volte maggiore impiegherebbe 4 volte di tempo per la ricarica?
Comunque ti do una dritta. Il tempo di ricarica non dipende solo dalla capacità della batteria, ma anche dalla corrente di carica e dalla carica residua della batteria.
corvazo24 Agosto 2019, 15:51 #34
Originariamente inviato da: Qarboz
Non capisco bene i conti che hai fatto: batteria con capacità 20 volte maggiore impiegherebbe 4 volte di tempo per la ricarica?
Comunque ti do una dritta. Il tempo di ricarica non dipende solo dalla capacità della batteria, ma anche dalla corrente di carica e dalla carica residua della batteria.


Ho fatto i conti sbagliati sicuramente perché ho confuso due modelli di truck diversi e anche l'ora di ricarica ora leggo 90 minuti x 80% di ricarica 550 kWh si batteria. Presumo la nave impieghi più o meno 12 h.
zappy24 Agosto 2019, 16:24 #35
Originariamente inviato da: Qarboz
Non capisco bene i conti che hai fatto: batteria con capacità 20 volte maggiore impiegherebbe 4 volte di tempo per la ricarica?
Comunque ti do una dritta. Il tempo di ricarica non dipende solo dalla capacità della batteria, ma anche dalla corrente di carica e dalla carica residua della batteria.


io ci aggiungerei che probabilmente la batteria montata su una nave la raffreddi enormemente meglio (ad acqua) che non quella di un camion (alla fine della fiera, ad aria), per cui probabilmente ci puoi sparare dentro correnti altissime che una batteria "in aria" esploderebbe in un attimo.
corvazo24 Agosto 2019, 17:34 #36
Originariamente inviato da: zappy
io ci aggiungerei che probabilmente la batteria montata su una nave la raffreddi enormemente meglio (ad acqua) che non quella di un camion (alla fine della fiera, ad aria), per cui probabilmente ci puoi sparare dentro correnti altissime che una batteria "in aria" esploderebbe in un attimo.


La Tesla per esempio usa un gel per raffreddarla da cambiare ogni 4 anni mi pare in più il clima che può andare anche giorno e notte se la batteria è calda dai 40 gradi in su. Non hanno mai detto che una batteria può esplodere per il calore dicono solo che la batteria si danneggia sopra 40, ma in realtà già sopra 25 se parliamo di lifespan. Per ora il record che ho sentito è 71 senza esplodere.
Qarboz24 Agosto 2019, 18:22 #37
Originariamente inviato da: corvazo
Ho fatto i conti sbagliati sicuramente perché ho confuso due modelli di truck diversi e anche l'ora di ricarica ora leggo 90 minuti x 80% di ricarica 550 kWh si batteria. Presumo la nave impieghi più o meno 12 h.


Ragionamento corretto se utilizzassero lo stesso caricabatterie del truck. Ma @Falcon89 in https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46356884&postcount=12"][B][COLOR="Blue"]questo post[/COLOR][/B][/URL] ha riportato i dati del traghetto ed è scritto che la potenza di carica è di 3.9MW; a spanne direi che l'80% di carica viene raggiunto in circa un'ora ipotizzando una poco realistica carica residua dello 0%, ma nella realtà il tempo necessario dovrebbe essere ancora inferiore. Il problema, semmai, è il trasporto di quella potenza; da elettrico quale sono mi piacerebbe sapere come avviene il collegamento caricabatterie-traghetto e a che tensione opera il sistema di carica
zappy24 Agosto 2019, 18:42 #38
Originariamente inviato da: corvazo
La Tesla per esempio usa un gel per raffreddarla da cambiare ogni 4 anni mi pare in più il clima che può andare anche giorno e notte se la batteria è calda dai 40 gradi in su. Non hanno mai detto che una batteria può esplodere per il calore dicono solo che la batteria si danneggia sopra 40, ma in realtà già sopra 25 se parliamo di lifespan. Per ora il record che ho sentito è 71 senza esplodere.


alla fine del film, qualunque sistema usi su un veicolo terrestre il fluido di dispersione finale è sempre l'aria. Il che limita il calore dissipabile e quindi presumo le correnti.
Il raffreddamento con mezzo finale acqua è certamente in grado di dissipare più calore, e quindi posso immaginare che si possa "spingere" di più la batteria.
pipperon24 Agosto 2019, 21:33 #39
Originariamente inviato da: Qarboz
Il problema, semmai, è il trasporto di quella potenza; da elettrico quale sono mi piacerebbe sapere come avviene il collegamento caricabatterie-traghetto e a che tensione opera il sistema di carica


tutti quelli che capiscono qualcosina vorrebbero sapere questo e quanto costa avere MW a pacchi di disponibilita' in banchina.
Dumah Brazorf24 Agosto 2019, 21:42 #40
Questo è un'altro traghetto elettrico
https://www.youtube.com/watch?v=rE_M1n-ClOA
verso gli 8 minuti comincia a parlare della ricarica
se ho capito bene 10kV e 600A di ricarica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^