Duferco D-Mobility, la flat a prezzi astronomici anticipava i rincari anche a consumo. Ecco le nuove tariffe
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Febbraio 2022, alle 14:30 nel canale Soluzioni di ricaricaNella giornata di ieri aveva fatto scalpore l'avviso di Duferco sui rincari della tariffa flat, ora confermati anche per la versione a consumo. Cosa faranno i competitor?
Tanti proprietari di auto elettrica nella giornata di ieri hanno avuto l'amara sorpresa della lettera di Duferco Energia, che comunicava una crescita sostanziale dei costi della sua tariffa flat per la ricarica alle colonnine pubbliche. L'offerta flat D-Mobility è molto popolare per il prezzo vantaggioso che proponeva, corrispondente a circa 0,20 euro al kWh, ora però salita addirittura a 0,65 euro al kWh.
Sembrava che la mossa fosse solo un modo per spingere molti utenti a disdire l'abbonamento, seguendo le regole del cambio contrattuale unilaterale, in quanto la tariffa a consumo era paradossalmente più bassa: 0,40 euro più IVA.
Oggi però è arrivata la seconda (brutta) sorpresa, con il cambio anche della tariffa a consumo, già aggiornata su sito e app. Il costo per usufruire della ricarica senza nessun abbonamento è salito a 0,65 cent per ogni kWh prelevato, prezzo al quale aggiungere l'IVA. Questo vale per le colonnine quick AC o fast DC fino a 50 kW di potenza, mentre per le DC ultrafast si passa a 0,79 euro, sempre più IVA.
A questo punto la spesa di 0,64 euro al kWh paventata dalla flat presentata nella giornata di ieri sembra improvvisamente competitiva. Nel momento in cui scirviamo i principali competitor di Duferco (Enel X, Be Charge, NextCharge, ecc...) hanno ancora prezzi al consumo sensibilmente più bassi, e resta dunque da vedere quale sarà la loro decisione. Avranno anche loro aumenti, dovuti al costo odierno dell'energia?
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info48,75 Euro + iva
E questo per fare meno di 500 Km.
Che ci potesse essere un aumento era comprensibile, questo però è del 325%....
Ennesimo ostacolo a chi non può caricare a casa.
I prezzi dell'energia sono alle stelle, non è che la possono regalare.
Tralasciando l'aspetto ambientale... non é che ci si può affidare ad un tipo di energia così volatile nel prezzo.
Che si sappia che oltre ad avere limitazioni come autonomia, rotture di scatole con la ricarica, il tempo etcc... ora può anche essere che non sia neanche più conveniente economicamente... quindi, o vuoi salvare il mondo con il tuo stipendio e il tuo tempo libero anche a costo di rimetterci oppure scegli altro.
questo è solo l'antipasto !
Aspettate quando le macchine elettriche saranno la maggiorparte e scoprirete che è più economico andare un giro con una dodge charger 5.0 a benzina !
Che si sappia che oltre ad avere limitazioni come autonomia, rotture di scatole con la ricarica, il tempo etcc... ora può anche essere che non sia neanche più conveniente economicamente... quindi, o vuoi salvare il mondo con il tuo stipendio e il tuo tempo libero anche a costo di rimetterci oppure scegli altro.
Non sta scritto da nessuna parte che le elettriche debbano essere convenienti economicamente, se l'energia aumenta di prezzo aumenteranno anche i costi delle ricariche, ne più ne meno degli aumenti sulla benzina/diesel...se a una persona non conviene sceglie altro, poi come dice giustamente gd350turbo ancora non ci sono stati gli aumenti per l'aumento di diffusione delle auto...anche lì molleranno una bella batosta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".