Free to X

Autostrade per l'Italia: Free To X raggiunge il traguardo di 50 aree di soste con ricarica fast

di pubblicata il , alle 18:18 nel canale Soluzioni di ricarica Autostrade per l'Italia: Free To X raggiunge il traguardo di 50 aree di soste con ricarica fast

Free To X ha completato la realizzazione della cinquantesima stazione di ricarica presso un'area di sosta in autostrada, e si avvia verso il completamente del progetto

 

Free To X, la controllata di Autostrade per l'Italia che si occupa dei servizi tra cui la ricarica per auto elettriche, ha raggiunto il traguardo delle 50 aree di sosta equipaggiate con colonnine a ricarica ultra rapida.

In questo modo si avvicina l’obiettivo dei 50 chilometri di interdistanza tra aree di servizio servite con ricarica fast, come previsto dalle norme europee. Le ultime due stazioni di questo primo gruppo saranno attive nei prossimi giorni, ma il lavoro continua. Free To X viaggia infatti a grandi passi verso le 100 stazioni totali, di cui altre 20 vedono già i lavori completati, e altre 10 sono cantierizzate.

Free To X

Dove non sarà Free To X a portare la ricarica, ci penseranno altri operatori. Sono state infatti avviate anche le pratiche per le attività di affidamento dei servizi di ricarica ad alta potenza, a cui appunto potranno accedere altri gestori, così da coprire anche le aree di sosta non previste dal piano di Free To X.

Free To X

Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha dichiarato: "Attraverso il piano di elettrificazione della rete autostradale, vogliamo dare una risposta concreta alla sfida della rivoluzione della sostenibilità, a fronte di un mercato - quello dei veicoli full electric - in forte crescita. L’autostrada diventa dunque sempre di più un’infrastruttura centrale per lo sviluppo del Paese nel segno della tecnologia e dell’innovazione, creando benefici in termini occupazionali ed economici".

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
berson09 Febbraio 2023, 19:36 #1
Bene, sono infrastrutture necessarie per il passaggio all'elettrico, e quando costruttori e automobilisti si renderanno conto che una batteria/autonomia da 200 km non è penalizzante se puoi ricaricare ovunque in 10 minuti o meno, anche l'ansia da autonomia degli italiani (che percorrono in media 40 km al giorno) svanirà.
Pasquale_196509 Febbraio 2023, 22:24 #2
gli Autogrill faranno affari d'oro con l'elettrico !!!
Notturnia10 Febbraio 2023, 08:28 #3
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
gli Autogrill faranno affari d'oro con l'elettrico !!!


se passa il ridicolo concetto di 200 km di autonomia di sicuro.. oggi chi puo' non fa rifornimento in autostrada visti i costi.. ma se passa il "ti bastano 200 km" a vedere quante auto passano in autostrada sarà un bel divertimento per chi gestisce gli autogrill

speriamo che si insista su autonomie decenti e non a favore di un aumento di costo di gestione
Notturnia10 Febbraio 2023, 08:49 #4
Originariamente inviato da: berson
Bene, sono infrastrutture necessarie per il passaggio all'elettrico, e quando costruttori e automobilisti si renderanno conto che una batteria/autonomia da 200 km non è penalizzante se puoi ricaricare ovunque in 10 minuti o meno, anche l'ansia da autonomia degli italiani (che percorrono in media 40 km al giorno) svanirà.


di fatto quelli che fanno 40 km al giorno forse dovrebbero usare i mezzi pubblici e non fare neanche quei 40 km al giorno..

lo stato dovrebbe lavorare su questa cosa ancorchè sulle colonnine ..

quei 40 km al giorno (20+20 immagino) non possono essere fatti con altri sistemi al posto di avere una persona sola su un veicolo che occupa spazio e consuma ambiente per andare assieme a tanti altri nello stesso posto ?..

le autostrade di norma non si usano per fare 20+20 km al giorno se per giunta ti serve fermarti a fare il pieno in quei 20+20 km allora mi sa che hai un problema con la gestione del tempo..
bonzoxxx10 Febbraio 2023, 08:51 #5
Estratto dal sito free to X:

Per ricaricare il tuo veicolo elettrico sulla rete Free To X è necessario utilizzare l'app o la RFID card di uno dei Mobility Service Provider tra quelli con noi interoperabili: Duferco Energia (800.92.22.00 - Italia e +39.010.27560851 - Estero), Enel X Way (800.069850 - Italia e +39.02.39623739 - Estero), evway (+39.02.60060220), Nextcharge, Neogy (800 832 855), Be Charge (+39.0287119401), Telepass (800 045 045), Bonnet (contact@joinbonnet.com). Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori Mobility service provider italiani ed esteri.

https://www.freeto-x.it/charge

Quindi ci sono anche le tariffe di enel X way che sono tra le più vantaggiose, ad oggi 45€ per 145 kwh.

In tutta onestà la notizia è ottima, ammesso e non concesso che le EV si diffondano in Italia, all'estero sono una realtà sempre più diffusa, in questo modo chi viene in vacanza dalla Germania, Olanda, Belgio o vattelappesca è sicuro di trovare colonnine, direi che la cosa è a vantaggio di tutti no?

