Audi e-tron GT, il bolide elettrico che nasce da una Porsche: prestazioni al top e design che conquista
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Febbraio 2021, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheAudi ha rivelato la sua nuova Gran Turismo elettrica: un capolavoro di design, e non solo...
Audi ha definitivamente svelato la sua e-tron GT, un'auto dotata di un propulsore elettrico con una potenza di 646 Cv, il massimo storico nella storia dei Quattro Anelli. Una coupé a quattro porte che mostra i piani per il futuro della mobilità, e che mette insieme propulsione elettrica e design all'avanguardia.
e-tron GT Quattro e RS e-tron GT: le nuove "bombe" elettriche di Audi
Arriverà sul mercato nella prossima primavera in due varianti con propulsione e trazione integrale completamente elettriche. La RS ha le prestazioni che abbiamo appena detto, mentre e-tron GT Quattro si ferma a 530 Cv.
Audi e-tron GT si basa sulla piattaforma J1 sviluppata insieme a Porsche e punta a offrire prestazioni al top per il segmento con caratteristiche, in certi aspetti, simili alla Porsche Taycan. Al tempo stesso rimarca il concetto di Gran Turismo con prestazioni e telaio da competizione ma che si sposano con la voglia di viaggiare in comodità e con un migliore confort rispetto alle auto prettamente sportive.
e-tron GT è lunga 4,99 metri, larga 1,96 metri, alta solo 1,41 metri e offre un vano bagagli con un volume di 405 litri. Il design, come risulta evidente dalle foto, è accuratamente ricercato, con linee fuse tra di loro in modo armonioso per trasmettere l'idea di velocità e per esigenze aerodinamiche con un Coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari ad appena 0,24.
Audi e-tron GT: ricarica a 800 volt
Grazie ai sistemi di aerodinamica attiva di cui il veicolo si avvale e al sistema di recupero dell'energia in grado di gestire sino a 265 kW di potenza elettrica (dato superiore anche a quello delle vetture di Formula E), Audi e-tron GT è accreditata di un'autonomia nel ciclo WLTP fino a 488 chilometri. La gestione termica, inoltre, lavora in abbinamento al sistema di pianificazione degli itinerari e-Tron Trip Planner, che struttura il percorso in funzione delle ricariche necessarie e prepara la batteria in previsione della ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenza fino a 270 kW. Una modalità di ricarica che permette di ricaricare 100 chilometri d'autonomia in 5 minuti e di toccare l'80% dell'energia in meno di 23 minuti. Ad ogni modo, Audi e-tron GT può essere ricaricata anche in corrente alternata presso le più comuni colonnine AC a 22 kW.
Audi ha stretto rapporti di collaborazione con il network ad alta velocità Ionity, integrato all'interno del proprio servizio di ricarica Audi e-Tron Charging Service. In ambito domestico, Audi agevola la mobilità elettrica grazie alle partnership con Enel X e Alpiq.
Audi e-tron GT viene realizzata presso il sito carbon neutral Boellinger Hoefe dove nasce anche la supercar Audi R8.
La coppia di questo bolide può arrivare a 830 Nm, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,3 secondi e quello da 0 a 200 km/h in meno di 12 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Audi ha pensato anche alla trazione integrale elettrica Quattro con torque vectoring, capace di regolare in maniera variabile la spinta fra gli assali.
Il tetto è in carbonio, lo sterzo integrale e le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera, con disponibilità di freni carboceramici, completano la dotazione di componenti sportive. Per quanto riguarda gli interni, invece, abbiamo rivestimenti privi di pelle ed elementi realizzati con un'alta percentuale di materiale riciclato. I proiettori a Led Audi Matrix con spot laser, invece, sono in grado di raddoppiare la portata degli abbaglianti.
E il sound? Come si sopperisce al "problema" della silenziosità dell'elettrico? Ebbene, per questo Audi ha pensato a un sistema di sound digitale che riproduce l'erogazione del powertrain, in modo da poter trasmettere le emozioni delle Gran Turismo di un tempo anche in presenza del propulsore elettrico.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagino che anche il prezzo sarà molto simile, ma allora che senso ha fare 2 macchine identiche per cui cambia solo il logo? mah...
Immagino che anche il prezzo sarà molto simile, ma allora che senso ha fare 2 macchine identiche per cui cambia solo il logo? mah...
Probabilmente perche' poi risulta un modello in piu' green.
che NON hanno indicato il prezzo di vendita!
Esteticamente l'Audi è più bella ed i prezzi non sono troppo lontani da quelli della A7 Sportback ed RS A7
che NON hanno indicato il prezzo di vendita!
Tanto non la compro comunque: parlare di un coupè a 4 porte (utile per andare a fare la spesa il sabato pomeriggio?) per un purista come me è un pugno nello stomaco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".