Enel X

Finalmente Enel X mostra a tutti come si installa correttamente una colonnina

di pubblicata il , alle 14:57 nel canale Soluzioni di ricarica Finalmente Enel X mostra a tutti come si installa correttamente una colonnina

Sono comparse delle nuove JuicePump presso il parcheggio della pista ACI-SARA di Lainate, e finalmente sono installate nel miglior modo possibile. Così si agevola la ricarica a chiunque

 

Lo scrivente non è stato particolarmente accomodante in passato nei confronti degli operatori del settore della ricarica, nel caso di installazioni selvagge, barriere architettoniche, ed altre storture burocratiche, tecniche e pratiche. Ma come si dice, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, ed oggi spetta a Enel X.

Sono comparse nei giorni scorsi delle nuove colonnine di ricarica DC ultrafast, del tipo chiamato JuicePump Ultra300, quelle che Enel X sta ultimamente diffondendo in tutta Italia, basate sull'ottimo modello prodotto dall'italiana Alpitronic. La foto, che ci giunge da un gruppo Whatsapp di mobilità elettrica, mostra finalmente un'installazione a regola d'arte.

Non perfetta, intendiamoci, margini per miglioramento ci sono ancora, ma comunque un ottimo punto di partenza. Vediamo perché. Innanzitutto la colonnina è installata a livello strada, senza fastidiosi marciapiedi o rialzi dovuti a materiale tecnico sottostante, il che agevola in primo luogo i cittadini diversamente abili eventualmente costretti in sedia a rotelle.

Enel X JuicePump

Il posizionamento a terra poi suggerisce l'installazione in mezzo a due stalli di parcheggio, e all'incirca al centro in senso verticale. Questa posizione, oltre a creare naturalmente un corridoio d'accesso centrale, sempre utile per i motivi di cui sopra, fa sì che si possano agevolmente ricaricare tutte le auto elettriche, indipendentemente dal marchio.

Con la colonnina in quel punto, infatti, non importa dove si trovi la presa di ricarica sull'auto, se davanti, dietro, a destra o sinistra. Si troverà sempre un modo di parcheggiarla per avere la porta di ricarica il più vicino possibile alla colonnina, e senza che la lunghezza del cavo (di solito piuttosto corto) sia un fattore limitante. Volendo trovare il classico pelo nell'uovo, i paletti d'acciaio di protezione sono un ostacolo inutile, e scarsamente efficaci, come dimostrato in diversi incidenti. Non ci sono ancora ovviamente le nuove segnaletiche orizzontali, ma è evidente che lo spazio non manca. Tutti gli operatori dovrebbero copiare questa nuova stazione di ricarica.

Con queste colonnine il polo Arese-Lainate diventerebbe uno dei più ricchi come soluzioni di ricarica. Il centro commerciale adiacente la pista infatti ha in dotazione 18 colonnine di ricarica in corrente alternata (gratuite) più una presso il distributore di carburante. Proprio di fronte a queste nuove colonnine già si trovava una normale fast Enel X da 50 kW, e a poche centinaia di metri è presente anche il Supercharger Tesla di Arese, con 20 stalli più due wallbox Tesla gratuite. Nel momento in cui scriviamo le nuove JuicePump non sono ancora attive e non sono segnalate sull'app di Enel X. La speranza è che non restino prerogativa delle attività della pista.

7 Commenti
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Paganetor04 Febbraio 2022, 15:19 #1
dovrebbero anche trovare un modo per proteggerle da eventuali manovre errate: i due paletti bianchi e rossi mi sembrano poco efficaci in tal senso (meglio di niente, eh), e in generale una volta oltrepassati la colonnina potrebbe essere "centrata" con danni estetici o funzionali.
frankie04 Febbraio 2022, 15:24 #2
In effetti il posizionamento è dentro un area con sbarre, non si capisce se ad uso della pista di arese oppure no.
Certo che farle realmente pubbliche sarebbe stato meglio, ma poi ci sono accordi che sicuramente non siamo a conoscenza
frankie04 Febbraio 2022, 15:27 #3
i due paletti bianchi e rossi non sai di cosa son fatti. Magari sono spessi 1cm e piantati per 1metro sottoterra. Son progettati proprio per evitare danni in manovra. Ho visto gente parcheggiare tesla in maniera assurda, manco avessero un Daily.
Utonto_n°104 Febbraio 2022, 15:45 #4
concordo, l'affermazione "i paletti d'acciaio di protezione sono un ostacolo inutile, e scarsamente efficaci", è da ignoranti del mestiere, se non si sa meglio tacere, intanto c'è una normativa, poi, è meglio che l'incapace alla guida si fermi dopo aver sentito il colpo sul paletto da 50 euro, o sulla colonnina da 50 mila?
poi, vero che ho visto paletto piegato con ulteriore colpo anche alla colonnina, ma si trattava di parcheggi frequentati anche da furgoni navetta dell'est Europa, quindi casi particolari
mgs6305 Febbraio 2022, 00:31 #5
Le nuove colonnine saranno disponibili al pubblico h24, così come la vecchia colonnina da 50kW. Per accedere di notte basta chiedere di aprire al gabbiotto della guardiania del Centro sull'altro lato della rotonda di accesso.
Notturnia05 Febbraio 2022, 09:22 #6
Con le pompe di benzina da anni si fa lo scalino di 20 cm sotto per aumentarne la protezione da impatto.. costa poco ed è efficace.. perchè su queste che sono più pericolose non lo si fa ?
niky8905 Febbraio 2022, 15:36 #7
No scusate, chi dice che dovrebbero essere protetti e due paletti non bastano, i distributori invece? Immagino ci saranno sistemi di sicurezza in caso di qualsiasi inconveniente o siete i tuttologi della situazione?

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