Tesla
Tesla l'ha fatto davvero: da oggi la rete Supercharger è aperta alle auto della concorrenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Novembre 2021, alle 15:25 nel canale Soluzioni di ricaricaCome più volte vociferato e anticipato, Tesla oggi apre la sua rete Supercharger a tutti, ma a sorpresa il primo Paese in fase di test è l'Olanda. Ecco come funziona e come si paga
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto.
Ma io continuo a preferire di stare in coda dietro a delle tesla che a dei furgoni a gasolio. Se poi a te piace respirare il diesel incombusto, allora ok.
Ma io continuo a preferire di stare in coda dietro a delle tesla che a dei furgoni a gasolio. Se poi a te piace respirare il diesel incombusto, allora ok.
Eh ma vedi, forse involontariamente, hai centrato il problema...
Non sono le auto, sono i camion e/o furgoni che vanno in giro, e quelli metterli elettrici, fai fatica !
L'auto è semplice da elettrificare, quindi può essere che tra pochi anni ce ne siano in giro percentuali notevoli, ma i furgoni/camion, sono tutt'altra cosa e sono tutti motori di grossa cilindrata che fanno tanta strada tutti e giorni e "consumano" e di conseguenza inquinano, una notevole quantità di aria.
I problemi delle elettriche vanno però risolti. Le autonomie sono ancora scarse, le colonnine di ricarica lente e la rete non ancora abbastanza implementata. Che Tesla metta a disposizione le sue colonnine Super Charge è solo un bene, ma queste colonnine al centro sud dove sono? Semplice, non esistono. In Puglia ce n'è esattamente 1, in Abruzzo 2 (ma potrei sbagliare in eccesso), etc.
In questa situazione uno come me che fa spostamenti continui per lavoro in tutta Italia si ritrova tagliato fuori dall'elettrico, anche se sarebbe disponibile al passaggio, ed intanto mi impediscono pure di usare ad esempio un diesel euro4 al nord. Obiettivamente c'è qualcosa che non quadra, visto che impongono restrizioni a favore di mezzi che sono a solo uso di persone che obiettivamente possono mettere la macchina in garage a fine giornata per ricaricarla.
Non sono le auto, sono i camion e/o furgoni che vanno in giro, e quelli metterli elettrici, fai fatica !
L'auto è semplice da elettrificare, quindi può essere che tra pochi anni ce ne siano in giro percentuali notevoli, ma i furgoni/camion, sono tutt'altra cosa e sono tutti motori di grossa cilindrata che fanno tanta strada tutti e giorni e "consumano" e di conseguenza inquinano, una notevole quantità di aria.
Ci preoccupiamo dell'inquinamento stradale... giusto... giustissimo... e poi non si controllano le caldaie di riscaldamento nei centri abitati? Andate a farvi una ricerca su cosa è che inquina veramente e ne sarete sorpresi.
I problemi delle elettriche vanno però risolti. Le autonomie sono ancora scarse, le colonnine di ricarica lente e la rete non ancora abbastanza implementata. Che Tesla metta a disposizione le sue colonnine Super Charge è solo un bene, ma queste colonnine al centro sud dove sono? Semplice, non esistono. In Puglia ce n'è esattamente 1, in Abruzzo 2 (ma potrei sbagliare in eccesso), etc.
In questa situazione uno come me che fa spostamenti continui per lavoro in tutta Italia si ritrova tagliato fuori dall'elettrico, anche se sarebbe disponibile al passaggio, ed intanto mi impediscono pure di usare ad esempio un diesel euro4 al nord. Obiettivamente c'è qualcosa che non quadra, visto che impongono restrizioni a favore di mezzi che sono a solo uso di persone che obiettivamente possono mettere la macchina in garage a fine giornata per ricaricarla.
Il Lombardia mi pare nel 2031 saranno bloccare le euro 6d, continueranno a circolare benzina da euro5 in su. Nel resto d'Italia continueranno invece a circolare anche le piu' vecchie fino alla fine della loro vita naturale, come e' giusto che sia, senza inutili sprechi. E naturalmente non ci sara' una riduzione dell'inquinamento, purtroppo.
Vatti a vedere la normativa. Auto diesel bloccate nei centri urbani di tutta la padania da euro 4 a scendere. Diesel euro 5 bloccate da settembre 2022. Altrimenti paghi la gabella, metti una scatola nera e magicamente non inquini più e puoi percorrere 8000km annui nei centri urbani. Ma vi sembra logico?
Non c’è niente di logico nella lotta ai motori a combustione.
No certo. È meraviglioso continuare a bruciare, con un rendimento bassissimo, benzina o gasolio che ci facciamo spedire dal medio oriente, dopo l’estrazione e il raffinamento.
E da che mondo è mondo, i motori a combustione non emettono nulla di nocivo, solo aria pura che fa bene ad adulti e bambini.
Per non parlare del particolato dei freni. Tutta salute!
E da che mondo è mondo, i motori a combustione non emettono nulla di nocivo, solo aria pura che fa bene ad adulti e bambini.
Per non parlare del particolato dei freni. Tutta salute!
Sarcasmo che fa trasparire tutta la tua nota ignoranza.
Ma io continuo a preferire di stare in coda dietro a delle tesla che a dei furgoni a gasolio. Se poi a te piace respirare il diesel incombusto, allora ok.
epperò TU si respiri il suo diesel, lui la tua inodore tesla.
che vita ingiusta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".