Aptera: va a ruba l'auto solare a tre ruote e 1.600 km di autonomia
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2021, alle 12:01 nel canale TecnologiaÈ già possibile ordinare Aptera Sol, un'auto con tecnologie innovative e design decisamente accattivante che ha già conquistato il popolo della rete, con un video e non solo...
Sono già 7 mila le prenotazioni di Aptera Sol. Un dato decisamente interessante, che sfrutta l'ondata di popolarità che ha riguardato il veicolo su internet. Aptera Sol è un'auto con caratteristiche decisamente innovative: innanzitutto per la presenza di pannelli solari sulla scocca, che permettono di ricaricare la batteria del veicolo con energia solare e di garantire così 1.600 chilometri di autonomia.
Aptera Sol: arriva l'auto che si ricarica con i pannelli fotovoltaici
Il veicolo accoglie due persone ed è caratterizzato da una copertura in pannelli solari capace di fornire fino a poco più di 70 chilometri di autonomia al giorno. Parliamo di un veicolo a tre ruote, dotato a sua volta di due powertrain, da 100 e da 150 kW, che gli permettono di passare da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi.
Altra peculiarità di Aptera Sol è sicuramente il suo aspetto estetico, con forme accattivanti e un colore bianco perla che le ha permesso di spopolare anche su YouTube, dove il video che la presenta ha ottenuto più di 100 mila visualizzazioni. Non male per un veicolo di nicchia, certamente atipico rispetto a ciò a cui siamo abituati. Il video mostra il design definitivo di Aptera Sol, ovvero il medesimo che vedremo sulle strade (inizialmente statunitensi) a partire dal prossimo anno.
E dire che la Aptera Motors che ha finanziato questo progetto ha dichiarato bancarotta nel 2011, dopo 6 anni di infruttuoso lavoro di ricerca e sviluppo sulla tecnologia di alimentazione solare che troviamo alla base del veicolo. Ma nel 2020 in Aptera sono riprese le attività e il progetto è andato avanti velocemente, fino al punto in cui la giovane azienda con siede a San Diego è stata in grado di accettare le prime prenotazioni.
Il prezzo di Aptera Sol è altresì interessante, visto che il modello base viene venduto a circa 21 mila euro. Si tratta di una versione con batteria e propulsori depotenziati, capace di garantire 400 chilometri di autonomia. Per la variante da 1.600 chilometri di autonomia, invece, servono circa 37 mila euro, ai quali va aggiunto il costo degli optional.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi progetti simili ce ne sono tantissimi e tutti dimostrano che con la ricarica solare al massimo puoi recuperare piccole percentuali di autonomia, sicuramente é meglio ni nulla, ma sempre alla presa di corrente devi passare se non vuoi restare a piedi.
All'atto pratico poi se malauguratamente tamponi in bocca al lupo per cambiarli i pannelli solari ...
Se una auto elettrica di piccole dimensioni per ricaricare le batterie richiede una giornata attaccata alla presa della corrente di casa, con dei pannellini da 100-200 watt quanto è richiesto per fare diciamo 40 kilometri in una giornata mediamente assolata?
Se una auto elettrica di piccole dimensioni per ricaricare le batterie richiede una giornata attaccata alla presa della corrente di casa, con dei pannellini da 100-200 watt quanto è richiesto per fare diciamo 40 kilometri in una giornata mediamente assolata?
Probabilmente guidando a 60 all'ora sotto al sole cocente con la batteria carica al 100%, con un solo passeggero, senza bagagli, con il climatizzatore spento, con una leggerissima pendenza in discesa ed il vento a favore si riescono a fare i 1600km (teorici)
Però a prescindere dalla capacità della batteria è bella l'idea di avere km gratis semplicemente lasciandola sotto il sole.
1600 km
60 km / giorno recuperati dai pannelli solari (700 watt)
< 100 wh per miglio (la model 3, che è molto efficiente, è sui 270)
il pacco batterie sarà quindi tra gli 80 e i 100 KWh
le cose cioè tornano; il punto è che imho è troppo estrema, i pannelli solari troppo inutili, meglio una Tesla con la ricarica rapida e la rete di colonnine
poi c'è anche l'incognita che la fa un'aziendina minuscola... fidati
https://www.youtube.com/watch?v=voL7h5UuEag
easy win in silenzio totale mentre gli altri rombano e sgassano
"Dad: Hold on kids, we are going to pass this McLaren P1.
Wife: Do it!!!"
https://www.youtube.com/watch?v=voL7h5UuEag
easy win in silenzio totale mentre gli altri rombano e sgassano
"Dad: Hold on kids, we are going to pass this McLaren P1.
Wife: Do it!!!"
finalmente ho trovato una cosa positiva della Tesla:
è silenziosa e mi sono potuto gustare la musica della McLaren, che spettacolo
è silenziosa e mi sono potuto gustare la musica della McLaren, che spettacolo
bello il suo della mclaren, pero' per i primi 5 minuti che ci stai dentro poi prenderei a martellate il motore
io adoro il rumore del vento della tesla, pazzesco e non stanca mai!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".