La moto del futuro è 100% elettrica e con il motore integrato nella ruota posteriore. Ecco quanto costa
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 16 Maggio 2022, alle 16:42 nel canale Moto ElettricheLa casa finlandese Verge Motorcycles ha mostrato la nuova TS, una motocicletta 100% elettrica con la ruota posteriore senza mozzo. Caratteristiche e prezzo della moto che vuole rivoluzionare il mercato
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDai, sta perla preziosa la lasciamo così.
Adesso scusa che c'ho li due cerchi di un CBR e mi va di fare due palleggi.
Sempre dal mitico database delle cose dette a pene di segugio dove ci sono gli schemi di montaggio e smontaggio del cerchio.
Hai 14 anni?
Immagino che sei mancato alle lezioni di logica e buon senso. Che un motore, protetto da sospensioni, cerchi (a raggi magari) duri di più rispetto ad uno a contatto diretto con la strada, è semplicemente fisica. Guarda caso la parte pià sollecitata in una moto/bici è proprio la ruota. Non oso immaginare che genere di cuscinetto supporti quel sistema, e quanto possa costare da sostituire.
Al di là di questo, il fatto che la ruota sia complessa, pesante, e con un fissaggio particolare, invece della solita UNA vite passante, si, mi fa pensare che ci voglia più tempo e quindi piu soldi per cambiarla. Ah si, faccio il meccanico, e di solito non lavoriamo per beneficienza solo perche il hipster di turno ha deciso di comprarsi un prodotto 'fico' da vedersi ma impossibile da lavorarci.
Hai una laura cum lode all'università della vita?
A che anno sono di ingengneria meccanica? Triennio o biennio?
C'è pure un corso per non parlare a vanvera di cose di cui non si ha neanche una idea vaga?
Dai, sono apparse le sospensioni adesso!
E io che non capivo come mai i cerchi del CBR non rimbalzavano..
Il resto lo attingiamo a piene mani dal database delle cose dette a pene di segugio.
[SIZE="6"]HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA!
UAAAAAAAH! HA ! HA! HA! HA! HA![/SIZE]
Il freno motore essendo una eletrica c'e sicuramente, comunque cè anche il normale freno a disco sul posteriore, è sulla corona esterna (per forza).
Lo si vede bene nella seconda foto e nel video.
Però è anche una follia una moto senza freno meccanico, come fanno per il freno di stazionamento? Usano il freno motore? Però ci vorrebbe la possibilità di inserirlo/disinserirlo anche a batteria completamente scarica...
Eh? No aspetta, il motore è composto dall'anello interno con gli avvolgimenti e la corona esterna che è di fatto il cerchio con la gomma.
L'anello di metallo bianco che si vede fissato al cerchio esterno sul lato è il disco del freno. (Un po' come sulle Buell, hai presente?)
Ma è un freno normale, col disco e la pinza. Non c'entra nulla il motore elettrico.
Ora, dalle immagini non si vede dove hanno posizionato la pinza.. per ragioni esteriche immagino sia in corrispondenza dell'ingrossmanto dove ci sono anche i cavi di alimentazione del motore.
Scusa, ma ho finito di giocare con i troll a metà anni 2000.
Accomodati nell'ignore list.
Però è anche una follia una moto senza freno meccanico, come fanno per il freno di stazionamento? Usano il freno motore? Però ci vorrebbe la possibilità di inserirlo/disinserirlo anche a batteria completamente scarica...
Il freno posteriore sulle moto quasi non serve.
Su quella tipologia di moto serve a poco, ma il freno di stazionamento su una moto di 250kg direi che è abbastanza fondamentale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".