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Le prime auto elettriche con batterie scambiabili CATL sono in strada in Cina

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Mobilità Elettrica Le prime auto elettriche con batterie scambiabili CATL sono in strada in Cina

Changan consegna nella città cinese di Chongqing i primi veicoli con batterie intercambiabili Choco-SEB. CATL punta a una rete da 1.000 stazioni entro il 2025

 
64 Commenti
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Strato154128 Maggio 2025, 14:03 #31
Originariamente inviato da: zephyr83
ma dici questo https://www.butac.it/veicoli-elettrici-incendi/
[B][U]sono andato a vedere, i dati sono stati corretti e aggiornati con una fonte attendibile. la ritrattazione sarebbe questa[/U][/B]?

da come hai scritto pensavo che i nuovi dati dimostrassero il contrario e invece il risultato non cambia granché! cioè per te il problema è che per anni mezza rete ha usato dati non correnti per dire comunque una cosa corretta MA non l'altra mezza che diceva una cosa totalmente infondata? stai dando un ottimo esempio di chi sostiene una cosa solo per una perorare una determinata causa!


Sì esattamente, fino alla correzione di tali dati con quanto riportato ( infinite volte sul forum ) ma praticamente tutta la rete, non si faceva altro che riportare il medesimo studio come "benchmark" sulla sicurezza delle BEV.
Ora scopriamo che i dati non erano corretti ma ancora si continua nella apologia, invece di approfondire e cercare di capire di più.
Perchè si insiste? Perchè come i dati sull'autonomia reale, sulla durata degli accumulatori , sul degrado degli stessi ci sono sorprese e non positive.. Andando oltre le slide..
Personalmente ho riscontrato nella mia vettura un'autonomia per nulla compatibile con quella riportata a libretto, un'usura dell'accumulatore non compatibile con la famosa promessa di durata pari a 500 mila km ( anche 300 mila poteva andare bene ).
Ad oggi quanto ho rilevato è possibile rilevarlo mediamente in tutta la flotta registrata e sono dati presi come "in linea".
Quando dicevo che il 10% di degrado si sarebbe verificato molto prima di 10 anni o 200 mila km , in questo stesso forum fui preso per "pazzo ideologico", ora invece il 10% per i pacchi di Model 3/Y entro i 4 anni/100 mila km è ritenuto dalla community " normale"...
Aprite gli occhi, gli accumulatori con le odierne tecnologie si esauriscono e rendono l'auto un oggetto alla stregua di uno smartphone in meno di una decade, solo che costa 40 volte rispetto ad uno top di gamma! E non tocchiamo il discorso riciclo...
BulletHe@d28 Maggio 2025, 14:15 #32
@ndrmcchtt491
si ne sono sicuro perchè non si parla dei soli motori elettrici (che comunque hanno ricevuto anche loro diversi upgrade per l'autromotive proprio grazie agli investimenti per l'automotive) proprio il concetto di auto elettrica si è evoluta solo da pochi anni e quindi da poco si è iniziato ad investire e ricercare massivamente in questo settore, quindi si alla fine le BEV solo di recente hanno iniziato ad avere una vera evoluzione a differenza delle ICE che hanno oltre 100 anni di ricerca e sviluppo massivo
BulletHe@d28 Maggio 2025, 14:24 #33
@Strato1541
il tuo discorso ha senso ovviamente, ma relegato alle odierne batterie già commercializzate, gia le auto del prossimo anno useranno in massa altre tecnologie di batterie che riducono o eliminano le problematiche da te elencate cambiando materiali e tipologia di batteria, come detto prima nessuno dice che sono perfette ma neanche a demnonizzarle per ora per le caratteristiche hanno senso come auto da città e un uscita fuori porta ogni tanto ma non come auto unica da famiglia, ciò non toglie che con la velocità con cui si stanno evolvendo non è da escludere fra qualche anno modelli con caratteristiche tali da poter essere usate come auto uniche da famiglia
TorettoMilano28 Maggio 2025, 14:31 #34
@BulletHe@d ti posso anticipare potresti essere tacciato di incoerenza, questo te lo dico perchè i tuoi semplici e immediati ragionamenti sono stati proposti più volte (intuibile anche perchè nel 2025 ancora essere "prevenuti" sull'elettrico è anacronistico, posso capire nel 2010 convincersi di certe teorie strane ma oggi proprio no)
fukka7528 Maggio 2025, 15:06 #35
Originariamente inviato da: BulletHe@d
@Strato1541
il tuo discorso ha senso ovviamente, ma relegato alle odierne batterie già commercializzate, gia le auto del prossimo anno useranno in massa altre tecnologie di batterie che riducono o eliminano le problematiche da te elencate cambiando materiali e tipologia di batteria, come detto prima nessuno dice che sono perfette ma neanche a demnonizzarle per ora per le caratteristiche hanno senso come auto da città e un uscita fuori porta ogni tanto ma non come auto unica da famiglia, ciò non toglie che con la velocità con cui si stanno evolvendo non è da escludere fra qualche anno modelli con caratteristiche tali da poter essere usate come auto uniche da famiglia


