Ora è ufficiale: Sono Motors diventa solo fornitore di fotovoltaico, l'auto solare Sion è morta
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Febbraio 2023, alle 16:49 nel canale Auto ElettricheNonostante la recente presentazione dei risultati nei crash test, oggi arriva lo stop definitivo al progetto dell'auto solare Sion. Sono Motors si concentrerà solo sul business fotovoltaico B2B
Sono Motors, la prima azienda che ha sviluppato un progetto per un'auto elettrica con ricarica fotovoltaica inclusa, non se la stava passando bene, lo sapevamo dopo l'annuncio della quasi chiusura del progetto. Ma dopo la presentazione dei risultati nei crash test sembrava che ci fosse ancora una piccola speranza.
Oggi invece scopriamo che è arrivata la definitiva parola fine. Sono Motors ha comunicato che da oggi si trasforma in una compagnia "solar tech", e si occuperà solo del settore B2B, per fornire la sua tecnologia ad altri costruttori. Il progetto dell'auto elettrica Sion è ufficialmente terminato.
In passato avevamo già visto i pannelli solari fotovoltaici di Sono integrati in alcuni camion, ed infatti il business principale sarà proprio con i mezzi pesanti, compresi i bus. Secondo quanto dichiarato, sarebbero già 23 i clienti che hanno a qualche livello implementato la tecnologia Sono Motors.
Per quanto riguarda le migliaia di prenotazioni che l'auto aveva ottenuto negli anni passati, partirà un programma di rimborso per i clienti, che dovrebbe concludersi entro due anni. Sono Motors parla anche di un "bonus", ma non sappiamo di cosa si tratti. In virtù del fatto che la nuova unità operativa è molto meno gravosa a livello finanziario, i fondi necessari sono praticamente assicurati, ma ci sono circa 300 dipendenti di troppo, che quindi verranno licenziati. Con loro anche il COO Thomas Hausch, che ha deciso di lasciare la sua carica, ma che comunque supporterà la compagnia nella transizione.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBy(t)e
Una legge fisica non è come un sonetto o una poesia.
I 23 clienti di cui si parla sono produttori di camion e bus, in cui i pannelli fotovoltaici sfruttano la grande superficie del tetto o del rimorchio per alimentare climatizzazione, cella frigorifera o altro
Un gran peccato per questa realtà europea che proponeva un auto a basso costo che si ricaricava lasciata al sole, già si era visto che non avrebbero rispettato i 25'000 € di prezzo lancio, probabilmente hanno avuto altre difficoltà ad entrare in produzione.
Un vero peccato perché Sono poteva essere un'alternativa europea ad Aptera, che come ingombri è sicuramente un veicolo USA purtroppo!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".