Tesla
Tesla tocca quota 20.000 stazioni Supercharger installate al mondo
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Luglio 2020, alle 16:01 nel canale Soluzioni di ricaricaIn Italia sono presenti al momento 33 stazioni Supercharger, per oltre 300 stalli di ricarica ad alta potenza dedicati ai veicoli Tesla
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre i prezzi delle colonnine fast (supercharger, EVA o Ionity) sono da considerare solo per i lunghi viaggi. A casa si spende meno di 20 centesimi. Se hai fotovoltaico puoi valutarlo sui 3-4 centesimi.
In due anni e mezzo il costo medio per km nel mio caso (no FV e 90% di ricariche casalinghe) è stato 0,024€/km.
Tornando IT, fa specie che il numero di colonnine Tesla sia superiore alle Fast Enel X.
By(t)e
Logiche di mercato? Ti stai giusto dimenticando del piccolo elefante nella stanza, le tasse che lo stato si prende sui carburanti, che verranno irrimediabilmente riversate sull'elettrico. Già oggi, ricaricare un auto da una colonnina che non sia Tesla e fuori dai speciali abbonamenti, costa tanto quanto andare a gasolio o con un ibrido, ed in alcuni casi particolari, più che a benzina. Ed al momento questi servizi sono spesso sovvenzionati e ci sono vantaggi per spingere la diffusione della tecnologia.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.
Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.
Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.
la maggior parte di che compra una Tesla sono piccoli medi imprenditori .
gente che di solito nei suoi capannoni ha anche il fotovoltaico e linea 380v con molti Kwatt, quindi problemi per le ricariche non ne hanno .
Naturalmente parlo di quelli che ho visto io
Impiegati o operai con la Tesla non ne ho ancora visti
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.
Caricare a casa dici? Va bene che al momento l'acquirente medio dell'auto elettrica è una persona benestante se non proprio ricca, ma la maggior parte delle auto in giro dorme per strada, inoltre vorrei vedere come sono cablati tutti questi garage per supportare le ricariche senza andare a fuoco. Anche qua, pensi che lo stato starà a guardare se tutti caricheranno l'auto in casa?
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.
Quindi forse tra vent'anni avrai ragione. Nel frattempo io spendo meno della metà di quando andavo a GPL.
By(t)e
gente che di solito nei suoi capannoni ha anche il fotovoltaico e linea 380v con molti Kwatt, quindi problemi per le ricariche non ne hanno .
Naturalmente parlo di quelli che ho visto io
Impiegati o operai con la Tesla non ne ho ancora visti
Si infatti. Ne ho uno qui che gira con una model X da parcheggiare rigorosamente in divieto di sosta. Quando vede che ci mette troppo a caricare con l'impianto del capannone, manda un dipendente al Supercharger a fare il pieno (60km da qua).
By(t)e
spendi meno della meta ok ,ma bisogna vedere quanto costa l auto
se quella a Gas che avevi costava meta ,ti servono come minimo 10 anni x andare a pari
Se è pure la soluzione più economica, non mi pare un futuro brillante per la mobilità elettrica, considerando pure che manca pure tutto l'aggravio di tasse che ci sono sui carburanti tradizionali.
anche il GPL gode di sgravi fiscali rispetto alla benzina
La maggior parte di chi conosco con auto elettrica ricarica a casa e usa le colonnine solo per lunghi viaggi, Tranne un tipo che non ha il posto auto ma ha le ricariche gratis a vita (dell'auto).
Con questa premessa, credo sia molto difficile legiferare e far rispettare un controllo sulla energia dedicata alla autotrazione. Va anche aggiunto che se io mi produco l'energia elettrica tramite fotovoltaico, imho, non possono vietarmi di usarla per ricaricare la mia auto a costo quasi zero.
Quindi per come la vedo io, avverrà il contrario, e cioè i prezzi aumenteranno.
Secondo me aumenteranno ma non di tanto. Quello che faranno nel breve/medio tempo, in tendenza con le idee "green" del momento, sarà aumentare ancor di più il gasolio e la benzina finché non spariranno quasi del tutto. Dopo aumenteranno il bollo.
Basta aprire gli occhi ed essere un'po realisti. L'elettrico, se mai si diffonderà, non sarà piu conveniente dell'ICE. Al massimo avrà costi simili, se non peggio.
Basta una presa "tedesca" in garage con i fili da 4 quadri: non difficile visto che anche i forni della cucina dovrebbero avere gli stessi fili.
se quella a Gas che avevi costava meta ,ti servono come minimo 10 anni x andare a pari
dipende anche che tipo di auto vuoi, concorrenti delle tesla non ne vedo di molto più economiche.
No ma con 10k un auto a gas la compri.
Sull elettrico spenderai anche meno x la ricarica ma tra pannelli e auto penso che 100k vadano via
Fino a quando la concorrenza non avrà sviluppato una rete di ricarica capillare e facilmente fruibile, saranno solo dei bellissimi oggetti ma in difficoltà.
Mentre per la città si possono valutare anche alternative, ma a mio avviso molto più costose di una normale termica magari a metano o gpl.. Da considerare qualche ibrida.
Dal punto di vista costruttivo non è il massimo, in rete si trovano moltissime sbavature nella costruzione.
Il mio pensiero però va sempre sulla durata della batterie, che non durano più di 7-8 e a qual punto con il costo attuale un'elettrica si cestina (anche una Tesla dato il valore residuo) mentre una banale termica salvo inconveniente particolari può durare anche 20 anni sostituendo quello che serve..
Il pacco batteria di una Model 3 da 75 kw/h costa circa 15.000 euro, di una model S 100D 25.000 euro...
Il fattore ambientale poi darebbe tutto da vedere..
Credo sia tutto embrionale, ma parlare di risparmio... ummm
Paradossalmente è molto più economico per chi ha molto da spendere, voglio dire con 70.000 euro si compra una Model 3 Performance che ha più di 400 cv e la si mantiene con i costi di una normale berlina 2.0 diesel, fino a quando l'auto è in garanzia, una paritetica auto a benzina con pari potenza costerebbe molto di più in bollo e carburante..
Mentre sulle piccole auto esempio Zoe-Clio o 208 termica vs e-208 i costi di acquisto sono più onerosi di quasi 10.000 euro anche con incentivi, il che rende più interessante la versione termica economicamente parlando.
da possessore vi posso garantire che non serve fare dei conti. con l'attuale costo delle auto elettriche non recupererete mai la differenza di prezzo rispetto a un'auto benzina/diesel/gpl.
questo salvo casi veramente eccezionali di stra-utilizzo della macchina (una persona che fa oltre 100.000km/anno e che compra una ms o mx con ricariche supercharger gratuite), che non vale nemmeno la pena considerare visto l'esiguo numero di persone che fanno questo chilometraggio in un anno.
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