E che senso ha questo discorso? Sai, fra 100 anni le auto elettriche avranno autonomia di 500k km con una sola carica e le ricariche dureranno 30 secondi e le batterie peseranno 1/2 kg...
Ma questo non toglie che OGGI, che è l'unica cosa che conta, le cose non sono affatto rose e fiori come certa stampa, ed utenti (e redattore) qui del forum vanno dicendo...
BulletHe@d28 Maggio 2025, 15:19 #36
@fukka75
ti sei perso i precedenti dove comunque affermo che le auto elettriche di oggi sono adatte solo a certi tipi di uso come quello cittadino ma non come auto unica da famiglia o per lunghi viaggi perchè i tempi di ricarica e le soste frequenti portano troppi deficit in primis l'allungamento dei tempi di viaggio, per uso cittadino mi basta regolarmi che quando vado all'eurospin e faccio la spesa quella mezzora/ora che passo dentro l'auto mi si ricarica quasi del tutto
megamitch28 Maggio 2025, 15:27 #37
ho sempre sostenuto la necessità di batterie intercambiabili.

primo, perchè la batteria è praticamente il costo dell'auto, per cui se si deteriora butto l'auto. Spero anche che le auto a batterie intercambiabili possano anche costare meno essendo che il proprietario dell'auto non è il proprietario della batteria.

secondo, in una città come milano dove l'elettrico avrebbe più senso sul tema inquinamento locale, nessuno ha il box per cui nessuno potrebbe ricaricare.

stendo però un velo pietoso sul discorso etico di usare un'auto che emette poco ma far respirare i veleni della creazione dell'energia ad altri. Almeno benzina e gasolio sono più "democratici", chi li usa si respira pure i gas di scarico.
Saturn28 Maggio 2025, 15:35 #38
Originariamente inviato da: megamitch
stendo però un velo pietoso sul discorso etico di usare un'auto che emette poco ma far respirare i veleni della creazione dell'energia ad altri. Almeno benzina e gasolio sono più "democratici", chi li usa si respira pure i gas di scarico.


Mi trovi d'accordo.
TorettoMilano28 Maggio 2025, 16:01 #39
Originariamente inviato da: megamitch
ho sempre sostenuto la necessità di batterie intercambiabili.

primo, perchè la batteria è praticamente il costo dell'auto, per cui se si deteriora butto l'auto. Spero anche che le auto a batterie intercambiabili possano anche costare meno essendo che il proprietario dell'auto non è il proprietario della batteria.

secondo, in una città come milano dove l'elettrico avrebbe più senso sul tema inquinamento locale, nessuno ha il box per cui nessuno potrebbe ricaricare.

stendo però un velo pietoso sul discorso etico di usare un'auto che emette poco ma far respirare i veleni della creazione dell'energia ad altri. Almeno benzina e gasolio sono più "democratici", chi li usa si respira pure i gas di scarico.


come se chi compra l'auto elettrica è contro a rendersi autonomo a livello di materie prime, credo la quasi totalità di chi ha l'elettrica firmerebbe subito per rifornirsi di materie prime direttamente dai giacimenti europei e renderci autosufficienti.
ad ogni modo il combustibile che immettiamo nelle nostre auto proviene totalmente/quasi totalmente dall'estero. se hai un giacimento nel giardino sei una eccezione
megamitch28 Maggio 2025, 16:05 #40
Originariamente inviato da: TorettoMilano
come se chi compra l'auto elettrica è contro a rendersi autonomo a livello di materie prime, credo la quasi totalità di chi ha l'elettrica firmerebbe subito per rifornirsi di materie prime direttamente dai giacimenti europei e renderci autosufficienti.
ad ogni modo il combustibile che immettiamo nelle nostre auto proviene totalmente/quasi totalmente dall'estero. se hai un giacimento nel giardino sei una eccezione


giri intorno alla cosa. Il motivo per cui si vogliono introdurre le auto elettriche in città è ridurre inquinamento da gas di scarico.

per cui lasciamo respirare la merxa agli altri e basta. Almeno con il petrolio un pò anche noi ci intasiamo i polmoni

prova in italia a chiedere chi vorrebbe una centrale elettrica vicino a casa e vedi cosa ti rispondono

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