Autovelox: c'è differenza tra 'approvato' e 'omologato'. Gli autovelox in Italia non sono a norma?
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Aprile 2024, alle 14:06 nel canale TecnologiaUna recente sentenza della Corte di Cassazione riguardo a un caso avvenuto sulla tangenziale di Treviso ha aperto un dibattito sull'idoneità di praticamente tutti gli autovelox oggi installati sul territorio italiano.
166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero, ma la questione è.. perchè tutti questi autovelox? Erano veramente necessari? Il comune dove lavoro spende i soldi della provincia/regione appena c'è qualche bando per mettere un semaforo, un autovelox, un dosso... mai una volta che usano i soldi per sistemare le buche sulle strade, per pagare qualcuno per pulire le strade...
Perché siamo un paese di incivili, la gente è fuori di testa al volante, andrebbero ritirate la metà delle patenti. Poi che i velox siano la scelta migliore o meno se ne potrebbe discutere all'infinito, ma sinceramente non mi sentirei di toglierli. Io proprio per questo ho messo una dashcam fronte/retro, e già potrei pubblicare una compilation di cose assurde filmate.
Sbagliato. Dovrai fare comunque ricorso o pagherai anche di più di quanto scritto sul verbale. Nel ricorso dovrai dimostrare nei modi e nei tempi corretti che il dispositivo non era omologato. Dopo un bel po' tempo buttato e scazzi vari annulleranno la multa se hai fatto tutto correttamente
QUALUNQUE apparecchio di misurazione [SIZE="7"][B]([COLOR="Red"]QUALUNQUE[/COLOR])[/B][/SIZE] necessita di verifica di calibrazione e certificazione di taratura, al fine di verificarne tutta una serie di parametri (tra cui errore di misura, ripetibilità, accuratezza, linearità e via dicendo). Cioè avere quella che l'articolo chiama "omologazione". Cosa che tra l'altro va riverificata periodicamente (e il periodo dipende dallo strumento, l'utilizzo e altri parametri).
Perchè se non so come (detta grezzamente) "lavora e tira fuori i numeri il mio strumento", i dati che ci ottengo non servono a nulla. Non serve a nulla che un autovelox mi dice che l'auto A andava a 90 Km/h in una strada con limite a 50 Km/h, se quella misura non è attendibile.
E si accorgono di questa mancanza dopo non so quanti lustri che piazziamo autovelox per tutta l'Italia
Poi ci si stupisce se le cose non funzionano. Sicuro come il Sole che nessuno si è mai minimamente preoccupato di realizzare un sistema che funzioni, o per lo meno chiedere ad esperti del campo metrologico per sapere come utilizzare tali apparecchi.
Cioè...
ho un collega consigliere comunale di piccolo paese hanno detto che hanno messo un fotored giusto per fare cassa e per adesso se la sono presa nel perchè non hanno praticamente fatto multe e sono in perdita da 5 anni
Perchè per legge (nazionale) tutti i proventi ottenuti dagli autovelox vanno destinati forzatamente per la manutenzione stradale. Puoi anche fare 3 miliardi con le multe degli autovelox, ma se poi non ci rifai le strade, non ne puoi usare neanche mezzo centesimo.
QUALUNQUE apparecchio di misurazione [SIZE="7"][B]([COLOR="Red"]QUALUNQUE[/COLOR])[/B][/SIZE] necessita di verifica di calibrazione e certificazione di taratura, al fine di verificarne tutta una serie di parametri (tra cui errore di misura, ripetibilità, accuratezza, linearità e via dicendo). Cioè avere quella che l'articolo chiama "omologazione". Cosa che tra l'altro va riverificata periodicamente (e il periodo dipende dallo strumento, l'utilizzo e altri parametri).
Perchè se non so come (detta grezzamente) "lavora e tira fuori i numeri il mio strumento", i dati che ci ottengo non servono a nulla. Non serve a nulla che un autovelox mi dice che l'auto A andava a 90 Km/h in una strada con limite a 50 Km/h, se quella misura non è attendibile.
E si accorgono di questa mancanza dopo non so quanti lustri che piazziamo autovelox per tutta l'Italia
Poi ci si stupisce se le cose non funzionano. Sicuro come il Sole che nessuno si è mai minimamente preoccupato di realizzare un sistema che funzioni, o per lo meno chiedere ad esperti del campo metrologico per sapere come utilizzare tali apparecchi.
Cioè...
Un conto però è la necessità pratica di avere strumenti di misura controllati e la sua obbligatorietà legislativa, se non è prevista quella legale non c'è nessuna infrazione a usare uno strumento non certificato.
Perchè per legge (nazionale) tutti i proventi ottenuti dagli autovelox vanno destinati forzatamente per la manutenzione stradale. Puoi anche fare 3 miliardi con le multe degli autovelox, ma se poi non ci rifai le strade, non ne puoi usare neanche mezzo centesimo.
In teoria, in pratica se ne fottono ed usano quei soldi per altro. Altrimenti avremmo le strade pavimentate d'oro
Quella è la misurazione che ti hanno fatto sottostimata.
È quello il punto che molti non capiscono....in realtà tu andavi ben oltre quella velocità.
Te lo dico perché in Svizzera gli autovelox sono quasi tutti di tipo Flash. Se quando lo vedi butti l'occhio sul tachimetro, ti accorgi che non stai andando a a soli 3km/h in più ma ben oltre.
Lo scarto, è dovuto alla tolleranza che ti regalano per evitare scuse inutili sulla taratura e altre sciocchezze varie a cui si attaccano tutti.
A meno di errori evidenti (ma li ti accorgi perché ti arrivano multe su velocità alla quale l'auto manco arriva), nel 99% dei casi la misurazione è corretta perché già sottostimata in partenza.
Personalmente io non ho mai avuto dubbi sul fatto di aver superato il limite. Mai e in tutte le multe che ho preso.
Perchè se un sistema che secondo te è pressochè infallibile e preciso mi commette errori di misura di tale portata, a maggior ragione è lecito attendersi errori di entità minori che rientrano in valori "accettabili di buon senso", ma che sono tali da determinare un'infrazione non dovuta.
Detta in altre parole, se l'autovelox sbaglia di +630 Km/h, a maggior ragione potrebbe sbagliare di un +10 Km/h (a meno che secondo la tua logica un errore sia plausibile e un altro no, ma poi buona fortuna a spiegarlo). E se su una strada con limite 70 mi fanno una multa perchè l'autovelox mi ha segnato 77, quando in realtà andavo a 67, buona fortuna a dimostrarlo.
Tra l'altro faccio notare (da cui il mio primo commento) che ANCHE il tachimetro dell'auto è un sistema di misurazione con un suo indice di errore; e non parlo del fatto che misurano di base 3--5 Km/h in più rispetto al reale, che si tratta di un ulteriore errore ma noto ed inserito volutamente. E tutti questi errori poi si vanno a sommare nel determinare (con l'autovelox) la velocità effettiva, che sarà a sua volta una misura affetta da errore.
Le tolleranza, non a caso, esistono proprio perchè QUALUNQUE misurazione è affetta da errore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".