Originariamente inviato da: Notturnia
se passa il ridicolo concetto di 200 km di autonomia di sicuro.. oggi chi puo' non fa rifornimento in autostrada visti i costi.. ma se passa il "ti bastano 200 km" a vedere quante auto passano in autostrada sarà un bel divertimento per chi gestisce gli autogrill

speriamo che si insista su autonomie decenti e non a favore di un aumento di costo di gestione


il concetto dei 200km è una cagata pazzesca, concordo, semplicemente una minchiata immane , concordo con te.
TorettoMilano10 Febbraio 2023, 08:58 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
speriamo che si insista su autonomie decenti e non a favore di un aumento di costo di gestione


mi spiace, verranno bandite per legge le auto elettriche con più di 200km di autonomia Link ad immagine (click per visualizzarla)
ale_rx10 Febbraio 2023, 09:57 #7
Originariamente inviato da: Techie
Chi percorre in media 40 km al giorno è più difficile che abbia bisogno di colonnine in autostrada.
Poi se alla media ci si arriva perché fa un viaggio da 400 km e sta fermo 9 giorni prima di ripartire, allora anche se fa 40 km al giorno di media l'autonomia di un'auto elettrica ritorna ad essere penalizzante, per cui l'argomentazione è fallata.
E no, molto spesso il trasporto pubblico non è un'alternativa praticabile, sia per la tipologia degli spostamenti, che per la diminuzione ed eliminazione dei treni notturni etc. etc.


Quoto... i fanboy dell'elettrico li aspetto al varco, quando la situazione si sarà normalizzata, per verificare il differenziale di prezzo tra colonnina urbana e autostradale... con la differenza rispetto ai fossili che con una ICE spesso non hai motivo di farti spennare in autostrada.



vai vai aspetta aspetta
d'altronde è normale, parlate senza avere idea delle cose...

non ci sarà mai il differenziale di prezzo che c'è tra benzinai autostradali e benzinai urbani, semplicemente perchè basta un abbonamento il quale non fa differenza tra kwh consumati in autostrada o nella colonnina più sperduta in un paesino
Notturnia10 Febbraio 2023, 11:01 #8
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Estratto dal sito free to X:

Per ricaricare il tuo veicolo elettrico sulla rete Free To X è necessario utilizzare l'app o la RFID card di uno dei Mobility Service Provider tra quelli con noi interoperabili: Duferco Energia (800.92.22.00 - Italia e +39.010.27560851 - Estero), Enel X Way (800.069850 - Italia e +39.02.39623739 - Estero), evway (+39.02.60060220), Nextcharge, Neogy (800 832 855), Be Charge (+39.0287119401), Telepass (800 045 045), Bonnet (contact@joinbonnet.com). Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori Mobility service provider italiani ed esteri.

https://www.freeto-x.it/charge

Quindi ci sono anche le tariffe di enel X way che sono tra le più vantaggiose, ad oggi 45€ per 145 kwh.

In tutta onestà la notizia è ottima, ammesso e non concesso che le EV si diffondano in Italia, all'estero sono una realtà sempre più diffusa, in questo modo chi viene in vacanza dalla Germania, Olanda, Belgio o vattelappesca è sicuro di trovare colonnine, direi che la cosa è a vantaggio di tutti no?



il concetto dei 200km è una cagata pazzesca, concordo, semplicemente una minchiata immane , concordo con te.


sai che l'Italia ha più colonnine di tutti in europa ? l'ho scoperto qualche giorno fa

A fine 2022 raggiunti i 36.772 punti di ricarica. La rete a uso pubblico fa meglio di Francia, Germania e UK. Il rapporto Motus-E

non siamo messi male come colonnine installate.. (che poi funzionino non lo so..)

se ci sono più colonnine è sicuramente un vantaggio per tutti mi fa ridere che non vengano installate sui parcheggi ma in aree dedicate come si vede in foto.. sembra più marketing che reale interesse
Notturnia10 Febbraio 2023, 11:04 #9
Originariamente inviato da: ale_rx
vai vai aspetta aspetta
d'altronde è normale, parlate senza avere idea delle cose...

non ci sarà mai il differenziale di prezzo che c'è tra benzinai autostradali e benzinai urbani, semplicemente perchè basta un abbonamento il quale non fa differenza tra kwh consumati in autostrada o nella colonnina più sperduta in un paesino


perchè dici che tutti avranno l'abbonamento e le colonnine non funzionano senza abbonamento ?

in tal caso ben venga.. anche se immagino che le stazioni di servizio chiederanno il loro costo di servizio a chi vende corrente li per cui ci sarà solo un aumento generalizzato dei costi e la gente non lo vedrà.. effettivamente così è più intelligente.. si aumenta poco dappertutto e via

p.s. ma se uno non fa un abbonamento con qualcuno NON puo' ricaricare ?
bonzoxxx10 Febbraio 2023, 11:19 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
sai che l'Italia ha più colonnine di tutti in europa ? l'ho scoperto qualche giorno fa

A fine 2022 raggiunti i 36.772 punti di ricarica. La rete a uso pubblico fa meglio di Francia, Germania e UK. Il rapporto Motus-E

non siamo messi male come colonnine installate.. (che poi funzionino non lo so..)

se ci sono più colonnine è sicuramente un vantaggio per tutti mi fa ridere che non vengano installate sui parcheggi ma in aree dedicate come si vede in foto.. sembra più marketing che reale interesse


Si, sapevo del numero di colonnine, e concordo c'è sicuramente tanta parte di marketing.

Senza abbonamento di può ricarica con prezzi pay per use, ma costa molto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^