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Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

Musk ha visitato le infrastrutture del porto nella giornata di sabato scorso per dare un'occhiata alla situazione, il suo viaggio di lavoro proseguirà alla sede europea di Tesla, ad Amsterdam, e allo stabilimento Tesla di Tilburg, nodo nevralgico delle consegne della Model 3

 
153 Commenti
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amd-novello16 Febbraio 2019, 17:07 #131
Originariamente inviato da: Flortex

Indubbiamente ci saranno passi in avanti sulle elettriche, perchè producendo si impara a fare meglio, ci sono le economie di scala e quant'altro, d'accordo.

[U]Quanto[/U] però rimane un'incognita.
Oggi il gap è talmente ampio che è impossibile dire se verrà chiuso.


concordo

non so se verrà eliminato il surplus sulla macchina elettrica. anche perchè mi gioco ogni cosa che politicamente, a livello di nazione o UE, il mercato verrà drogato per spingerle in qualche modo. stessa cosa avvenne con la differente tassazione del diesel o benzina.
Flortex16 Febbraio 2019, 17:27 #132
Stanno già "spingendo" moltissimo.
I limiti di consumo dal 2021 già impongono le ibride.
Quelli stabiliti per il 2030 impongono un 30% di elettriche, de facto.

A me sembrano imposizioni da piano quinquennale, sbagliatissime, e spero politicamente cambi il vento.

Però ad oggi le decisioni prese sono queste.
cdimauro20 Febbraio 2019, 08:57 #133
Originariamente inviato da: rigelpd
No. Sfruttano solo la tesla per farsi pubblicità gratis. Sono anni che è cosi. Parlano parlano ma ancora un vero concorrente a Tesla non è uscito.

Ma se leggi la notizia di cui sopra, l'idea è proprio di presentare prodotti che facciano concorrenza a Tesla. Concorrono, cioè, nello stesso segmento di mercato.
Originariamente inviato da: Flortex
Uhm, per l'appassionato storico di BMW è un po' un cassone.
Non l'ho provata, ma non so che coinvolgimento nella guida possa dare un'auto del genere.
Enorme, pesante, solo 4x4 ed automatica.
Ricorda: "piacere di guidare".

Questa ti piace: https://www.bmw.it/it/gamma/bmw-i/i...8-roadster.html


Comunque ci sono diversi modelli, e non so a quali ti riferisca nello specifico.

Non voglio nemmeno inquinare il thread parlando di BMW (a maggior ragione per il fatto che ci lavoro).
Appunto: per il "piacere di guidare" comincia a vedersi troppo spesso la mancanza di poter scegliere la trazione posteriore o il cambio manuale.
Guarda ultima M5 anche.
La trazione posteriore "on demand" vale fino ad un certo punto, dovendosi portare dietro il peso di tutta la baracca.

beh, la "baracca" è alimentata da un ottimo motore, che non dovrebbe aver problemi a scarrozzarla.

Comunque capisco. La trazione alla fine si può regolare come si vuole, ma ho visto che è disponibile soltanto il cambio automatico per l'M5.
A trazione anteriore oggi ci sono le serie 2 active tourer.

Sì, ma è un solo modello.
Ma soprattutto è in arrivo a breve nuova serie 1 e derivate.

Non mi pare che siano tutte a trazione anteriore, ma adesso non ricordo.

Vedremo quando saranno presentate.

Comunque siamo un po' OT, come dicevo prima.
Mparlav26 Febbraio 2019, 11:26 #134
Originariamente inviato da: emiliano84


L'avevo già postato quel test (secondo link).
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=33

Engadget lo sta' riprendendo via electrek via test su youtube.

La concorrenza ha da' recuperare in termini di efficienza; gioca anche a favore della Tesla il CX di 0.24 contro lo 0.28 dell'Audi e 0.34 della Jaguar.
Lain8426 Febbraio 2019, 13:09 #135
Il problema delle auto elettriche al momento è dovuto al costo delle batterie dovuto in primis alle poche aziende che le producono (prettamente Cinesi) e ai materiali richiesti. Al momento se ordini un'auto nuova elettrica (e non pronta consegna) devi aspettare un bel pò in quanto tutte le case (tranne Tesla che le produce nella su Giga Factory, e forse ora anche Nissan nel Sunderland, UK) si rivolgono tutti agli stessi vendor per i powertrain.

