Saphe
Come evitare multe per eccesso di velocità e incidenti stradali con Saphe
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Maggio 2021, alle 13:31 nel canale TecnologiaLa società tecnologica danese Saphe A / S annuncia la disponibilità dei suoi dispositivi per evitare multe per eccesso di velocità e incidenti stradali in Italia. Ecco come usarli e a cosa servono
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(Oppure il tutor, ovvero quel tipo di autovelox che calcola la velocità media su un tratto di strada e che a quanto pare nessuno conosce dato che inchiodano tutti sotto ai cartelli )
(Oppure il tutor, ovvero quel tipo di autovelox che calcola la velocità media su un tratto di strada e che a quanto pare nessuno conosce dato che inchiodano tutti sotto ai cartelli )
Haha, e vabbeh non sono sempre aggiornato su questi dispositivi, mi era venuto il dubbio fosse qualche nuova trovata.
c'è una leggenda metropolitana, che narra che se transiti sotto ad una velocità inferiore al limite, non vengono rilevati i dati di targa, quindi non vieni soggetto al controllo tempo/distanza.
Ovviamente non ho mai verificato la cosa, ne ci tengo a farlo.
Dal punto di vista del CDS immettersi in una rotatoria è un immissione in una carreggiata di una o più corsia con un unico senso di marcia.
In Inghilterra, dove si gira in senso orario, viene per esempio spesso ricordato sotto al cartello della roundabout di ricordarsi la freccia a destra prima di immettersi. In ogni caso il Ministero dei Trasporti nel 2011 ha fatto una delibera che specificava l'uso della freccia sx prima di immettersi nelle rotatorie.
http://www.patente.it/normativa/par...atorie?idc=1533
Cito:
In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.
Ho parlato con un amico della stradale.
Gli pneumatici hanno una scadenza di 48 mesi dalla loro produzione incisa sulla spalla, tuttavia da quando vengono montate e quindi si toglie lo strato di cera posto sul battistrada dopo i primi km, devono essere poi sostituite entro 24 Mesi. Mi ha detto anche che per dimostrarlo serve una perizia di un perito, ma il sospetto lo si può avere, basta fare pressione sul battistrada se pare di legno, sicuramente i 24 mesi sono passati. Il sospetto di un agente è sufficiente a fare la multa che può essere sempre contestata con la perizia di un perito che però costa più della multa.
Ha aggiunto che tali sanzioni vengono combinate solo se il conducente non si comporta cordialmente, o per esempio effettua un sorpasso ben oltre il limite di velocità che la polizia non può dimostrare e allora gli fanno l"RX" alla macchina vedendogli tutto, dal piccolo graffio, al paraurti storto, ai corpi fari rovinati dal sole, e allo stato degli pneumatici. In ogni caso le regole sono queste. La loro applicazione è rara ma resta cmq un illecito.
a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta
efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la
sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i
filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50
mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della
superficie dello stesso
Il problema è che il sistema legislativo in Italia è complesso. Non c'è solo il CDS, ma anche leggi decreti e delibere che integrano o vanno a modificare il CDS.
Se il parlamento vota una legge che modifica il titolo X articolo y comma z del CDS, ha come risultato una legge che si affianca al CDS, per modificare il CDS e aggiornarlo serve un altro voto del parlamento. Così per tutti gli altri codici (della navigazione, civile, penale e di procedura penale) essi vengono poi aggiornati ogni 20/30'anni attraverso un altro voto in parlamento con tutte le leggi presenti cancellando poi quest'ultime. Quindi quando cerchi on-line un codice come quello della strada devi poi considerare le decine o centinaia di leggi, decreti e delibere che lo vanno a modificare o integrare
Se il parlamento vota una legge che modifica il titolo X articolo y comma z del CDS, ha come risultato una legge che si affianca al CDS, per modificare il CDS e aggiornarlo serve un altro voto del parlamento. Così per tutti gli altri codici (della navigazione, civile, penale e di procedura penale) essi vengono poi aggiornati ogni 20/30'anni attraverso un altro voto in parlamento con tutte le leggi presenti cancellando poi quest'ultime. Quindi quando cerchi on-line un codice come quello della strada devi poi considerare le decine o centinaia di leggi, decreti e delibere che lo vanno a modificare o integrare
Ripeto, che vengano precisati quali sono. E ripeto, non metto in dubbio nulla. Ma a parlare tanto per siamo capaci tutti. Mi pare IMPOSSIBILE che se scrivo su google "gomme 24 mesi legge" o altro non abbia alcun risultato. I rivenditori di gomme ne andrebbero ghiotti e riporterebbero tale normativa/legge ovunque. Tengo a precisare che sarei il primo che vieterebbe gomme di 4 anni con mescola ormai dura come il marmo nonostante le scanalature siano a norma di legge. Se uno ha un'auto d'epoca certamente non cambia le gomme ogni 24 mesi.
Ovviamente non ho mai verificato la cosa, ne ci tengo a farlo.
C'è anche quella che dice che se ci passi sotto sopra al limite e poi rallenti la multa te la fa comunque...
Anche io non ho voluto provare, per ora solo autovelox "standard"
Nein, non c'è una corsia di accellerazione (a meno che lo abbiano cambiato nell'ultimo anno).
Gli pneumatici hanno una scadenza di 48 mesi dalla loro produzione incisa sulla spalla, tuttavia da quando vengono montate e quindi si toglie lo strato di cera posto sul battistrada dopo i primi km, devono essere poi sostituite entro 24 Mesi. Mi ha detto anche che per dimostrarlo serve una perizia di un perito, ma il sospetto lo si può avere, basta fare pressione sul battistrada se pare di legno, sicuramente i 24 mesi sono passati.
Ma non esiste proprio, non è scritto da nessuna parte e non ha senso!
Anche le stesse case produttrici dicono chiaramente che per 4/5 anni le prestazioni restano inalterate. Una legge del genere verrebbe subito contestata dall'UE per questioni di inquinamento.
Chiedi al tuo amico della stradale di fornirti l'articolo del CdS dove dichiarano la data di scadenza degli pneumatici che se c'è davvero ci divertiamo un po'
Anche la storia della perizia del perito non ha senso: tra una macchina con 24 mesi, in sicilia e sempre parcheggiata sulla strada ed una in Valle D'Aosta con 48 mesi che usa il doppio treno, ritirata in garage sia di sera che durante il lavoro e con le gomme conservate correttamente durante i 6 mesi di fermo pensi davvero che sia messa meglio la prima?
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