Da LG un display OLED trasparente, flessibile e da ben 77''
di Carlo Pisani pubblicata il 23 Giugno 2017, alle 08:21 nel canale Tecnologia
Pannello largo ben 170 cm per 95 cm: tali dimensioni più che a televisori e monitor fanno pensare all'applicazione di questa tecnologia in ambiti che richiedo superfici multimediali importanti e ben visibili come ad esempio la segnaletica stradale o i manifesti pubblicitari
LG ha annunciato di essere riuscita a produrre il primo display OLED da 77" trasparente e flessibile: tutti aspetti che anche presi singolarmente stupiscono ma la loro coesione in un unico dispositivo rappresenta un grande passo in avanti.
Prima caratteristica che salta all'occhio riguarda le dimensioni: il pannello infatti è largo poco più di 170 cm e, avendo un rapporto pari a 16:9, il lato corto misura intorno ai 95 cm; tali dimensioni più che a televisori e monitor fanno pensare all'applicazione di questa tecnologia in ambiti che richiedo superfici multimediali importanti e ben visibili come ad esempio la segnaletica stradale, i manifesti pubblicitari, ma usando anche un po di fantasia tavoli, scrivanie e perché no finestre.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo display offre fino al 40% di trasparenza e può essere curvato fino a raggiungere un angolo 80°, riuscendo a garantire una risoluzione pari a 4K UHD 3840 x 2160 pixel.
Nell'immagine qui sopra una possibile sua applicazione cioè la riproduzione di immagini che grazie alla trasparenza possono inserirsi al meglio nel contesto che circonda il display.
Sicuramente LG non indirizzerà questa tecnologia alla realizzazione di televisori o monitor, molto probabilmente inizialmente verrà utilizzata per la segnaletica e attività simili a quelle già sopra elencate. Quello che possiamo constatare da questa novità presentata è che passo dopo passo le aziende iniziano a sfornare sempre più di schermi flessibili e molto probabilmente nei prossimi anni questa caratteristica rappresenterà una nuova gamma di prodotti al pari degli attuali schemi curvi.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInutile mostrare tutta sta roba se poi dobbiamo aspettare anni per vederlo in vendita, e magari quando la concorrenza avrà avuto il tempo di allinearsi.
Inutile mostrare tutta sta roba se poi dobbiamo aspettare anni per vederlo in vendita, e magari quando la concorrenza avrà avuto il tempo di allinearsi.
Ovvio, perchè di mezzo ci sono prototipizzazione, linee di produzione, affinamenti produttivi e soprattutto costi. Chissà da quanti anni si lavora su quel pannello... e finchè qualcuno non ci mette i soldi rimarrà dov'è
I soldi ce li dovrebbe mettere per prima LG stessa per la sua linea di prodotti, altrimenti vuol dire che loro stessi in primis non credono nella loro soluzione.
Inutile mostrare tutta sta roba se poi dobbiamo aspettare anni per vederlo in vendita, e magari quando la concorrenza avrà avuto il tempo di allinearsi.
si parla di concept. è marketing per far vedere agli investitori qual'è la roadline aziendale. Inoltre LG non ha paura di mostrarsi innovativa verso i competitor. Di fatto è l'unico produttore di oled, quindi dove vuoi che vada la concorrenza?
fidati che ce li stanno mettendo. e parecchi. basta che guardi cosa sta investendo anche solo nel settore del lighting design.
Queste news servono per far alzare le antenne ai vari produttori che sfrutteranno questa futura tecnologia che per vari motivi non può ancora essere sfruttata commercialmente.
OLED è una tecnologia che può essere replicata sotto altro nome anche dagli altri, come l'IPS fino a prima dominato da LG salvo poi vedere il PLS di Samsung e l'AHVA ( che in realtà non ha nulla a che fare con l'allineamento verticale ) basta cambiare una caratteristica semplice per ribrevettare la stessa tecnologia sotto altro nome.
Funziona no ? Se è stato esposto per adescare i produttori vuol dire che la soluzione dal punto di vista operativo è funzionale, altrimenti è logico che il produttore non la adotta.
Per inserimento nel mercato, intendevo ovviamente la vendita nel mercato consumer.
Un rotolo OLED trasparente o opaco che sia perchè non venderlo al mq e lasciare che la gente ci faccia ciò che voglia ?
Funziona no ? Se è stato esposto per adescare i produttori vuol dire che la soluzione dal punto di vista operativo è funzionale, altrimenti è logico che il produttore non la adotta.
Per inserimento nel mercato, intendevo ovviamente la vendita nel mercato consumer.
Un rotolo OLED trasparente o opaco che sia perchè non venderlo al mq e lasciare che la gente ci faccia ciò che voglia ?
tu ignori completamente una parte del processo per arrivare alla produzione che tu dici pronta!
se per fare quel pannello che ora tu vedi esposto sono stati spesi 2 anni di prototipazione e buttati via anche solo 100 pezzi non funzionanti: non è pronta per il mercato!
se per produrre 1 pezzo occorre che si vendano circa 2000 di questi schermi per ammortare l'investimento: come è possibile "venderli a chiunque e che ci faccia quel che vuole"...tu lo compreresti per 500.000 dollari?
perchè è di queste cifre che si parla e molto di più!
Dubito, a causa dei tanti annunci susseguitesi nel corso di anni, senza arrivare ad un bel niente.
In fondo la massimizzazione dei profitti impone piccoli miglioramenti dell'esistente e non stravolgimenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".