MobilizeFree to X

Scacco di Mobilize (Renault): acquisisce una quota di Free To X per sviluppare la rete di ricarica italiana

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Soluzioni di ricarica Scacco di Mobilize (Renault): acquisisce una quota di Free To X per sviluppare la rete di ricarica italiana

Annuncio delle due società, che con la nuova collaborazione mirano a far crescere ancora la rete di ricarica fast in Italia, puntando anche alle aree al di fuori delle autostrade

 

Mobilize, la marca di Renault Group dedicata alle soluzioni di nuova mobilità, e Free To X, filiale di Autostrade per l’Italia dedicata alla ricarica rapida, hanno siglato un accordo quadro per lo sviluppo della rete di ricarica nel nostro Paese.

Come si legge nel comunicato, Mobilize acquisirà una significativa quota di partecipazione in Free To X, per diventare protagonista nel settore della ricarica rapida in Italia.

Attualmente Free To X gestisce 110 stazioni di ricarica, quasi tutte in aree di sosta lungo la rete autostradale, che permettono di avere una distanza di circa 50 km tra una stazione e la successiva, con potenza fino a 400 kW. Con l'aggiunta di Mobilize si punta a crescere anche al di fuori della rete autostradale, dove per ora Free To X è presente praticamente solo presso gli aeroporti milanesi.

Free To X Mobilize

Come consuetudine l'operazione è soggetta a tutte le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità, ma nel frattempo Gianluca De Ficchy, CEO di Mobilize, si è così espresso: "L'avvio di una partnership con Autostrade per l'Italia è un passo significativo nella nostra missione di guidare la transizione verso la mobilità sostenibile. Collaborando con Free To X, non solo miglioriamo l'infrastruttura di ricarica italiana, ma ci allineiamo anche alle nostre ambizioni strategiche di creare una solida rete di ricarica rapida in tutta Europa, rendendo la mobilità elettrica più facile per tutti".

Ovviamente gli ha fatto eco il omologo in Free To X, Giorgio Moroni: "Siamo orgogliosi di unire le forze con Mobilize, per fornire soluzioni di ricarica veloci e super veloci per i viaggiatori, incentivandone la crescita anche fuori dalla rete autostradale. Quest’operazione conferma l’importanza dell’azienda in questo settore come promotore chiave della mobilità a basse emissioni nel percorso di transizione verso una mobilità più sostenibile".

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone14 Gennaio 2025, 10:52 #1
Bravi aumentate le potenze e la velocità, bello scherzare con la fisica, per quanto faranno pagare la corrente non converrà più di tanto rispetto al diesel e benzina per questo stanno costringendo le masse ad acquistare auto elettriche costa fino a 90 centesimi un Kw in autostrada e ci percorri circa 6 - 7 km se non esageri dov'è la convenienza ? 40 minuti per ricaricare cosa fai ? spendi altri soldi all'autogrill per caffè a 2 euro ? Spesso vi sta la fila di auto endotermiche al distributori che si riempono in 3 minuti ci pensate se fossero tutte elettriche ? si perderebbero ore solo per aspettare di poterle ricaricare. Piano piano ci si renderà conto dei limiti di questa tecnologia intanto vengono vendute quasi al 70% in più delle endotermiche pur avendo il 45% di pezzi e componenti in meno e circa 1 tonnellata di litio e cadmio in più sooto i sedili.
Massimiliano Zocchi14 Gennaio 2025, 11:09 #2
Originariamente inviato da: Kuriosone
Bravi aumentate le potenze e la velocità, bello scherzare con la fisica, per quanto faranno pagare la corrente non converrà più di tanto rispetto al diesel e benzina per questo stanno costringendo le masse ad acquistare auto elettriche costa fino a 90 centesimi un Kw in autostrada e ci percorri circa 6 - 7 km se non esageri dov'è la convenienza ? 40 minuti per ricaricare cosa fai ? spendi altri soldi all'autogrill per caffè a 2 euro ? Spesso vi sta la fila di auto endotermiche al distributori che si riempono in 3 minuti ci pensate se fossero tutte elettriche ? si perderebbero ore solo per aspettare di poterle ricaricare. Piano piano ci si renderà conto dei limiti di questa tecnologia intanto vengono vendute quasi al 70% in più delle endotermiche pur avendo il 45% di pezzi e componenti in meno e circa 1 tonnellata di litio e cadmio in più sooto i sedili.


Fai quasi tenerezza.
TheDarkAngel14 Gennaio 2025, 11:10 #3
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Fai quasi tenerezza.


Perchè si è dimenticato di prendere il litio ed il cadmio, riprendesse la terapia sarebbe un bel passo avanti.
Massimiliano Zocchi14 Gennaio 2025, 11:12 #4
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Perchè si è dimenticato di prendere il litio ed il cadmio, riprendesse la terapia sarebbe un bel passo avanti.


La cazzata di una tonnellata di litio me l'ero persa, mi sono fermato dopo le prime 2 righe.
TheDarkAngel14 Gennaio 2025, 11:13 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La cazzata di una tonnellata di litio me l'ero persa, mi sono fermato dopo le prime 2 righe.


Godi solo a metà se non leggi tutto
TorettoMilano14 Gennaio 2025, 11:18 #6
vabbè è palese Kuriosone lo faccia di proposito a unire tutte le baggianate trovate nel web, anche le più astruse, per poi postarle qui in modo finto serioso. lo considero un genio
berson14 Gennaio 2025, 11:20 #7
Originariamente inviato da: Kuriosone
Bravi aumentate le potenze e la velocità, bello scherzare con la fisica, per quanto faranno pagare la corrente non converrà più di tanto rispetto al diesel e benzina per questo stanno costringendo le masse ad acquistare auto elettriche costa fino a 90 centesimi un Kw in autostrada e ci percorri circa 6 - 7 km se non esageri dov'è la convenienza ? 40 minuti per ricaricare cosa fai ? spendi altri soldi all'autogrill per caffè a 2 euro ? Spesso vi sta la fila di auto endotermiche al distributori che si riempono in 3 minuti ci pensate se fossero tutte elettriche ? si perderebbero ore solo per aspettare di poterle ricaricare. Piano piano ci si renderà conto dei limiti di questa tecnologia intanto vengono vendute quasi al 70% in più delle endotermiche pur avendo il 45% di pezzi e componenti in meno e circa 1 tonnellata di litio e cadmio in più sooto i sedili.


La tecnologia non c'entra, sai bene che l'elettricità a casa costa 0,30 €/kWh, se in autostrada costa il triplo è un problema politico, vuol dire che qualcuno vuole questo. Per capire chi basta chiedersi "cui prodest" se l'auto elettrica non conviene.
Haran Banjo14 Gennaio 2025, 11:26 #8
Sì 'nsomma questo green a tutti i costi si sta dimostrando un merdone colossale per la gente comune.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti (H. Ford).
TorettoMilano14 Gennaio 2025, 11:34 #9
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Sì 'nsomma questo green a tutti i costi si sta dimostrando un merdone colossale per la gente comune.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti (H. Ford).


a pari parco circolante si avrà un notevole benessere salutistico per la collettività con annesso minor pressione sul sistema sanitario. poi ognuno di noi può avere altre priorità alla salute/sanità, resta il fatto i vantaggi siano per tutti
Haran Banjo14 Gennaio 2025, 11:47 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
a pari parco circolante si avrà un notevole benessere salutistico per la collettività con annesso minor pressione sul sistema sanitario. poi ognuno di noi può avere altre priorità alla salute/sanità, resta il fatto i vantaggi siano per tutti


In your dreams

(IMHO)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^