Saphe

Come evitare multe per eccesso di velocità e incidenti stradali con Saphe

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Tecnologia Come evitare multe per eccesso di velocità e incidenti stradali con Saphe

La società tecnologica danese Saphe A / S annuncia la disponibilità dei suoi dispositivi per evitare multe per eccesso di velocità e incidenti stradali in Italia. Ecco come usarli e a cosa servono

 
81 Commenti
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gd350turbo30 Maggio 2021, 13:24 #61
A chi auspica un rigoroso rispetto di tutte le regole, consiglio la visione del film: L'ORA LEGALE.
e' sul genere comico, ma rispecchia la realtà.
Personaggio30 Maggio 2021, 13:27 #62
Originariamente inviato da: megamitch
Usare l’auto non è un delitto, è molto comoda in tanti frangenti
. Fare il cavolo che si vuole con l’auto , esempio non rispettare i limiti, è da delinquenti.


Delinquere significa commettere un reato. Il reato è la violazione del codice penale. Violare i limiti di velocità è una violazione civile quindi un illecito amministrativo non un reato (si paga una multa, non si a in galera). Quindi chi viola i limiti di velocità non è un delinquente, ma se per esempio guidi ubriaco, si!

Originariamente inviato da: Therinai
Si riferisce al fatto che gli automobilisti svegli pigliano per il culo o imprecano contro chi li rallenta rispettando i limiti di velocità.
Perché è questa la verità, basta osservare i commenti precedenti. Le persone che si stanno lamentando dei limiti di velocità e di me, perché mi metto di traverso all'uso selvaggio dell'automobile privata, sono le stesse che sfottono chi rispetta i limiti, che ti suonano che rallenti per fare passare qualcuno sulle strisce, se ci metti 3 secondi in più a parcheggiare, che pigliano per il culo chi va a fare la spesa a piedi, e magari già che ci sono quando piove si divertono a lavare i pedoni passando con la macchina sulle pozzanghere, sono quelli che parcheggiano dove non si può, che non rispettano le precedenze, che tirano le bottiglie dal finestrino mentre guidano, eccetera.
Quello che loro definiscono esigenza il più delle volte è strafottenza e inciviltà.
Poi fanno i permalosi se ogni tanto salta fuori un calimero che gli ricorda che i treni funzionano, che si può andare a fare la spesa a piedi, che non si è costretti a vivere in villaggi isolati, che "fosse per me eliminerei le strade extraurbane e collegherei le città solo con i treni".
Sono i fenomeni che commentano la notizia di un accrocchio che serve ad eludere i mezzi di controllo utili a preservare la sicurezza stradale con un "e ma c'è già di meglio, non lo sapevate?".
Puah, godo come un riccio ogni volta che vedo una multa sotto un tergicristalli, mi spiace solo non poter vedere tutte le altre che vi arrivano.


Ho la patente da 22 anni, avrò fatto quasi 2 milioni di km, e non ho mai preso multe per violazioni che avrebbero potuto danneggiare qualcuno. Per quelle che mi ricordo sono state parcometro scaduto, divieto di transito (per sbaglio non consapevolmente) e un paio di diviti di sosta.
In ogni caso generalmente rispetto le norme del CDS, ma alcuni limiti sono ridicoli, abbassati con lunico scopo di fare le multe e non per la sicurezza, altrimenti non si spiega perché una strada di montagna ha il limite di 90km/h e il rettilineo della pontina a 60km/h. Si sono limiti superiori, ma se è sicuro andare a 90Km/h su una strada piena di tornanti e curve come non può essere sicuro andare a massimo la stessa velocità su una strada dritta a doppia carreggiata e a 2 corsie per senso di marcia?

