Tesla

Tesla, multa pesantissima in Norvegia: accuse per autonomie e velocità di ricarica ridotte

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla, multa pesantissima in Norvegia: accuse per autonomie e velocità di ricarica ridotte

Attraverso un aggiornamento rilasciato nel 2019 Tesla avrebbe ridotto l'autonomia e la velocità di ricarica su alcuni dei veicoli venduti in Norvegia (e non solo). Fioccano le class action non solo in Norvegia, ma anche negli USA

 
30 Commenti
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Mparlav26 Maggio 2021, 12:40 #21
Originariamente inviato da: andy45
Il massimo che si aggiorna in OTA su una macchina con motore endotermico è il sistema di infotainment, e neanche su tutte le automobili...qualsiasi cosa che riguarda il motore va aggiornata dall'assistenza della casa automobilistica.
Comunque ora ci ritroveremo a fare i conti anche con l'obsolescenza programmata delle automobili, andiamo bene...


Non riguardano solo l'infotainment.
andy4526 Maggio 2021, 12:54 #22
Originariamente inviato da: Mparlav
Non riguardano solo l'infotainment.


Fammi un esempio, non conosco auto che aggiornano la centralina del motore in OTA.
Mparlav26 Maggio 2021, 13:18 #23
Originariamente inviato da: andy45
Fammi un esempio, non conosco auto che aggiornano la centralina del motore in OTA.


Non esiste solo la centralina del motore in un'auto endotermica.
Ci sono anche i sistemi ADAS.

Volevi un esempio?
Mercedes Classe S
marchigiano26 Maggio 2021, 13:45 #24
vi ricordo che durante un uragano, tesla aumentò l'autonomia delle auto in zona per permettere più km durante l'esodo.

che le batterie si usurino meno se tenute lontano dagli estremi di carica/scarica lo sanno anche i sassi...
Pino9026 Maggio 2021, 14:19 #25
Originariamente inviato da: andy45
Fammi un esempio, non conosco auto che aggiornano la centralina del motore in OTA.


Si possono aggiornare OTA tutti i componenti che non sono certificati safety critical per la guida di una macchina, ovvero se l'aggiornamento va male la sicurezza degli occupanti del veicolo, di cose e persone nei dintorni del veicolo non è messa a repentaglio. Per cui:
ADAS -> sí
ECU -> no
infotainment -> sí
centralina gestione sedili -> no (è collegata all'airbag)

E così via!
Strato154126 Maggio 2021, 16:14 #26
Originariamente inviato da: niky89
[U]Se uno andasse a informarsi[/U] invece di dire subito "questo è un problema della nuova mobilità elettrica". E' una cerchia ristretta di pacchi batterie e non TUTTI. Perché si fa di tutta l'erba un fascio? No, a me del gruppo W non frega assolutamente nulla, ma se uno per un episodio di un determinato lotto di auto in automatico si parla della mobilità elettrica nella sua totalità metto a confronto anche io un lotto di auto termiche.


Non c'è tanto da informarsi, perchè anche fosse una sola non sarebbe corretto , sia dal punto di vista etico ( parlando di costruttori è quasi irrilevante) ma ancor di più dal punto di vista legale..
Perchè il prodotto pagato non rispecchia la promessa fatta, il paragone con le termiche non ci sta, a meno che non fosse possibile via software limitare la capienza del serbatoio o aumentare spaventosamente i consumi...
In ogni caso se ci si informa (frequento Tesla USA e teslarati.com) si scoprirebbe che non sono casi isolati o piccoli lotti , ma intere parti di produzione..
Questo crea un precedente per i costruttori, e nel campo della mobilità elettrica la batteria è tutto insieme alla ricarica, inutile fingere il contrario.
andy4526 Maggio 2021, 18:43 #27
Originariamente inviato da: Mparlav
Non esiste solo la centralina del motore in un'auto endotermica.
Ci sono anche i sistemi ADAS.

Volevi un esempio?
Mercedes Classe S


Originariamente inviato da: Pino90
Si possono aggiornare OTA tutti i componenti che non sono certificati safety critical per la guida di una macchina, ovvero se l'aggiornamento va male la sicurezza degli occupanti del veicolo, di cose e persone nei dintorni del veicolo non è messa a repentaglio. Per cui:
ADAS -> sí
ECU -> no
infotainment -> sí
centralina gestione sedili -> no (è collegata all'airbag)

E così via!


Ok...ma quindi autonomia e potenza della ricarica che c'entrano? Gli adas sono gli ausili alla guida, su una macchina termica per diminuire l'autonomia ti devono smontare il serbatoio e montarne uno più piccolo, la potenza della ricarica non saprei neanche a cosa paragonarla, una pompa della benzina che invece di rifornire veloce te lo fa goccia a goccia?! Non dovrebbero essere parametri modificabili via OTA, ma solo in assistenza.
Notturnia17 Giugno 2021, 05:29 #28
Quando lo ha fatto Apple sui telefonini con batteria rovinata tutti a gridare allo scandalo e via class action e causa per poi finire con batteria sostituita gratis ma se lo fa Tesla allora li sono santi..
Un briciolo di coerenza.. dovrebbe sistemare il tutto ed eventualmente cambiare a gratis tutti i pacchi batteria scadenti
Questa cosa che ota aggiunge e toglie cose alla gente che ha comprato un veicolo dovrebbe far capire il concetto del futuro dove potranno impedirti di usare un bene che hai comprato solo accedendovi dalla rete e imponendo le loro regole
è ridicolo che passi tutto per beatitudine quando è controllo come dimostrato nel caso della Norvegia dove hanno manomesso l’automobile per coprire una colpa
NighTGhosT17 Giugno 2021, 07:36 #29
Piuttosto che i danni.....io preferirei il cambio pacco batteria in garanzia e amen.

Per il momento, la mia Model 3 va ancora benissimo.
niky8919 Giugno 2021, 12:37 #30
Originariamente inviato da: Strato1541
Non c'è tanto da informarsi, perchè anche fosse una sola non sarebbe corretto , sia dal punto di vista etico ( parlando di costruttori è quasi irrilevante) ma ancor di più dal punto di vista legale..
Perchè il prodotto pagato non rispecchia la promessa fatta, il paragone con le termiche non ci sta, a meno che non fosse possibile via software limitare la capienza del serbatoio o aumentare spaventosamente i consumi...
In ogni caso se ci si informa (frequento Tesla USA e teslarati.com) si scoprirebbe che non sono casi isolati o piccoli lotti , ma intere parti di produzione..
Questo crea un precedente per i costruttori, e nel campo della mobilità elettrica la batteria è tutto insieme alla ricarica, inutile fingere il contrario.


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