Mercedes apre il primo hub di ricarica europeo. Colonnine italiane ancora protagoniste
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 10:38 nel canale Soluzioni di ricarica
Mercedes continua con le inaugurazioni della sua rete globale di ricarica. Questa volta è il turno dell'Europa, con un hub da sei colonnine da 300 kW ciascuna
Circa due settimane dopo l'inaugurazione di una stazione di ricarica negli Stati Uniti, Mercedes continua il suo piano di espansione per arrivare a 2.000 punti di ricarica entro il 2024.
Di questi circa 200 si troveranno in Europa, e si parte dalla Germania con il primo hub appena inaugurato a Mannheim, in un importante crocevia dei trasporti. Auto e furgoni, non solo di marchio Mercedes, ma di ogni marchio, potranno utilizzare le sei colonnine di ricarica presenti nella location.

Le singole colonnine sono personalizzate con colori e loghi Mercedes, ma sono chiaramente le "solite" infrastrutture del produttore Alpitronic, che sta quasi diventando uno standard per chi vuole design, potenza e affidabilità. Diversamente da tante altre installazioni, l'hub Mercedes propone colonnine con una sola presa di ricarica, così che tutti i 300 kW a disposizione vadano sempre ad un'unica vettura.

Gli stalli sono organizzati con il cosiddetto drive-through, grazie al quale gli spazi sono ampi e in senso di marcia rispetto alla carreggiata, evitando quindi manovre di parcheggio, e facili da sfruttare anche per furgoni o mezzi con rimorchio. A copertura di tutti gli stalli troviamo un'ampia pensilina, a sua volta ricoperta da pannelli fotovoltaici, che serviranno per ricavare parte dell'energia necessaria, oltre all'alimentazione dei LED che illuminano la zona. Quando la stazione non è utilizzata la luce si affievolisce per limitare gli sprechi.
Come detto, l'hub è aperto a tutti, ma i clienti di vetture elettriche Mercedes hanno dei vantaggi, grazie all'integrazione della stazione nel sistema di navigazione, ed in futuro è prevista la possibilità di prenotazione della colonnina. Inoltre per chi è iscritto al programma Mercedes Me Charge, il pagamento arriva in automatico sull'account già configurato. Il partner tecnico scelto per l'Europa è E.ON.










Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".