Rete di ricarica: le colonnine HPC Ionity fra Francia e Italia collegano nord e sud Europa
di Giulia Favetti pubblicata il 24 Febbraio 2023, alle 16:04 nel canale Soluzioni di ricaricaUn vero e proprio "percorso a prova di ansia d’autonomia" quello creato da Ionity, che ha posizionato le sue colonnine ad alta potenza in modo strategico fra Francia ed Italia, rendendo molto più semplice viaggiare in Europa in elettrico
Ionity prosegue incessantemente sul suo percorso di sviluppo della rete di ricarica ad alta potenza in Europa.
La società, lo ricordiamo, nasce come una joint-venture fra alcune case automobilistiche come Volkswagen, BMW e Ford, cui si sono poi aggiunti altri brand come Hyundai e Kia; fra i suoi obbiettivi, arrivare a 7.000 charger attivi in Europa entro la fine del 2025.
Ieri è stata pubblicata sul sito ufficiale dell'azienda la press release riguardante le ultime aggiunte alla rete europea, che collegano il nord e il sud d'Europa con colonnine ad alta velocità posizionate strategicamente.
Per cominciare, la località francese di Mornas, vicino ad Avignone e Orange, si dota di due nuove stazioni di ricarica gemelle lungo la "Sunshine Highway" francese che collega Lione con Marsiglia e Nizza, lungo la costa mediterranea.
Questa è la stazione di ricarica più grande e potente che Ionity ha installato nel Vecchio Continente, almeno finora.
Mornas Village e Mornas les Adrets, situate sui due lati dell'autostrada, ospitano entrambe sedici stalli, eroganti fino a 350 kW di potenza istantanea e simultanea. La società ha anche dotato queste stazioni di strutture protettive dagli agenti atmosferici, dotate di pannelli solari.
"La guida elettrica aiuta il clima senza compromettere la mobilità individuale", ha affermato Marcus Groll, COO di Ionity. "La rete di ricarica ad alta potenza Ionity lungo l'Europa le autostrade sono state un fattore chiave per la mobilità sostenibile. La nostra nuova stazione in Francia è una benchmark per quanto riguarda le dimensioni e i servizi adiacenti, aumentando così il numero di viaggiatori elettrici convenienza."
Nel paese d'oltralpe Ionity detiene già la quota maggiore di tutti i caricatori europei con 120 stazioni di ricarica attive e 576 punti di ricarica pianificati.
Il numero di stazioni di ricarica ad alta potenza della società in Francia è paragonabile al numero di stazioni di servizio della maggior compagnia petrolifera francese dislocate sulle autostrade.
Al centro della attività della joint-venture c’è, da anni, anche l'Italia: nella capitale è stato recentemente inaugurata una stazione ad alta potenza situata presso l'hotel Hampton by Hilton di Fiano Romano.
Vicino a città di Roma, inoltre, sono sorti sei nuovi stalli di ricarica che contribuiscono a creare un "corridoio" elettrico che collega l'Europa centrale con la parte meridionale dell'Italia.
Ionity utilizza solo energia rinnovabile: alla fine del 2022, la sua rete ad alta potenza contava più di 450 stazioni di ricarica e più di 2.000 punti di ricarica in 24 Paesi europei.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe colonnine già ci sono!
A parte le aree più lontane e meno battute, le ricariche rapide si trovano ovunzue 50Kw+ e quelle lente ci sono pressochè in tutti comuni.l'estate 2022 ho fatto questi due viaggi
https://www.enelxway.com/it/viaggia...-auto-elettrica
https://www.enelxway.com/it/viaggia...lettrica-italia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".