Originariamente inviato da: megamitch
Se il punto di vista corretto deve essere quello di chi non rispetta le leggi, allora va bene anche rubare.
Io dovrei farmi condizionare da uno che si fotte delle regole ? Il mondo va alla rovescia proprio

Non è la stessa cosa, rubare è un reato, superare il limite di velocità no

Originariamente inviato da: megamitch
Anche io credo di essere una mosca bianca, uso il più possibile i mezzi pubblici, bici o piedi, e quando uso l’auto utilizzo il limitatore di velocità


l'ultima frase è ridicola, anche perché se lo fai violi anche tu il CDS.
Per legge il limitatore di velocità deve essere impostato a veicolo fermo, ma mentre cammini sulla stessa strada i limiti cambiano continuamente (90, poi 70 poi di nuovo 90, poi senza motivo 50, autovelox, torna a 90, ecc)
Ogni volta che c'è un cambio di limite accosti (sempre che non ci sia il divieto di fermata) per modificare le impostazioni del limitatore?
In ogni caso la macchina che uso per lavoro non ha il limitatore

Originariamente inviato da: Therinai
Da quello che leggo tu sei un automobilista consapevole e responsabile, purtroppo non molti sono come te, a quanto pare. Sul vivere fuori città e doverci entrare per lavorare il problema è che chi arriva da fuori non usa i mezzi e intasa la città. Se vivi furoi posso capire che sei costretto a prendere la macchina per arrivare in città, ma non sei costretto ad arrivare fino in centro con essa: da casa arrivi a un capolinea cittadino e da lì ti muovi con i mezzi pubblici disponibili. Questo è buon senso, e dove non arriva il buon senso arrivano le regole imposte dalle autorità, quindi liberi di non credermi, di pigliarmi per il culo (davvero siete liberi di sfottermi, non me la prendo) ma a forza di tirare la corda si arriva a soluzioni forzate come quelle intraprese dal comune di milano: Area C, ovvero centro off limits, area B, copre tutta la città, permette di accedere in macchina ma in modo limitato, dalle ZTL ne derivano telecamere a pacchi, piste ciclabili ovunque che ostacolano il traffico, strisce blu ovunque, monopattini e biciclette in quantità... a queste imposizioni si sommano i problemi di traffico che ho citato in precedenza e che in molti conoscono bene (traffico paralizzato per farla breve).
Ripeto: tirate fuori tutte le giustificazioni che volete, ma all'uso sproporzionato del mezzo privato corrispondo conseguenze dirette e indirette.


Io lavoro in macchina visto che devo raggiungere ogni giorno da le 4 alle 10 località diverse in tutta la regione, carico di strumenti e piastre di apparati di rete. Il tutto nella giornata lavorativa di 8 ore. Quindi farlo con i mezzi pubblici è impossibile, trall'altro molte antenne si trovano in zone isolate nei boschi.
Quando lavoravo in ufficio ci andavo con i mezzi pubblici, ho casa vicino ad una stazione proprio per prendere i treni che dici tu.
Treni che però ci sono dalle 6 alle 20, quando vado a Roma la sera per cena o dopo cena, il terno non c'è più e neanche l'autobus extraurbano. I notturni ci sono solo dentro Roma, non raggiungono tutti i quartieri e fanno una corsa ogni ora. E nemmeno i taxi trovi, se ne cerchi uno alle 1 di notte di domenica mattina non lo troverai mai.
Io per esempio prendo lezioni di Salsa in una scuola in una zona centrale di Roma (mi piace quella scuola) e fino al precovid ci andavo 3 volte a settimana, le lezioni erano alle 21, quindi per forza con la macchina. Poi ci sono gli amici che magari si trovano in altri comuni sempre in provincia, che nel WE in macchina posso raggiungere in 20 minuti, mentre con il treno devo arrivare fino alla stazione termini e prenderne un altro ed in totale metterci 1h e mezza, sempre se dove abitano c'è una stazione.

Resta il fatto che a casa ci sono praticamente solo per dormire, ho sempre le giornate piene e se dovessi fare tutto con i mezzi pubblici mi servirebbero almeno 4 ore in più al giorno di tempo
\_Davide_/30 Maggio 2021, 13:58 #63
Originariamente inviato da: Personaggio
Per legge il limitatore di velocità deve essere impostato a veicolo fermo, ma mentre cammini sulla stessa strada i limiti cambiano continuamente (90, poi 70 poi di nuovo 90, poi senza motivo 50, autovelox, torna a 90, ecc)
Ogni volta che c'è un cambio di limite accosti (sempre che non ci sia il divieto di fermata) per modificare le impostazioni del limitatore?