Si stanno studiando nuovi metodi per la produzione e stoccaggio dell'energia elettrica e per ridurre la dipendenza dalle terre rare.

Guardate su YouTube questo video che è interessante.
Ginopilot26 Febbraio 2019, 14:41 #136
Originariamente inviato da: Mparlav
L'avevo già postato quel test (secondo link).
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=33

Engadget lo sta' riprendendo via electrek via test su youtube.

La concorrenza ha da' recuperare in termini di efficienza; gioca anche a favore della Tesla il CX di 0.24 contro lo 0.28 dell'Audi e 0.34 della Jaguar.


Poco piu' del 20% di consumo in piu' è ampiamente giustificato dal diverso tipo di auto, quindi cx e peso. Non dimentichiamo che audi e jaguar non possono permettersi auto con le finiture di una tesla.
Mparlav26 Febbraio 2019, 18:16 #137
La prova completa è qui:
https://nextmove.de/autobahn-test-t...-jaguar-i-pace/

indicano Cx diversi da quelli indicati dalle case costruttrici.
Tesla X a 0.25 (contro 0.24), Audi 0.27 (contro 0.28) e Jaguar 0.29 (contro 0.34), quindi c'è ancora meno "giustificazione" per la peggiore efficienza.

Tesla X (2390 Kg) ed Audi E-tron (2565 Kg) sono la stessa categoria, mentre la Jaguar I-Pace è una categoria inferiore di dimensione e peso (2208 Kg).
Ma il peso, ad andatura costante, incide molto meno dell'aerodinamica, in chiave consumi, tant'è che la Jaguar ha fatto peggio di tutti.

La Tesla 3 pesa 400 Kg in meno della I-Pace, è un'altra categoria, ma ha consumato quasi la metà nello stesso tipo di test, avendo un CX ancor più basso, giusto per rendere l'idea.

La Mercedes EQC dichiara un CX di 0.24, significa che si può essere sicuramente efficienti in chiave aerodinamica pur mantenendo appeal estetico (ma questo è puramente soggettivo).

Le finiture non centrano nulla col discorso consumi, se non per il particolare della sezione di cerchi e pneumatici.
Hanno testato l'Audi con gli specchietti esterni come le altre.
Ginopilot26 Febbraio 2019, 19:19 #138
Se vogliono testare l'efficienza del motore senza tenere conto degli altri aspetti, basta sollevarle e togliere le ruote. Un 20% di differenza di consumo reale tra vetture cosi' diverse c'e' tra i modelli a carburante, non vedo perche' non dovrebbe esserci tra auto elettriche.
Che poi non vedo cosa possa avere di magico tesla, e' un banalissimo motore elettrico.
Mparlav26 Febbraio 2019, 21:12 #139
Testare il solo motore è inutile, ancor più se elettrico, perchè l'acquirente vuol farsi un'idea dell'autonomia reale dell'auto, al di là dei dati dichiarati.

Visti i risultati, il connubio motore/batterie della Tesla, unito ad una migliore aerodinamica, è ben più efficiente delle uniche concorrenti ad oggi disponibili.
E ripeto Audi e Tesla sono nella stessa categoria, mentre Jaguar è inferiore e questo avrebbe dovuto agevolarla, non penalizzarla.

Se la Tesla è più efficiente di oltre il 20%, non è solo questione di motore elettrico, ma d'insieme.

Quando usciranno gli altri concorrenti, vedremo chi riuscirà a fare meglio.
Ginopilot26 Febbraio 2019, 23:09 #140
Uso reale? Ma non erano su autostrada dove non influisce la massa? Bella idea di uso reale. La tesla è coupe, la bmw un suv. Paragonare i consumi è molto stupido.

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