GAC Aion
GAC Aion svela la super colonnina: 480 kW e solo 5 minuti di ricarica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Agosto 2021, alle 11:36 nel canale Soluzioni di ricaricaDopo aver anticipato le possibilità di ricarica delle sue nuove auto elettriche con batterie al grafene, GAC Aion presenta anche la colonnina che rende possibile altissime potenze e tempi brevissimi
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl conto è giusto.
1kWh / 5Km = 4MWh / 20000km
un milione = 1e6
4MWh x 1e6 = 4TWh
Energeticamente è circa 1.5% del consumo elettrico nazionale.
Sai benissimo che molti di quelli che si occupano di economia non capiscono una beneamata di fisica. Loro dicono cosa bisognerebbe fare, molto raramente il come farlo.
per l'elettrificazione del trasporto dovessero anche servire altri 350 TWh disponibili all'anno... semplicemente si adatterà l'infrastruttura.
Facciamo due conti anche lì che sennò ciao.
38 milioni di auto, media 11200 km / anno, 6 km / kwh => 71 TWh
dai grafici siamo andati avanti ad aggiungere 50 TWh ogni 6/7 anni
la transizione completa del parco auto all'elettrico avverrà in 30 anni (15 anni dal 2035 => 2050)
previsione 1: ci si sta dentro comodissimamente
previsione 2: la cosa più rapida per aggiungere potenza installata sono le fonti alternative (solare e eolico), avranno quindi un ulteriore impulso. Inizieremo a vedere anche qui sistemi di accumulo utility scale basati su... batterie al litio, tanto per cambiare
cmq è dagli anni 90 che sentivo "siamo al limite fisico" quando si parlava di miniaturizzazione delle CPU
è da 20 anni che sento che internet sta per collassare per la crescente richiesta di banda
ora altri 20 anni con la menata che la rete elettrica non ce la fa no eh, non vi stufate mai di pigliare cantonate?
Che non diventeranno tutte elettriche domani, ma ad essere fortunati lo faranno entro i prossimi 40 anni. I supposti problemi di sovraccarico della rete non esistono perché il processo di adeguamento sarà lentissimo. Al massimo dove sanno che la rete non si può adeguare non ti danno il permesso di montare la colonnina.
Ed in Italia vendono una media (ultimi 20 anni) di 2 milioni di auto ogni anno, circa 200.000 motocicli e 250.000 tra veicoli da trasporto leggeri e pesanti.
Se anche da domani decidessero di venderli solo elettrici (ma non è così, visto che se ne parla tra almeno 10 anni, anche più per certe categorie), quanti anni ci vorranno per sostituire il parco circolante (ammesso che resti nella stessa consistenza)?
Ora sai quanti anni sono necessari per potenziare l'infrastruttura elettrica e efficientare la produzione, che significa non solo aumentarla, ma anche ridurla nei settori più inefficienti, tant'è che i maggiori investimenti in futuro saranno sul risparmio energetico.
E tutto condito da qualche milione di barili di petrolio in meno da importare, raffinare, distribuire e bruciare ogni anno in Italia (che non è gratis in termini economici e sanitari)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questo nell'ipotesi molto ottimistica che fra 10 anni ci sarà lo stop totale della vendita di auto con motore termico. Io ci credo poco.
Le auto non incidentate che vengono demolite e tolte dalla circolazione hanno 20 anni o più. Finché camminano hanno sempre un mercato nell'usato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".