Sei sicuro? Quindi non si può usare nemmeno il cruise control che funziona esattamente nello stesso modo?


Originariamente inviato da: Personaggio
Io lavoro in macchina visto che devo raggiungere ogni giorno da le 4 alle 10 località diverse in tutta la regione, carico di strumenti e piastre di apparati di rete.


Ah menomale che non sono l'unico che si sposta
Personaggio30 Maggio 2021, 15:59 #64
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Sei sicuro? Quindi non si può usare nemmeno il cruise control che funziona esattamente nello stesso modo?

il cruise control lo attivi e poi regoli la velocità come vuoi, un po' alla volta e lo puoi usare, invece per il limitatore devi scegliere la velocità facendo scorrere e per farlo devi distogliere lo sguardo dalla strada, per vedere le vifre digitali sul display. Ovviamente esagero, è un illecito tanto quanto cambiare la stazione dello stereo non dal volante con il veicolo in moto.
Ci sono una marea di norme nel CDS che non rispetta nessuno neanche questi paladini del CDS. Non si può guidare con una mano sola, entrambe le mani devono essere al volante, quindi non potresti per esempio fumare.
Quando si entra in una rotatoria bisogna sempre mettere la freccia a sx anche se si deve girare alla prima uscita a dx anche se la rotatoria è un disegno per terra con un diametro di 2m, per legge va messa la freccia a sx finche non devi uscire e mettere quella a dx, in molti casi la freccia a sx la metti per mezzo secondo per mettere immediatamente quella a dx.
Quando ci si immette in una strada occorre mantenere una velocità consona di immissione alla velocità media dei veicoli che stanno percorrendo la strada nella quale ti stai immettendo. Se ti stai immettendo su un'autostrada dove sulla prima corsia vanno a circa 80km/h la tua velocità di immissione deve essere "consona". Molto interpretabile ma sicuramente non potresti immetterti a 20km/h o addirittura fermarti prima di immetterti.
Sempre per il CDS la carrozzerie deve essere in perfette condizioni, senza ammaccature o graffi (36€ di multa) quindi chi gira col paraurti graffiato è un "delinquente" con lo stesso valore di chi supera il limite entro i 10km/h (stessa multa).
Il motore, la meccanica e lo scarico devono essere in perfette condizioni.
Gli pneumatici anche, e non possono avere più di 24 mesi dalla settimana stampata sulla spalle delle gomme (75€ di multa per pneumatici non in regola) questo vale anche se in 2 anni hai fatto solo 50km.
Non si può entrare in un distributore posto sul lato sx della strada a doppio senso, se la riga che divide le corsie non è tratteggiata (35€ di multa). Per lo stesso principio non si può uscire dal distributore per girare a sinistra.
Puoi bere solo con la cannuccia e non da bicchiere o bottiglia.
Non puoi mangiare mentre guidi
ecc ecc
Ma la regola che per chi non supera mai i limiti di velocità che non viene rispettata in assoluto e che è anche molto fastidiosa è:
Percorrere sempre la corsia libera più a destra. Percorrere a 100km/h un autostrada a 3 corsie vuota sulla 2a corsia, si commette una violazione punibile con 75€ di multa, la stessa multa può essere combinata a chi sulla stessa strada percorre una velocità (con limite a 130km/h) compresa tra i 149 ed i 178Km/h. In poche parole la gravita di non occupare la corsia più libera a dx è la stessa di andare a 178km/h dove il limite è 130.
Per chi poi crede che corrono tutti troppo dovrebbe anche sapere che la velocità mostrata dal tachimetro è superiore a quella reale misurabile col GPS. Cambia da veicolo a veicolo, per esempio sul mio so che i 138km/h dove ti fanno la multa corrispondono ai 150 del mio tachimetro, infatti ho impostato il bip quando raggiungo i 148 del tachimetro che corrispondono ai 135km/h reali. Gli autovelox e ancor di più i tudor, sono molto precisi e calcolano la velocita media tra due punti conoscendone la distanza ed il tempo di percorrenza. Nel caso degli autovelox questa distanza e di circa 3m, (quindi c'è più margine d'errore e infatti ci passo a 130 di strumento), ma diventano dai 5 a 20km con i tudor quindi con una precisione altissima. La multa viene fatta basandosi quindi sulle velocità reali e non su quelle calcolate dai tachimetri. Infatti una volante della stradale non ti potrà mai multare se lì superi quando loro vanno a 130, al massimo possono fermarti e verificare se sei in regola e consigliarti di moderare la velocità ma il loro tachimetro non è uno strumento valido perché non rispecchia la realtà.
\_Davide_/30 Maggio 2021, 19:55 #65
Originariamente inviato da: Personaggio
il cruise control lo attivi e poi regoli la velocità come vuoi, un po' alla volta e lo puoi usare, invece per il limitatore devi scegliere la velocità facendo scorrere e per farlo devi distogliere lo sguardo dalla strada, per vedere le vifre digitali sul display.


