Ionity sperimenta le tariffe variabili: si scende fino a 20 centesimi al kWh
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Novembre 2023, alle 14:55 nel canale Soluzioni di ricaricaIl fornitore di ricarica ultra veloce sta proponendo varie tariffe per una settimana, in location specifiche. Si studiano nuove modalità a vantaggio dei clienti
Ionity sta sperimentando, fino al 27 novembre compreso, delle tariffe diversificate in base alla location. Non si tratta di costi variabili in base all'orario della ricarica, come ad esempio propone Tesla, ma di prezzi che sono stati alzati o abbassati per determinate stazioni di ricarica.
In Germania, uno dei Paesi dove è attiva la sperimentazione, il costo per la ricarica occasionale è normalmente di 0,69 euro al kWh, che possono diventare 0,49 euro (20 cent di sconto) per i clienti che sottoscrivono l'abbonamento Passport da 11,99 euro al mese. Ma non in 18 stazioni di ricarica tedesche che, in 6 casi, ora applicano un prezzo più alto, 0,89 euro al kWh (0,69 con lo sconto).
IONITY EXPENSIVE?
— Felix Hamer • electricfelix (@electricfelix) November 21, 2023
🔥🔥🔥
Wait till you visit Nørager, Greve, Vordingborg🇩🇰
Eching, Donautal, Mühldorf, Wolfsburg, Wenningstedt, Wittlich, Castrop🇩🇪
Oosterhout, Tolnegen, Sandelingen🇳🇱
Oyer, Leirvik, Vik, Sira, Knapstad, Høydalsmo, Røldal, Skei, Bagn, Aurland, Aspoya🇳🇴
Hudiksvall,… pic.twitter.com/rVSGhMV9uR
In altre 12 stazioni, però, il prezzo al contrario è più basso, ovvero 0,45 euro al kWh, che con il Passport mensile diventano addirittura 0,25 euro al kWh, un prezzo che per la ricarica fast non si vedeva da tanto tempo. Va addirittura meglio in Olanda, come si vede nello schema pubblicato su X, dove tre stazioni per alcuni giorni avranno un costo di 0,40 euro o 0,20 euro al kWh. Vantaggi simili nei Paesi che non utilizzano l'euro, Norvegia, Danimarca e Svezia, dove il calo è circa il 50% rispetto al prezzo normale. Va leggermente peggio per i clienti inglesi di 8 stazioni, che invece dei soliti 0,74 sterline al kWh, pagheranno 0,77.
Secondo un portavoce di Ionity, si tratterebbe solo di una campagna promozionale, ma dalle indagini svolte da Electrive sembrerebbe invece che il fornitore stia compiendo delle ricerche con diverse tipologie di tariffe. Una società di consulenza, commissionata da Ionity, sta esaminando vari modelli di prezzo, che includono il pagamento di 1 o 2 euro all'attivazione della sessione di ricarica, in cambio di prezzo più basso al kWh, oppure una diminuzione di prezzo progressiva a partire dal ventesimo kWh ricaricato o, ancora, carte fedeltà o punti legati al chilometraggio.
Per il momento nessuna stazione di ricarica Ionity italiana è coinvolta in questi test, ma queste novità rivelano che possano esserci altri cambiamenti in futuro.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon capirò mai l'abbonamento da X euro per avere lo sconto alla colonnina.
Rivogliamo i vecchi abbonamenti.
Non capirò mai l'abbonamento da X euro per avere lo sconto alla colonnina.
Rivogliamo i vecchi abbonamenti.
L'abbonamento che offre lo sconto conviene a chi carica molto, perché lo spalma su tanti kWh durante il mese. Chiaramente loro sperano che altri si abboneranno senza sfruttarlo nel migliore dei modi.
anche con l'abbonamento nella maggior parte dei casi conviene la ricarica domestica se si può
non conosco i prezzi di Tesla per i proprietari di Tesla ma in Italia colonnine a meno di 0,35 €/kWh non mi pare si trovino facile..
non conosco i prezzi di Tesla per i proprietari di Tesla ma in Italia colonnine a meno di 0,35 €/kWh non mi pare si trovino facile..
Io ho sempre sostenuto che se si deve ricaricare pagando, la ricarica domestica è sempre conveniente, se poi uno ha i pannelli fotovoltaici...
Purtroppo alcuni non possono ricaricare a casa per molteplici motivi, vuoi per box non collegabili alla rete elettrica, o assenza del box, o magari chi fa tanti km, parte da casa al 100%, e poi a metà strada deve fare una ricarica fast.
Io personalmente faccio raramente più di 300 km in un giorno, per cui la ricarica fast il più delle volte non mi serve, e se mi serve è per un viaggio o per una situazione occasionale, per cui spendere 10 euro in più o in meno non mi cambia nulla. Per chi deve farlo ogni giorno invece capisco che può essere un fattore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".