Ecco la Lamborghini Countach LPI 800-4, spinta dalla potenza dei supercondensatori
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Agosto 2021, alle 09:53 nel canale Auto ElettricheCome anticipato, Lamborghini ha svelato la nuova Countach. Questa icona del successo della casa italiana torna con un linea rivista ma chiaramente ispirata al vecchio modello, con un motore V12 che utilizza l'ibrido per un boost di potenza
Quando Lamborghini ha annunciato l'arrivo di una nuova Countach, ha lasciato un po' tutti a bocca aperta, per lo stupore di una notizia in parte inattesa. La Countach è una pietra miliare per la casa di Sant'Agata Bolognese, in pratica è la vettura che ha segnato il corso stilistico che Lamborghini porta avanti ancora oggi. C'era quindi anche un po' di timore reverenziale sul risultato finale.
Simile alla vecchia Countach, ma tutta nuova
In realtà quando infine Lamborghini ha tolto il velo alla nuova vettura, tutte le paure sono svanite. La Countach LPI 800-4 è al tempo stesso un'auto modernissima, ma è anche evidentemente una Countach, grazie al design modernizzato ma con continui richiami al modello precedente.
I passaruota esagonali, le fessure a branchia di squalo, le prese d'aria sulle portiere, ci sono tutti i tratti distintivi della Countach, sapientemente trasportati nel ventunesimo secolo. Ovviamente Lamborghini non ha colto solo la sfida dello stile della vettura, ma ha cercato una soluzione tecnologica che potesse distinguerla da un progetto qualsiasi. Anche se l'elettrico è ancora lontano dall'essere utilizzato come soluzione primaria, la Countach fa un utilizzo interessante dell'ibridazione del motore.
Il motore è un aspirato benzina da 6,5 litri, con una potenza di 780 CV, al quale si unisce un'unità elettrica a 48 volt, montata direttamente sulla trasmissione, per ulteriori 34 CV. Il punto focale è però l'alimentazione, che per il boost elettrico della Countach arriva da supercondensatori, gli stessi che avevano esordito con la Sian, che sono in grado di fornire una potenza tre volte superiore rispetto a batterie al litio di peso comparabile.
Non manca anche un tocco di tecnologia per gli interni, con il display touchscreen centrale da 8,4", con tutti i controlli dell'auto e compatibile con Apple CarPlay. C'è anche il curioso pulsante "Stile": premendolo parte una spiegazione della filosofia del design della Countach.
La Lamborghini Countach LPI 800-4 sarà prodotta in 112 esemplari, un numero non scelto a caso, in quanto LP 112 era il nome in codice del progetto della prima Countach. Il prezzo parte da circa 2 milioni di euro, ma rigorosamente non full optional, con consegne previste in tutto il mondo nel primo trimestre del 2022.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoarancio anni '70
Display touchscreen centrale da 8,4"
"Non manca anche un tocco di tecnologia per gli interni, con il display touchscreen centrale da 8,4".WOW si sono sprecati per un auto da 2 milioni di €€€€.
Complimenti al risparmio ...
Presumo per aumentare l'efficienza in uso stradale e per l'immatricolazione.
Senza contare poi che come detto essendo supercondensatori pesano molto meno delle batterie di pari capacità, quindi suppongo che l'invasività in termini di peso sia molto basso.
Le permettono di essere immatricolata come auto ibrida?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".