Su BMW, Audi (e gruppo VAG), Mercedes, Toyota, Nissan e Fiat si imposta nello stesso identico modo con il quale si imposta il cruise control: raggiungi la velocità che vuoi, imposti e resta lì. Non so/ricordo sulle altre.

Sul secondo paragrafo mi trovi d'accordo.

In rotatoria la freccia a sx serve solo se ti sposti in una delle corsie interne. L'unica freccia che serve è quella a DX in uscita. Non so dove tu abbia letto di mettere la freccia a sinistra ma di sicuro non sul CdS (ho avuto discussioni su questo sia a scuola guida che con le FdO, ma il testo è chiaro: non sono previste rotatorie e ci si comporta come se fosse una strada a una o più corsie da cui devi uscire o in cui puoi spostarti in corsia di sorpasso).
Oltre alle frecce, quello che nessuno in Italia capisce è che se si trova nella corsia di sx (interna) DEVE dare la precedenza a chi si trova nella corsia più esterna, anche se questo ha deciso di farsi 25 giri della rotonda.

Quella dei 24 mesi degli pneumatici non ha alcun senso, in quanto anche le case dichiarano che la durata degli pneumatici correttamente conservati è di almeno 4 anni. Ho anche cercato sul www ma non ho trovato nulla a riguardo...

Quella del distributore sarebbe bello li obbligassero come in europa ad entrare solo da un lato ed uscire dall'altro, perché non è normale trovarsi "faccia a faccia" e non capire chi è arrivato prima.

Quelli che vanno ai 100 Km/h in corsia centrale (o di sinistra quando sono 2) con la corsia di destra libera andrebbero multati (quantomeno li si può superare senza farsi due corsie di spostamento).

Occhio alle volanti perché se hanno lo speedscout a bordo la multa la fanno

Farei rispettare inoltre anche il divieto di fumare alla guida.
Personaggio31 Maggio 2021, 14:44 #66
Originariamente inviato da: \_Davide_/
In rotatoria la freccia a sx serve solo se ti sposti in una delle corsie interne. L'unica freccia che serve è quella a DX in uscita. Non so dove tu abbia letto di mettere la freccia a sinistra ma di sicuro non sul CdS (ho avuto discussioni su questo sia a scuola guida che con le FdO, ma il testo è chiaro: non sono previste rotatorie e ci si comporta come se fosse una strada a una o più corsie da cui devi uscire o in cui puoi spostarti in corsia di sorpasso).
Oltre alle frecce, quello che nessuno in Italia capisce è che se si trova nella corsia di sx (interna) DEVE dare la precedenza a chi si trova nella corsia più esterna, anche se questo ha deciso di farsi 25 giri della rotonda.

l'obbligo non risiede nel parte relative alle rotatorie, quando entri in una rotatoria stai facendo una immissione, non un incrocio, e nelle immissioni il CDS prevede la freccia a sx, tutto il resto è corretto

Quella dei 24 mesi degli pneumatici non ha alcun senso, in quanto anche le case dichiarano che la durata degli pneumatici correttamente conservati è di almeno 4 anni. Ho anche cercato sul www ma non ho trovato nulla a riguardo...

poi lo cerco ma indica esattamente 100 settimane il CDS


Quella del distributore sarebbe bello li obbligassero come in europa ad entrare solo da un lato ed uscire dall'altro, perché non è normale trovarsi "faccia a faccia" e non capire chi è arrivato prima.

