Harley-Davidson tenta il salto di qualità: arriva la batteria strutturale anche nelle moto elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Febbraio 2022, alle 12:41 nel canale Moto ElettricheLa prossima moto elettrica di Harley-Davidson, a marchio LiveWire, arriverà nel secondo trimestre, con importanti novità: batteria strutturale, celle 2170 e motore centrale
Harley-Davidson ha da qualche tempo scorporato l'attività delle moto elettriche, creando il marchio LiveWire, la cui prima moto è stata semplicemente una riedizione della versione originale. Per molto tempo si è vociferato dell'arrivo di altri prodotti, cosa ora confermata in via ufficiale, per il secondo trimestre del 2022.
Gli indizi portano tutti verso quella che al momento è conosciuta come LiveWire Del Mar, una moto più leggera - e probabilmente meno costosa - ma che porterà importantissime novità nel settore delle moto elettriche.
Harley-Davidson aveva già anticipato alcune novità. La più importante è l'arrivo della batteria strutturale, una cosa di cui si parla da tempo nel mondo delle quattro ruote, ma novità assoluta per le due ruote. Di fatto si dirà addio a una parte del telaio, alleggerendo la moto, e quella parte della struttura verrà sostituita dalla batteria stessa.
Altre parti della moto vengono poi unite alla batteria, sterzo, forcellone, motore, la quale diventa quindi il punto centrale di una piattaforma modulare. Non sono state ancora diffuse specifiche tecniche sulla Del Mar (sempre che questo nome venga confermato) ma sappiamo già che all'interno dell'accumulatore troveremo celle al litio 2170, quelle cilindriche di piccolo taglio che Tesla usa da tempo, che dovrebbero portare ad un miglioramento della densità energetica.
Infine LiveWire dovrebbe abbandonare la strana posizione del motore - anche se molto scenografica - utilizzata nella moto originale. Lì il motore era posizionato longitudinalmente e nella parte bassa, costringendo però all'uso di una particolare trasmissione. La nuova moto dovrebbe puntare ad un motore più tradizionale, trasversale e al centro.
Resta da vedere se queste novità porteranno anche un prezzo d'ingresso più competitivo, per cercare di attirare nuovi e giovani proprietari, traguardo dichiarato di Harley-Davidson.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPersonalmente non credo che nel breve periodo ci sarà una larga diffusione di questi mezzi (per il prezzo e l'autonomia), ma pian piano sviluppano tecnologie nuove e prima o poi diventerà la tipologia di motore più diffusa.
Non nell'immediato però, quindi mi tengo la mia Heritage e credo che mi accompagnerà fino al pensionamento delle mie 2 ruote...
Perchè sono i colori del marchio. Nero e arancione.
Ma infatti lo dici tu che Harley fa solo moto nere.
Harley a catalogo ha anche tanti altri colori che, per altro, si fa pagare belli salati.
Per quanto riguarda la Livewire, credo sia prevista nera, arancio, bianca, lime e forse gialla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".