E' già così, l'ingresso è il primo dalla direzione di marcia, se vieni dalla direzione opposta e la linea di mezzo è tratteggiata devi entrare dal secondo ingresso


Quelli che vanno ai 100 Km/h in corsia centrale (o di sinistra quando sono 2) con la corsia di destra libera andrebbero multati (quantomeno li si può superare senza farsi due corsie di spostamento).

Corretto ed è multabile, certe volte capita che la fanno. In ogni caso il Superamento a dx è consentito!
Il Sorpasso è cambio di corsia, superamento e ritorno sulla corsia precedente.
Se stai percorrendo la 1a corsia e raggiungi una vettura sulla 2a corsia, puoi superarla a dx continuando ad andare dritto e purché non effettui cambi di corsia, perché non stai effettuando un sorpasso.


Occhio alle volanti perché se hanno lo speedscout a bordo la multa la fanno

Farei rispettare inoltre anche il divieto di fumare alla guida.

Si lo so, sono rare e cmq se una volante sta a 130 di strumento è sempre meglio non superarla, altrimenti ti fermano e come minimo perdi un quarto d'ora.
Fumare alla guida non è vietato direttamente, ma indirettamente si. E' vietato guidare con una mano sola, se fumi non puoi guidare con 2
\_Davide_/31 Maggio 2021, 18:47 #67
Originariamente inviato da: Personaggio
l'obbligo non risiede nel parte relative alle rotatorie, quando entri in una rotatoria stai facendo una immissione, non un incrocio, e nelle immissioni il CDS prevede la freccia a sx, tutto il resto è corretto
poi lo cerco ma indica esattamente 100 settimane il CDS


Immettendoti è come se fossi fermo ad una precedenza ed andassi dritto (non è una corsia di accellerazione, nè una svolta), quindi niente freccia (anche perché il senso nelle rotatorie è obbligato, quindi è ovvio che se ti trovi lì andrai in quella direzione e la freccia a sinistra creerebbe confusione).
Guardando qualsiasi video delle scuole guida lo illustrano così e, se può aiutare a chiarire la questione, si può guardare il CdS degli altri stati europei (tipo quelli dove le frecce le usano un po' di più che essendo in EU dovrebbe ormai essere al pari.

Originariamente inviato da: Personaggio
E' già così, l'ingresso è il primo dalla direzione di marcia, se vieni dalla direzione opposta e la linea di mezzo è tratteggiata devi entrare dal secondo ingresso


Però non c'è nessun divieto (come invece li vedo in giro) quindi, se c'è la linea tratteggiata, non è illegale entrarci contromano, oppure sbaglio?

Originariamente inviato da: Personaggio
Corretto ed è multabile, certe volte capita che la fanno. In ogni caso il Superamento a dx è consentito!


Infatti ho scritto "superare" non a caso

Giusto stasera c'era una Panda 2 serie ai 110 in 4a corsia sulla A4 con seconda e terza libere

Originariamente inviato da: Personaggio
Fumare alla guida non è vietato direttamente, ma indirettamente si. E' vietato guidare con una mano sola, se fumi non puoi guidare con 2


Non capisco perché il telefono è vietatissimo mentre fumare no: una sigaretta che cade accesa distoglie molto più l'attenzione di un telefono IMHO.
piwi31 Maggio 2021, 21:14 #68
Originariamente inviato da: Personaggio
Daltrimenti non si spiega perché una strada di montagna ha il limite di 90km/h e il rettilineo della pontina a 60km/h.


I limiti di velocità sono stabiliti anche in rapporto ai volumi di traffico ed al tasso di incidentalità. Le strade di montagna le percorro anche io con piacere, certo non a 90 Km/h, salvo rettilinei, ed a parte qualche animale vagante, non mi hanno mai riservato insidie. Certo, ci sono altarini qua e là, che attestano la brutta fine di qualche sfortunato motociclista ... ma quelli, da come li vedo guidare ... non fanno molto per evitare i guai. La Via Pontina, per quel poco che la percorro, non mi piace; il manto stradale non è in buone condizioni, il traffico molto intenso, la distanza di sicurezza generalmente non rispettata, i limiti, 60, 90 o 110, comunque superate, le carreggiate, nel tratto prossimo all'ingresso in città, hanno qualche curvetta insidiosa. E' una scelta in grado di evitare o attenuare la responsabilità dell'ente proprietario della strada in caso di sinistri. Leggo che sei un conducente molto attento : avrai certamente visto qua e là segnaletica di limite velocità a 30 km/h per "radici affioranti".
Personaggio01 Giugno 2021, 17:57 #69
Originariamente inviato da: piwi
La Via Pontina, per quel poco che la percorro, non mi piace; il manto stradale non è in buone condizioni, il traffico molto intenso, la distanza di sicurezza generalmente non rispettata, i limiti, 60, 90 o 110, comunque superate, le carreggiate, nel tratto prossimo all'ingresso in città, hanno qualche curvetta insidiosa. E' una scelta in grado di evitare o attenuare la responsabilità dell'ente proprietario della strada in caso di sinistri. Leggo che sei un conducente molto attento : avrai certamente visto qua e là segnaletica di limite velocità a 30 km/h per "radici affioranti".


Faccio riferimento alla via pontina da via di Pratica di Mare a Latina (escludendo l'attraversamento di Pomezia). L'asfalto è stato rifatto completamente l'estate scorsa e ora è in perfette condizioni, la strada è dritta, tranne qualche curva ogni tanto, ma in quel caso potresti limitare solo il tratto della curva. Inoltre il traffico è presente solo nelle ore di punta nei feriali e solo nel tratto Pomezia Roma. Tra Pomezia e latina non c'è neanche una curva è sempre dritta e non c'e nessuno. Il limite non ha nessun senso. La tangenziale di Roma è molto più pericolosa e ha il limite a 70km/h.
La Via del Mare è la strada d'Italia col più alto tasso di incidenti mortali, è un unica carreggiata con una corsia per senso di marcia ed il limite è di 70Km/h più alto di quello della Pontina.

Senza considerare poi i limiti di alcune strade a 30km/h per strada dissestata. E' stato fatto l'asfalto nuovo e dopo mesi il limite è restato a 30km/h sempre per strada dissestata sebbene non lo sia più.

Oggi percorrevo la Salaria, Tratto a 90km/h, limite a 60km/h dopo 100m autovelox e dopo altri 100m di nuovo limite a 90km/h. il tratto a 60 è identico a quello a 90, non ci sono curve non ci sono immissioni, niente di niente.

Altro caso. Via Appia la galleria tra Terracina e Fondi.
Una galleria per senso di marcia da due corsie ciascuno, anche belle larghe, la galleria è dritta tranne una leggera curva a sx sulla sinistra, illuminata a led che neanche servono i fari accesi. Potrebbe essere percorsa in sicurezza a 130km/h con una Panda. Limite a 50km/h con Tudor, prima e dopo il tudor il limite è 90. Quando il Tudor non c'era, c'era solo un normale autovelox e il limite era 80. Mi spieghi cos'è cambiato?, hanno messo il tudor e il limite è passato da 80 a 50Km/h. Prima non c'erano mai incidenti, oggi è il percorso più incidentato di tutta l'Appia per i tamponamenti dovute alle inchiodate da 90 a 50km/h
Therinai01 Giugno 2021, 20:25 #70
Originariamente inviato da: Personaggio
... Limite a 50km/h con Tudor, prima e dopo il tudor il limite è 90. Quando il Tudor non c'era, c'era solo un normale autovelox e il limite era 80. Mi spieghi cos'è cambiato?, hanno messo il tudor e il limite è passato da 80 a 50Km/h. Prima non c'erano mai incidenti, oggi è il percorso più incidentato di tutta l'Appia per i tamponamenti dovute alle inchiodate da 90 a 50km/h


Cos'è il tudor?

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